venerdì 26 novembre 2010

Paola e le stylish classes, I colori. Lezione numero 16, l' Oro. Lesson number 16, Gold.

Periodaccio. Lo so, lo so, non dovrei esordire cosi', ma in fondo questa e' casa mia e - sappiatelo - mi sto trattenendo. Pubblico questo post perche' tra ieri sera e questa mattina ho sentito una sfilza di amiche che mi hanno buttato addosso un po' di energia positiva (parlando dei nostri vestiti Lanvin per H&M appena acquistati e di cui fooooorse un giorno parlero') e un po' di scazzo. Ho deciso quindi di impiegare la mia testa in un altro modo, anziche' pensare, pensare, pensare.
Such a bad period. I know, I know ... I should not start like this, but - truth to be tell - this blog is like my home and - you must be informed about this - I'm refraining from telling you everything.
So. I had absolutely no will to write this post but I'm doing it just because I spoke with some of my friends yesterday evening and this morning - and they have given me some of their positive energy (by speaking about our new Lanvin for H&M dresses, of which I will mayyyyyybe talk in future) and some of their sadness. Hence I decided to use my brain in a different way, instead of thinking, thinking, thinking.

Mia madre ha lavorato nella gioielleria dei miei zii da quando avevo 3 anni a quando e' nato mio figlio: 27 anni, quindi. Quando ero piccola, mi capitava spesso di andare nel laboratorio in cui mio zio - orafo - creava gioielli. A volte mi faceva persino vedere dei sacchettini pieni di diamanti. Io andavo matta.
Mia cugina - sua figlia - non prestava la minima attenzione a queste cose, mentre io chiedevo, provavo (rompevo) collane, orecchini, bracciali.
Da sempre ho preferito l' oro giallo. In assoluto, anche - anzi, soprattutto - quando l' oro bianco ha cominciato ad andare di moda.
E l' oro e' sempre stato uno dei miei colori.

My mother used to work in my uncle's and aunt's jeweller's shop. She started when I was 3 years old and stopped when my son was born. When I was a little girl, I often used to go to see my uncle's lab, where he created jewels. Sometimes I was so lucky to see bags full of diamonds. I used to go crazy for that.
My cousin - his daughter - didn't care so much about this. I, on the other hand, kept asking, trying (breaking) collars, earrings, bracelets.
I have always preferred yellow gold to the others. Even - or, better above all - when white gold started to be fashionable.
And gold is - since ever - one of my favourite colors.

L' Oro. Gold.

L' Oro e' un colore semi-neutro, ma la luminosita' e il calore che ha gli impediscono di essere associato a tutti i colori e in tutte le occasioni.
Ovviamente, a me piace smorzarlo. Sdrammatizzarlo, per poterlo indossare anche di giorno.
Una maglia semplicissima blu e un paio di stivali basici. Senza fronzoli, soprattutto se - come nel caso di questo set - la gonna e' in un tessuto broccato.
Gold is a semi-neutral color, but his brightness and his warmth don't allow it to be combined with all colors and in all occasions.
Obviously, I like softening it, minimizing it, in order to wear it during the day.
A plain blue sweater and a pair of black basic boots. No frills, especially if the skirt is in a brocade fabric ( as the one appearing in this outfit):

gold and blue


Io amo l' oro con i rosa. E mi faccio riportare alla realta' da una borsa e un paio di scarpe nere.
I like mixing gold and pink. and I use a black bag and a black pair of shoes to come back to reality.

pink and gold


Con il verde, soprattutto nei toni scuri, e' un abbinamento raffinato in cui si puo' azzardare ad utilizzare il marrone negli accessori (difficile da accostare all' oro per il giallo che contiene)
Gold and green - especially in darker shades - are very elegant together. You can also use brown accessories (brown is very difficult to be combined with gold because of the yellow it contains)

green and gold

E infine, con il mio amato beige. Io adoro abbinare a questi due colori accessori grigi. Molto chic.
And finally, gold combined my deeply loved beige. I adore combining these two colors with grey accessories. Very chic.

gold and beige



Ed ora, correte a ricoprirvi d' oro ...
And now, go and cover yourselves with gold ...

22 commenti:

caia coconi ha detto...

ooooohhhhhh
meno male che stamattina leggo questo post!
ci voleva proprio mia cara.
io adoro l'ultimo set, e quello con le scarpe grigie, ovviamente ;)
io uso molto l'oro giallo nei gioielli, veri o finti che siano, ma non ho molto come indumenti, dici che devo rimediare???
ho come l'impressione che non dovrai insistere molto...
ho visto qualcosa di carino nella collezione di zara per le feste.
mmmmm

PaolaFrancy ha detto...

eeehhh, ti sei riconosciuta? con chi avro' mai parlato dei vestiti di lanvin per h&m???
anche io uso solo gioielli mooolto gialli (come dicevo ... l'oro bianco proprio non mi piace) e li trovo belli con tutto.
per i vestiti, hai gia' adocchiato qualcosa di dorato da zara ... quindi ... non ho avuto nemmeno il tempo di insistere!!!

pollywantsacracker ha detto...

uhm, non è un colore che mi si addice...ho solo una canottierina dorata che quest'estate ho indossato un apio di volte con scarpe con tacco alto e mini shorts neri...per il resto, ho paura di sembrare la zia ietta, in genere evito. però è forte, personale, e vintage, mi sa che dovrei ripensarci...
ora vado a mettere il link nella competition!
tutto ok?

Snezana ha detto...

A proposito dei periodaci,ne so qualcosa...ma,lasciamo perdere.Ancora non ho creato il set per il concorso,non trovo proprio la giusta ispirazione,questa volta sono proprio messa male...tanto c'è tempo fino alla mezzanotte di domenica,no?
Se è cosi, c'è speranza!
xxx

Chiara ha detto...

Forza, non ti fare il sangue amaro. I periodacci o passano o li si fanno passare! Un abbraccio forte. P.S. Peccato che tu venerdì prossimo non sia a Roma...

Chiara Trabella ha detto...

Nei gioielli, ho sempre preferito l'argento. L'oro bianco lo adoro soprattutto quando ha una sfumatura vintage, tipo i gioielli anni '20, ma l'argento per me è proprio il massimo, forse perché adoro i gioielli etnici.
L'unica deroga infatti è data dall'oro indiano, che è caldissimo.
Nei vestiti, ho alcuni capi ricavati da tessuti indiani in cui l'oro compare, ma niente con l'oro puro.
Un abbraccio
Chiara

Unknown ha detto...

Nonostante io non ami il beige, sono un'amante dell'oro.
Il cappotto nel penultimo set è meraviglioso!

franci e vale ha detto...

bello l'oro...e abbinato al verde...e con il beige e grigio ancora di più!!! Io non ho mai portato il beige, sto cominciando solo ora forse perchè sono bionda, mi sembra che mi faccia tutta dello stesso colore!! faccia, capelli, tutto! Però mi piace come lo usi tu, secondo te una bionda può usarlo? e anche con l'oro?

Mamma Cattiva ha detto...

Considerato che stamattina ci siamo sentite non mi ritrovo tra quelle che ti hanno dato energia :( Ti devo una chiamata con te che parli...
Bello l'oro e belli questi abbinamenti. Forse per questo materiale sono stata influenzata dalla moda e per un po' l'ho lasciato da parte ma da un po' mi ripiaciucchia. Favoloso quel verde scuro di velluto...

Lalaura ha detto...

io sembrerei zia assunta di tata francesca. capperi, potrei anche provare a cotonarmi i capelli e a farmi una bella cofana, chissà, magari mi assumono per interpretarla da giovane :D

va bene i gioielli, puoi però dire a mia suocera che se si mette anelli d'oro dall'indice al mignolo, con la catena d'oro e gli orecchini d'oro sembra la madonna del carmine e non una signora chic come io credo che si senta?

e io quanta energia ti ho dato stasera? >.<

PaolaFrancy ha detto...

@polly: mmmhhh, non tutto ok ...
@snezana: hai tempo fino a domenica alle ore 24,00!!!
@franci e vale: allora ... beige e oro per le bionde e' un po' azzardato. ma puoi portare pantaloni, gonne, etc beige o oro mettendo sopra maglie di altri colori ...
per i vestiti, magari puoi spezzare con una sciarpa o con un cardigan, in modo che il beige non sia proprio a contatto con i capelli! (poi dipende dalle tonalita' dei capi, dal colore della tua pelle, ecc)
@mc: tesoro ... se dovessimo contare tutte le volte i cui ti ho scritto e parlato a raffica, allora dovremmo segnare un punteggio che e' a 100/1 a "favore" mio...quindi...
@lalaura: e io quanta te ne ho data????
mi dai il numero di tua suocera, cosi' le dico un paio di cosine ... (io son brava con le suocere:-D)
@tutte: grazie, eh?

minerva ha detto...

L'oro non lo porto, io essere troppo bionda.
Anche se, a pensarci bene, ho un vestitino di paillettes che era di mia mamma quando era ragazza... bah, staremo a vedere.
Intanto ricopriti d'oro anche per me!

rosa ha detto...

paoletta forse solo tu puoi curarmi. perché io con l'oro, quello che luccica, ho dei problemi serisssssimi. proprio non me lo vedo addosso. adoro l'oro rosa. ma l'oro giallo mi perplime. chissàperché. vado a braccetto con quello satinato, ma il brillante mmmhhh.
dici che c'è un qualche risvolto psicologico da approfondire? :-)

serenamanontroppo ha detto...

Mi piace l'oro dei gioielli, l'oro rosa in particolare.
L'oro negli abiti è troppo fastoso per me, che sono sempre alla ricerca di un low profile o comunque di cose poco appariscenti.
In ogni caso le tue proposte sono, come al solito, belle ed invitanti!!

PaolaFrancy ha detto...

@rosa: veramente, con tutto questo amore per l' oro e i luccichii, credo di essere io quella che ha dei problemi!!! tu, invece, stai tranquilla che con questa cosa confermi di essere la persona delicata e discreta che traspare dai tuoi post ...!
@serena: secondo me l'oro può essere portato con discrezione, accostandolo a colori neutri e delicati. se indossato così, non è volgare e dona luminosità ...

rosa ha detto...

assoluzione piena, quindi!?
mi sa che aggiornerò il mio profilo: paola non mi ha attribuito alcuna devianza psicologica riguardo alla mancata attrazione per l'oro.

questa si chiama terapia di recupero. grazie!

PaolaFrancy ha detto...

@rosa: ah!ah! (però se passassi anche solo una giornata con me ti farei cambiare idea!!!)

Pellegrina ha detto...

Beige e oro con accessori grigi... ancora più difficile che rosa e rosso. Sei un genio. Ogni cosa che proponi, anche se può lasciare perplessi al primo colpo, quando ci si pensa funziona sempre. Non c'è altro da dire. Da provare. A proposito, vedo che concedi le calze parigine, o mi sbaglio? Io ho sempre esitato, ma dove sono ora ne vedo di molto invitanti. Sempre per gli accessori, è concesso abbinare insieme sciarpa e guanti (beige) o è come scarpe e borsa? Grazie.

PaolaFrancy ha detto...

@pellegrina: sí, guanti e sciarpa si possono abbinare, anche se è meglio non farlo...dipende sempre da come si è vestiti. A me piacciono le grandi sciarpe (a righe, pois...) con piccoli guanti in suede o in lana in colori neutri. In primavera o ad inizio autunno, invece, porto guantini in pelle colorata (ce ne sono una marea nei mercatini) con foulards in seta.

Pellegrina ha detto...

Anche a me piacciono molto i guanti di pelle quando fa meno freddo! Per l'inverno ho una sciarpa beige in tinta unita molto calda che porto con un piumone fino ai piedi, aderente, melanzana-ciclamino-malva (non so bene che viola sia, diciamo medio, un po' rossastro, non fucsia però, più scuro e più calmo). Ha un bordo di pelliccia sul cappuccio color visone, chiaro ma non chiarissimo. La fodera del piumone è beige. Ci ho sempre usato i guanti neri ma adesso so che non si fa e bisogna correre ai ripari. Quindi pensavo di comprarne un paio per l'occasione, beige. Ma se si può fare di meglio, grazie, come sempre sei una garanzia.

Pellegrina ha detto...

P.S.: non so se sia intenzionale, ma questo post non ha l'etichetta stylish classes, non è facilissimo ritrovarlo.

PaolaFrancy ha detto...

@pellegrina: grazie 1000! Ho aggiunto l' etichetta! :)