lunedì 15 novembre 2010

Paola e le stylish classes, I colori. Lezione numero 14, il Bianco e il Panna

Il bianco e il panna possono essere abbinati a qualsiasi colore ma non possono essere abbinati tra loro.
Io preferisco abbinare al bianco ottico i colori non troppo forti e/o neutri; unisco invece il panna con colori decisi e accesi, per attenuarli (per esempio il viola, il rosso, ecc). Fa eccezione il blu elettrico, che sta benissimo - in estate - con il bianco ottico.
White and cream shade match with any colors but they cannot be combined with each other.
I love wearing optical white with delicate and/or neutral shades preferring to combine vivid colors with cream, in order to soften them (for instance purple, red, etc). Electric blue is an exception because it is beautiful with optical white, in summer time.

Ho scelto i miei abbinamenti preferiti per farvi degli esempi:
I have chosen my favourite combinations to show you some examples:

1) bianco e blu: abbinamento prettamente estivo e sportivo. A me piace indossare questi due colori con accessori color cuoio e gioielli forti e femminili.
1) white and blue: basicly, this is a summer and sporty combination. I love wearing these two colors with leather brown accessories and strong and feminine jewels.
white and blue

white and blue by paolamaria7 featuring gold plated jewelry


2) bianco e blu elettrico: anche questo e' un abbinamento estivo, bello per una festa con accessori argento o oro.
2) white and electric/royal blue: also this one is a summer combination, very nice for a party (with silver or golden accessories)

qui , invece, trovate l' esempio al contrario (gonna blu elettrico-top bianco)
here , on the other hand, you can see an electric blue skirt combined with a white top.
white and royal blue

white and royal blue by paolamaria7 featuring a crop cardigan
3) bianco o panna e beige/marrone: per me il massimo della raffiatezza - per non rendere il look troppo classico, indossate borse e scarpe moderne. Non sarete mai (o quasi) mai volgari con questi colori.
3) white or cream with beige/brown: this is the essence of elegance, in my opinion - not to get a very classical look, you can choose modern shoes and bags. You'll never (or almost never) be taste-less by wearing these colors.


4) bianco o panna e grigio: da abbinare ad accessori grigi o neri.
4) white or cream and grey: to be combined with grey or black accessories.


5) bianco e verde: in estate:
5) white and green: in summer:


e in inverno con verdi scuri o spenti:
and in winter, choosing dark or soft green:


6) bianco e rosa cipria: delicato, raffinato ma moderno (da aggiungere anche un capo lilla)
6) white and powder pink: delicate, polished but modern (it is nice to add a lilac garment, too)
Infine, un esempio di color panna abbinato al viola, con accessori in tinta e  marroni:
Finally, a combination of cream and purple, with tone-sur-tone or brown accessories:
white and purple

white and purple by paolamaria7 featuring mitten gloves

(Al prossimo appuntamento c'e' la gara. Mi raccomando, non perdetevi nei meandri della moda spiccia, eh? E questo non significa puntare all' alta moda, lo sapete. Significa ragionare ed immaginare con gusto, pensando allo stile che piu' vi fa sentire belle nei vostri vestiti.)

16 commenti:

Lalaura ha detto...

io nella prossima puntata so già come mi vestirò, indipendentemente dal tema della gara. con un lenzuole bianco con due buchi per gli occhi :D

son difficili gli ultimi colori!!!

bacino

PaolaFrancy ha detto...

hai ragione ... pero' dovrete includere solo un pezzo in uno degli ultimi tre colori ... il resto potra' essere sviluppato in tutti gli altri.
daiiiiii

stavo venendo da te per iscrivermi allo swap. anzi, ora arrivooooo

Sonia Luna ha detto...

Ok, ho bisogno di un chiarimento, cosa intendi per moda spiccia?

serenamanontroppo ha detto...

Aspettando la competition, posso chiederti un consiglio a proposito del bianco? Ho un paio di jeans bianchi nuovi che adoro, ma non ho il coraggio di indossarli perchè sono condizionata dalla stagione e dalle abitudini.. (inverno colori scuri), se li abbino ad una giacca grigia che ho nell'armadio? che dici posso osare? grazie

minerva ha detto...

Io metto il bianco come tu metti il beige. È strano quando non porto qualcosa di bianco..
Ed il bianco mi sta bene, così dicono almeno.
Bianco e blu, o bianco e azzurro, è qualcosa che uso sempre... Anche bianco e rosso in effetti lo uso spesso.
Baci
Minerva
p.s: ricordati di continuare la catena che ti ho passato!

PaolaFrancy ha detto...

@serena: certo! ci stanno benissimo, ne hai anche l' esempio qui!
@minerva: questo week-end (e se riesco, anche prima) faccio tutto, promesso!
@sonia: spiccia nel senso della moda che si fa in automatico, magari copiando gli altri o seguendo le tendenze senza pensare alla nostra personalita' ... senza pensare davvero se una cosa ci piace davvero o se ci sta bene. spiccia in quel senso ...
aiuto, non so come spiegarlo.

Sonia Luna ha detto...

No, no, ho capito! Questo e' quello che cerco di fare con Polyvore, mettere insieme outfits che indosserei in realta'!
Non vedo l'ora di partecipare alla nuova gara!

Jane_D ha detto...

Belli questi set!! Adoro la borsa grigia del primo!

MammaPolpetta ha detto...

Caspita, c'è sempre qualcosa da imparare!! non vedo l'ora inizi la competition per sapere come me la cavo...

Cla ha detto...

yuhuuuu new competition!!!!!!!
i jeans bianchi anche d'inverno? davvero? io li ho messi via.....

cinzia ha detto...

Anch'io nn vedo l'ora di partecipare, anche se non ho capito ancora bene il meccanismo... quando pubblichi la prossima puntata mi fai un piccolo riassunto...

Baci

alice ha detto...

Non c'e' mai abbastanza bianco nel mio armadio per i miei gusti! mi piace tanto anche per i miei bambini in estate, peccato che rimanga immacolato per una manciata di secondi :(

caia coconi ha detto...

mmmmmmmmmm
io non ho mai considerato i colori così chiari, mi hanno sempre spaventato un po', ma sarà l'età, sarà la saggezza che sopraggiunge, voglio assolutamente arricchire il mio guardaroba con qualcosa di panna, lo trovo in effetti più invernale. mentre in primavera mi sbizzarrirò di bianchi!!!

MammaMaggie ha detto...

mi piace tantissimo l'abbinamento con il grigio. tra l'altro ho un bel maglione panna, a coste e con il collo ad anello, che finora ho trovato un po' difficile da abbinare? che dici, con pantalone ampio grigio e stivaletto di camoscio marrone (con i tacchi!!!! ho ri-cominciato a metterli) potrebbe andare? cosa metto sopra, tipo orecchini, foulard? perché il maglione è molto semplice, quasi monacale nel suo taglio e a volte mi dà la sensazione di essere proprio disadorna... bacio.

pollywantsacracker ha detto...

nuuu, io in bianco mai.
'spetta.
in bianco, sì, da un anno.
ma vestita di bianco proprio no, non d'inverno. mi fa freddo. nonnò. il panna lo tollero, ma fa un po' "ingessato". nel senso: hai in mente i gessi ortopedici? sì, li hai in mente. non sono un po' troppo panna?

PaolaFrancy ha detto...

@mammamaggie: bianco e grigio stanno molto bene insieme. se la maglia e' semplice non importa - ricorda: less is more!
pero' e' ache vero che con una maglia semplice puoi osare di piu' con gli accessori - io punterei sugli orecchini. se sei alta o se metti i tacchi (e mi hai scritto di si'!), puoi metterli anche abbastanza grandi.

@tutte: e' vero, non e' facile pensare al bianco in inverno, ma il segreto sta nei materiali e nelle forme, non nei colori ( anche se non vale proprio per tutti i colori ... )
la competition sara' un po' esotica ...