domenica 7 novembre 2010

Paola e le stylish classes - La competition, III tappa. Chi ha vinto e perché (E come mi vestirei io)

Quando ho aperto la cartella dove ho raccolto i vostri look (ma quanto sono professionale???), ho avuto da subito chiara una cosa: amate il rosso!
Siete state tutte (o quasi) molto eleganti, pero' - sapete che io devo essere sincera - forse lo siete state un po' troppo per una cena di lavoro, in presenza del proprio capo e di due clienti.
Molti dei look sarebbero perfetti per una cena di gala o per un primo appuntamento previsto in un luogo decisamente molto raffinato.
Anche il rosso che - sono d' accordo con voi - è perfetto per la sera, a volte risulta esagerato per un incontro di lavoro, specialmente in un materiale come il raso.

.
Per quanto riguarda il viaggio, invece, i look andavano bene, in linea di massima. Per questo, la scelta della vincitrice e' avvenuta in questo modo: mi sono tele-trasportata in aeroporto ( con Francesco e il Moschettiere, eh? In modo che potessero placare la severita' dei miei giudizi ... ) e mi sono seduta in attesa dell' imbarco per NYC, cercando di immaginarvi mentre, vestite nei look che avete preparato, mi passate davanti. Le cose vanno valutate nel contesto, no?
Poi tornare indietro e pensare che non mi sarei realmente imbarcata per una delle mie citta' preferite mi ha fatto un po' girare le scatole, ma non importa.
Questa e' la classifica per il look da viaggio:
Al terzo posto, pari merito:
Piattini, con
questo look e Pierqa, con questo .
Il primo perche' le ballerine color cuoio sono perfette con il borsone scelto, il trench rosso e il top arancio. Belli anche gli orecchini.
Il secondo look per la scelta del colore bordeaux e delle scarpe, giuste con jeans e montgomery, proprio perche' hanno un' aria elegante che contrasta con questi elementi sportivi.
Al secondo posto, ancora un pari merito ... Sionavet, con
questo set e Minerva con questo.
Il primo perche' il viola e' stato mischiato bene agli altri colori, senza esagerare. E poi per il contrasto tra borsa/stivaletti e il giubbino da pilota.
Il secondo look e' stato sviluppato da me, ma i colori sono stati scelti da Minerva: i pantaloni rosa chiaro mi piacciono molto con la camicia azzurra - e' un abbinamento a cui non avevo mai pensato.
Il primo posto - indovinate? Si', un altro pari-merito ...: Vanylla, con questo look e Elisa con questo :
Il primo per la borsa - decisamente bella - e l' effetto elegante, ma non azzardato, del look in generale.
Il secondo look vince per l' insieme: flanella ( colore e materiale ), rosso e maculato. Certo, per affrontare un viaggio oltreoceano vestite cosi', bisogna essere coraggiose ... Ma credo che Elisa lo sappia: "per ben apparire, bisogna un po' soffrire". :-)
Io, forse un po' me lo sono dimenticato, visto che ho pensato di vestirmi cosi':

Nei miei sogni, forse. Perche' in realta' io non abbandono mai i miei tacchi. Quindi credo proprio mi vestirei cosi' ( lo so, lo so, era decisamente meglio con le sneakers, ma io senza tacchi inciampo, non sono proprio a mio agio ):


Ed ora la cena. Come scrivevo prima, molti dei vostri look sarebbero perfetti per un' occasione davvero importante o per un incontro galante, ma non per una cena di lavoro, anche se questa ha luogo in un ristorante alla moda di NY.
Ecco le vincitrici:

Al terzo posto, pari merito:
Mammadifilippo con
questo set e Mammacattiva con questo .
Il primo perche' perche' e' adatto ad una cena importante, ma non e' troppo vistoso: e' stato incluso un abito da sera, ma non particolarmente elegante - quindi non sono mancati i due elementi piu' importanti.
Il secondo perche' il rosso e' stato smorzato da elementi come le ballerine ( sfiziose ma non esagerate ) e l' impermeabile. Quindi anche in questo caso ci sono eleganza e sobrieta'.
( Mc, se posso permettermi, lascerei il cappellino nel bagno del ristorante, facendo finta che non sia mio ......... ).
Anche in altri look il rosso e' stato smorzato, ma con colori non "giusti", come il nero ( questo per spiegare le mie scelte ).
Al secondo posto, un altro pari merito:
Serenamanontroppo, con
questo look e Sonialuna con questo.
Entrambi perche' sono eleganti e quindi adatti ad una cena in un ristorante raffinato, ma allo stesso tempo non lo sono troppo e quindi giusti per un incontro di lavoro.
Al primo posto:
Mellon Collie con
questo look, decisamente raffinato. Il vestito e' particolare, ha un bel colore e il bolerino e' perfetto, come le scarpe e la pochette. Pur essendo molto elegante, vince perche' l' abito arriva al ginocchio e non e' attillato ( alcuni erano troppo corti e/o aderenti al corpo per una cena di lavoro ) e perche' e' stato previsto un elemento per coprire le spalle adatto anche all' interno del ristorante. Molto bella, inoltre, la cinturina rossa sull' abito fucsia.

In effetti, e' molto simile al look che adotterei io ( anzi, credo che il vestito sia lo stesso ma con la conturina rossa e' meglio ), utilizzando la giacca della partenza ( Sono un' ottimista: so che dopo ore ed ore di volo, arrivera' stirata e profumata per la cena ).
Non solo, atterrando a NY ho cambiato anche colore di pelle ... ma quando si sogna, si sogna, no?

I premi della critica:
1) Mammacattiva, per
questo look e Jane_D, per questo : adoro le borse giganti, soprattutto per i viaggi. Mc, la clutch per la sera dentro la borsa capiente e' un' idea geniale e mooolto chic.
Jane_D: belle le ballerine maculate. Comode, sfiziose, eleganti ( si sa mai che sull' aereo ci sia Ugogiacchettadauomo - non so se fai parte anche tu del club ... ).
2) Cla, per
questo look perche', pur essendo il vestito decisamente un po' troppo elegante e pur essendo state abbinate le scarpe alla borsa ( ! ), l' insieme e' piacevole. Adotterei questo look ( cambiando scarpe o borsa ) per un primo appuntamento importante ...
3) Alice, per
questo look,perche' i pantaloni che ha scelto hanno un colore meraviglioso e stanno molto bene con il viola.

La classifica aggiornata:
Snezana: 15 punti;
Caia: 15 punti;
Elisa: 13 punti;
Mellon Collie: 10 punti;
Vanylla: 10 punti;
Mammadifilippo: 8 punti;
Mammacattiva: 6 punti;
Minerva: 5 punti;
Serenamanontroppo: 5 punti;
Sonialuna: 5 punti;
Sionavet: 5 punti;
Lalalla: 3 punti;
Chiara: 3 punti;
Piattini: 3 punti;
Pierqa: 3 punti;

A questo punto, mie care, la gara e' sempre piu' aperta ... continuate a partecipare ... !
Solo una cosa, molto importante: la moda non si improvvisa. Il gusto puo' essere innato oppure lo si puo' acquisire, si puo' "studiare".
Vi ho raccontato qualche cosa del mio lavoro e dei primi anni, in cui ho imparato davvero che cosa significa sapersi vestire. Per anni sono stata sottoposta al severo e insindacabile giudizio di persone che tutte le mattine squadravano il mio look ( anche incinta, si' ... ) e, come me, lo sono state le mie colleghe, la portinaia, il fattorino, le povere stagiste che, dopo una laurea in nonsocosa pensavano che lavorare nella moda significasse fare le stiliste - e regolarmente scappavano a piangere in bagno deluse.
Non mi sto lamentando; i lavori pesanti sono ben altri - e' solo per raccontarvi dei lati nascosti di questo mondo. E per dire che posso essere critica e severa ( ma vi assicuro di no, la mia gavetta e' stata ben peggiore! ), ma se lo faccio e' per cercare di insegnarvi che la moda non e' un post o un set di polyvore. Imparare a vestirsi con gusto significa far proprie alcune regole di base - fondamentali, ok - ma e' soprattutto imparare come realmente vengono percepiti i colori, i materiali, le forme a livello visivo e poi emozionale. La percezione di un look e' soggettiva, certo. Ma non quanto credete voi: una persona che si veste con gusto riuscira' a trasmettere a tutti l' armonia dei colori, delle forme, dei materiali che indossa. Poi alcuni potranno giudicarla classica, piuttosto che sportiva - eccentrica, piuttosto che sobria - sofisticata, piuttosto che basica ... ma la percezione di armonia rimarra'.

Per questo dovete continuare a studiare: per allenare la vostra fantasia e per rimanere armoniose, armoniose, armoniose ( prendetemi cosi' come sono, la mia gavetta e' stata dura...)

33 commenti:

Lalaura ha detto...

ma senti un premio a chi non ne azzecca mai una lo dai?
Però scusami eh, ma se a ugo piace la moglie, perché non potrei piacere io con la maglietta stampata?
:D:D:D

ah che fatica...
però grazie a te sto capendo cosa mi piace e cosa no, e come vorrei vestirmi la primavera-estate prossime. E questo per me è già un traguardo :-)

anzi adesso che non ho tempo mi faccio qualche set su polyvore :D:D:D

PaolaFrancy ha detto...

daiiiii.....

( su ugo, hai ragione ... in effetti. e sempre in effetti oggi ti sto dando un po' troppa ragione in quanto a uomini ... eh!eh! )

serenamanontroppo ha detto...

Mio Dio, mi è preso un colpo!
Non credevo di essere sul podio...fantastico!!! devo dire che il look "da cena" mi è venuto subito spontaneo, ho composto il set velocemente e senza troppo sforzo (l'altro look faceva un po' schifo, ma non riuscivo a trovare l'ispirazione!...scusa se mi ripeto, ma che bello!!!
Alla prossima!
Apprezzo e condivido i tuoi pensieri finali su gusto e armonia e uno dei motivi per cui partecipo al "gioco", oltre al puro divertimento è anche per la ricerca di una coerenza nello stile e per evitare il mio troppo ricorrente "look a caso".

PaolaFrancy ha detto...

@serena grazie ... sono contenta di poter trasmettere qualcosa ... !

e il vestito che hai scelto e' molto bello.

@lalaura: anche la tua maglietta stampata era bella, pero' (e poi sai che io mi aspetto grandi cose da te ... )

Lalaura ha detto...

paola perché non fai un post riassuntivo? tipo con tutti i sì e soprattutto i no ...
cosa evitare
ah e mi piacerebbe anche che facessi un post sui must in p/e e in a/w (oddio l'ho scritto metà in italiano e metà in inglese)

evviva ugogiacchettadauomoacuipiacciopuredastracciona

(ahahahahah)

PaolaFrancy ha detto...

@lalaura: arrivera' tutto, stai tranquilla ... !
prima pero' dovete imparare come abbinare i colori ...

Anonimo ha detto...

NON CI POSSO CREDERE!!!!! ho vinto nella categoria Cena di lavoro ... che emozione!
Sembreranno tutte facezie ma alla fine l'autostima ne giova ... io che mi vesto sempre che sembra mi sia cosparsa di colla e lanciata nell'armadio, beh uno straccio di gusto allora ce l'ho! Evviva, va solo messo in pratica su me medesima.
Grazie Paola ... al prossimo contest (ormai ci ho preso gusto).
Mellon Collie

Elisa Stocco ha detto...

Wow!!! Soy feliz como una perdiz!!!
Il mio set da sera era troppo elegante? Io esagero sempre con l'eleganza, con Polyvore, poi, che è tutto gratis mi lascio prendere la mano.
PS Mi è piaciuto molto il set da viaggio di Alice, belli i pantaloni larghi con la maglia aderente!!!

PaolaFrancy ha detto...

@mellon collie: :-))) hai visto? sei andata benissimo! ma davvero, eh?

@elisa: eh, si'! eri un po' troppo elegante ... vestiti magnifici ma un po' esagerati per una cena di lavoro!

p.s. aspetto i vostri indirizzi per i cadeaux ...

Anonimo ha detto...

mi piace molto la cena di sonialuna, mi intriga quella di melloncollie. anche l'aereo di pierqa molto comodo e bello, ma non troppo appariscente.
io come al solito ho composto:
- un set che mi piace e userei davvero, ma con colori non in gara
- un set che non mi convince, con i colori del contest
- un set incasinato con mille abbinamenti random.
un giorno partecipero' :PPP
giu

Snezana ha detto...

Complimenti alle vincitrici!Non era facile scegliere,immagino,una bella gara!Alla proxima!

Jane_D ha detto...

Mi è piaciuto tantissimo il set da viaggio di Alice, e il set da cena che ha vinto.. bellissimo il colore dell'abito!
E sono onorata della menzione della critica :) la borsa che ho messo nel set è proprio quella che uso praticamente ogni giorno per le mie 10 ore fuori casa ;-)
Magaaaari Ugo guardasse le mie ballerine maculate sul volo per NY :D:D

Cla ha detto...

yeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! ho vinto il premio della critica!!!! grassssssieeeee!!!!
uffi però mi devi far capire perchè la borsa e le scarpe non vanno mai abbinate perchè (me tapina) è sempre stato un mio "must".....tu dammi i compiti e io mi applico giuro ma finora è sempre stato più forte di me....;o(((

Vanylla ha detto...

Cavolo sono arrivata prima?!?! Ancora non ci credo!!!

Grazie grazie!

Non vedo l'ora di partecipare alla prossima!


Complimenti a tutti!

mammadifilippo ha detto...

Bello +3 punti, grazie! ma ammetto che sono un po' delusa per il set da viaggio...mi piaceva tanto...ho esagerato con i colori??
Quello che scrivi è vero: spesso, un giudizio negativo può ferire (e farci correre in bagno a piangere!) ma a mio avviso dipende sempre da ciò che è scritto tra le righe di quella critica.
Ho avuto colleghi e capi molto crudeli (in realtà, purtroppo, tutte donne!!) che nel propormi i loro "feedback" mi mettevano in discussione come persona e nel mio potenziale in generale, non nel singolo fatto professionale da valutare.
Quelle sono secondo me critiche cattive (ed inutili) che fanno male.
Se invece, semplicemente, ci viene spiegato dove sbagliamo o come potremmo migliorare, nn c'è motivo di soffrire, anzi bisogna ringraziare ed essere felici di aver incontrato un buono specchio parlante!

Perciò, grazie!

minerva ha detto...

Glazie! Non ci speravo, davvero!
Rosa e azzurro mi è venuto in mente perché al mio prof di Lettere iace tanto...
Baci
Minerva

Lalaura ha detto...

no va be' adesso smettiamola con questa cosa di ugo che inizio ad essere gelosa.

lui è mio.
tra l'altro c'è uno che mi segue da Sidney. E' timido. Tutto qui.

:D:D:D:D

PaolaFrancy ha detto...

@giu: buttati, dai! e' solo per divertirsi!
@snezana: e' stato difficilissimo, giuro. mi sono imposta delle cose e sono andata avanti pensando a quelle ... ( dai, che tu sei sempre in testa, eh? )
@Jane_D: a me piace quella borsa ... mi e' sempre piaciuta!
@cla: prima regola: non abbinare mai borsa e scarpe a meno che non siano in colori neutri come marrone, nero e beige ( anche se su quest' ultimo il discorso e' piu' complicato ... )
@vanylla: :-)
@mammadifilippo: grazie di cuore ...
@minerva: questo bprof di lettere ............. eh? ma quante ne sa???

PaolaFrancy ha detto...

@lalaura: eh, no ... ora ugo verra' coinvolto nella gara!!!:-)
o preferisci luca di risio? #cicapiamosolonoi

alice ha detto...

Grazie grazie per il premio e i commenti!complimenti alle vincitrici, i set secondo me sono sempre piu' belli...

Mamma Cattiva ha detto...

Il consiglio sul cappello mi ha fatto troppo ghignare!! Ma quanto sai essere comica tu? Grazie, grazie Paola! Devo dire che il set della cena che ha vinto ha proprio meritato. Mi piace moltissimo. Questo gioco è bello anche per gli spunti delle altre.
Un bacio a tutte!

laura ha detto...

ah ah no meglio ugo di quel.. coso col naso storto :D:D:D

Piè ha detto...

sai che è proprio vera la cosa dell'armonia? mille volte con addosso vestiti che mi piacevano, e presi singolarmente mi stavano pure bene, non mi piacevo esattamente perchè mi sentivo disarmonica. ora che per lavoro sto imparando a vestirmi elegante nella vita quotidiana mi viene molto più facile anche l'armonia nell'eleganza (o almeno a me pare), anche se, appunto, sono ancora in fase di apprendimento e devo davvero ringraziarti per gli ottimi consigli. penso a te ogni mattina aprendo l'armadio.
del podio che dire, grazie mille!!
un'ultima domanda, la sera troppo rosso vero?
un abbraccio.

Sonia Luna ha detto...

Grazie per il secondo posto! Mi diverte questa competizione, anche se il mio set non riflette di certo la realta', magari! Non ho potuto resistere ad introdurre le pailette perche' io le porto volentieri giorno e sera.
Lo sai che io sono resistente alle regole ma devo ammettere che queste lezioni mi hanno fatto rivalutare certi colori, il beije per esempio (Miracolo!).
Il marrone no, quello mai!

PaolaFrancy ha detto...

@mc: ma io te l' ho fatto perche' so che sei ironica ...
il set della cena e' piu' bello del mio ... rosico.
@laura: a me sta prendendo sempre piu'. molto, molto grave.
@pie': addirittura! beh, grazie ... !
per la sera, si', troppi rossi e poi scarpe + borsa abbinate colorate ... (!)
@sonialuna: ma sai cosa? che alla fine sono regole ma in senso lato ... cioe', io poso dire che un colore sta bene con un altro e magari tu non ci avevi pensato ( o non ti eri mai vista ... ) oppure ci pensi, lo provi e proprio non riesci a portarlo ... e' impossibile poter portare tutti i colori ( per questione di gusto e aspetto fisico ) - l' importante e' abbinare bene quelli che si mettono, anche se fossero solo 2 ...
io non avevo mai pensato ad un pantalone rosa chiaro con camicia azzurra ... a me piace ma proprio non mi era mai venuto in mente!
comunque secondo me tu stai bene con il beige ( ma non so di che rosso siano i tuoi capelli ora ...!!! )
bacio, paola

piattinicinesi ha detto...

Intanto sono contenta per il terzo posto, soprattutto con la motivazione delle scarpe che qualche tempo fa non avrei mai azzeccato. ecco, personalmente le tue classes le prendo proprio come classes, sto imparando tantissimo da te e dalle persone che postano, anche a valorizzare quello che uno ha nell'armadio. e poi è proprio divertente :))

Chiara ha detto...

Eh, anch'io studio, ma purtroppo la materia mi si addice poco... :-) Però persevero. Un bacio.

cinzia ha detto...

Ehi ciao... arrivo un pò tardi... oggi ho dedicato un po' di tempo a Polyvore... anche se non c'ho capito molto, ma vabbè.... se vai sul mio sito vedi il risultato... che ne pensi?

Un bacio

PaolaFrancy ha detto...

@piattini: ti ringrazio ... quello che si ha nell' armadio si puo' sempre valorizzare. io non butto MAI via niente.
i vestiti prendono sempre valore, non lo perdono mai.
@chiara: persevera, persevera! questo giro era dura ...
@cinzia: son passata da te e ti ho scritto - direi proprio niente male!
vieni ancora a trovarmi!

paola

Unknown ha detto...

Nooooooooooooooooooooo me ne sono dimenticataaaaaa!
Avevo letto il post ma mi son scordata di fare il look....che scema!!!

sionavet ha detto...

Wow, seconda! Sono contenta di imparare qualcosa, ho l'impressione di aver sbagliato tutto con il mio abbigliamento fino ad ora! E aspetto con impazienza lezioni sul dress code...

cinzia ha detto...

Chi mi spiega come funziona?

PaolaFrancy ha detto...

ciao cinzia, allora: ogni tre colori c'e' una tappa della gara. per esempio, ora ho parlato dell' arancio - tra due colori ci sara' la 4a tappa. io descrivero' l' ambientazione e le regole. e voi dovrete creare il vostro look!
il prossimo colore uscira' domani ... ti aspetto!