martedì 16 novembre 2010

"Veli", una nuova rubrica. "Veils", a new blog section.

Qualche settimana fa ho ricevuto l' email di una ragazza italiana, di religione musulmana, che mi chiedeva consigli sull' abbinamento del velo con i suoi vestiti in stile occidentale.
Ci ho pensato, le ho chiesto precisazioni, mi ha mandato foto, link. Finalmente ho capito cosa desidera: lei non vuole vestirsi all' orientale - perche' non e' orientale. Vuole trovare il modo di coniugare il velo - che, in effetti, e' un accessorio importante, evidente - con gli abiti che porta. Tutti i giorni o nelle occasioni speciali.
A few weeks ago I got an e-mail by an Italian Muslim girl, asking for some suggestions on how to combine the veil with her western-style clothes.
I thought about this a lot, I asked her many details, she sent me pictures and links. Finally, I got it: she doesn't want to dress like an Oriental girl - because she is not an Oriental girl. She just wants to find the right way to make her veil ( which is an evident, important accessory ) match with the clothes she wears. Daily or on special events.
.

E cosi' e' nata questa rubrica, in cui saranno proposti abiti coprenti, di una certa lunghezza e di un certo stile, per andare incontro alle esigenze di chi desidera mostrare solo viso, mani e piedi.
Io credo nella multi-culturalita', credo che siamo donne a prescindere dal nostro modo di esserlo. Credo anche che lo stile non debba guardare in faccia nessuno, che sia giusto volersi bene e sentirsi in armonia con i vestiti che si portano, che siano larghi o stretti, lunghi o corti, accompagnati da un velo o da un cappello a falda larga.
So, this section was created. Here I will show only covering, longer clothes, in order to meet the needs of the women who want to show their face, their hands, their foot only.
I believe in multi-cultural societies, I believe that we are all women, independently of our way to be women. I also believe that style must belong to everybody and that it is fair to appreciate ourselves and to feel good in the clothes we wear - whether they are large or tight, long or short, coupled with a veil or with a big hat.
.
E cosi', ecco come vedo io il velo abbinato al nero. Versione giorno e sera.
Well, this is how I see the veil combined with black color clothes. By day and by night.

Il nero, di giorno. Top nero su pantaloni neri (le regole sono sempre le stesse, eh?), con accessori in cuoio. Velo semplicissimo nero o marrone scuro:
Black, by day. Black with black ( rules don't change ... ), with brown leather accessories. A very plain black or dark brown veil:
black + brown/black veil

Il nero, per la sera. Sempre in pantaloni, ma con un po' di brillantini, un giubbotto semplice e un po' informale. Il velo e' nero.
Black by night. Trousers, some glitters and a casual jacket. Veil is black.
paolafrancy07@gmail.com

Il nero per una serata elegante. Una gonna lunga, a pieghe, una maglia da portare con una cintura, ballerine di vernice e pochette. Il velo - nero - ha degli inserti da sera.
Black for a stylish evening. A long pleated skirt, a long sweater to be worn with a belt, patent flat shoes and clutch bag. The veil - in black color - has got evening details.
paolafrancy07@gmail.com

Mi piacerebbe sapere cosa pensate di questa rubrica. Pero' non vale: le mie amiche turche sono in vacanza in questi giorni (Ma vi aspetto, eh?)
I'd like to know what you think about this new blog-section. Anyway ... it's not fair! My Turkish friends are on holiday now! (Hey, I' ll wait for you, eh?*)
.
*mc, anche in inglese, hai visto??? Ormai e' internazionale!!!

21 commenti:

UnNickname ha detto...

A me sembra una grande idea, del resto molte donne, velo o non velo, preferiscono non esporre troppo, per volere o per dovere :)

Ilaria Pit-Lane ha detto...

Bella rubrica! :)
Perchè è proprio vero, non c'è nulla di più bello e giusto che mostrare la propria femminilità, sempre.

Ilaria

p.s.: Primo commento! :)

PaolaFrancy ha detto...

@unnickname: grazie ... in effetti e' vero -e' un' esigenza di molte donne ...
@ilaria: wow! e' vero, e' il primo commento! ...

rosa ha detto...

mi inchino difronte alla tua trascinante voglia di fare e creare e migliorare e... andare oltre! davvero.

Silvia ha detto...

Una bella carrellata di idee! Grazie!

Chiara ha detto...

La prima cosa che avevo sbirciato su Polyvore era appunto se il velo ci fosse... e c'era! Mi piace molto questa idea. Credo che sia un modo molto sincero e concreto di dimostrare che si crede nell'intercultura, a prescindere dacome la si pensi sulle questioni specifiche. Brava!

caia coconi ha detto...

appoggio alla grande!
senti un po', visto che ti starai facendo una cultura, praticamente secondo la religione musulmana quindi si possono mostrare solo piedi, mani e viso?
quindi anche d'estate niente maniche corte?
dicci un po' di cose che hai scoperto!!!
io sono molto affascinata dal modo di vivere la femminilità nelle varie culture, ma ammetto di essere ignorante!
sempre grande paoletta!!!

Mellon Collie ha detto...

Trovo molto bella l'idea che anche le donne musulmane, che vestono in modo tradizionale indossando il velo, possano sentirsi libere di valorizzare la propria bellezza e femminilità.
Con questa iniziativa e con i modi che usi dai una ennesima conferma di che donna attenta, sensibile ed intelligente sei. Brava Paola.

piattinicinesi ha detto...

anche io non posso che apprezzare, vista la mia formazione. tanto che all'argomento avevo cominciato a dedicare una serie di post.http://www.piattinicinesi.com/donne-velate/
mi piace molto questa riflessione comune sull'argomento, secondo me verranno fuori cose molto interessanti :)

pollywantsacracker ha detto...

brava brava!!!!
approvo!

PaolaFrancy ha detto...

sono contenta di vedere che lo spirito di questa rubrica e' stato compreso ... per i musulmani son giorni di festa ed e' difficile che si colleghino. spero pero' che per i prossimi post si riesca anche a far partire uno scambio sui nostri modi di essere femminili, cosi' diversi tra loro ...
@caia: purtroppo so poco - solo quello che mi insegnano le mie amiche quando vado a trovarle in turchia...pero' ci sto lavorando e spero di poter aggiungere piu' informazioni nei prossimi post.
@piattini: vado a vedere subito ...
@tutte: grazie dei "brava" ... in realta' non sono brava ... sono solo molto curiosa e aperta.

MammaMaggie ha detto...

Mi sembra un'ottima idea, molto contemporanea, molto ancorata alla realtà. Mi piace il modo in cui racconti e condividi la moda: con te diventa stile, una forma di arte per fare più bello il quotidiano. Bacix.

Chiara Trabella ha detto...

Ottimissima idea! Penso che mi ci ritroverò più che nella tua rubrica mainstream, perché, velo a parte, mi ritrovo molto di più in uno stile coprente (non ho delle belle gambe e non sopporto più collant/autoreggenti e compagnia).

Elisa Stocco ha detto...

Quando sono stata a Istanbul ho visto delle ragazze carine e femminili, che portavano il velo con disinvoltura. Si puo' essere eleganti anche con il velo.
Mi piace questa nuova rubrica.
PS Tu sei sempre bravissimaaaaaa

Mamma Cattiva ha detto...

Sei grande Paola. Mi hai parlato tanto di questa cosa ed è ancora più interessante una volta partita. Noi ti seguiremo. Vai avanti. Capito???

Anonimo ha detto...

Conseils tres interessants. A quand la suite?

Anonimo ha detto...

Extremely rated post. I study something completely new on totally different blogs everyday. Deciding on one . stimulating to read the paper content from other writers and study a little bit something from their website. I’d like to use certain of this content material on my blog you’re mind. Natually I’ll give a link right here we're at your internet-site. Respect your sharing.

Anonimo ha detto...

Nice and thanks!

Anonimo ha detto...

I never thought I would agree with this option.

Anonimo ha detto...

I like it very much!

SaraCup ha detto...

Favolosa questa rubrica! Ultimamente poi vedo delle bellissime donne che vestono di beige e oro con un favoloso velo animalier, semplicemente meravigliose (spunto per un prossimo post sul velo?)

ps: io trovo di gran classe la first lady turca