giovedì 4 novembre 2010

Paola e le stylish classes - I colori. Lezione numero 12, l'ARANCIO

Una piccola premessa: le mie amiche turche reclamano la scrittura in inglese ... quindi, a partire da questo post, ci sara' il doppio testo che, spero, non disturberà la vostra lettura (Pregherei mia cugina - ormai madrelingua inglese - e tutti coloro che parlano questa lingua meglio di me - di correggermi, grazie)
.
( ... )
 

Forse proprio perché il Moschettiere è in fissa con la zucca (con cui prepara creme, risotti e mille altre cose) e la nostra cucina è ormai un tripudio di arancio, ho cominciato ad abbinare nella mente (lo so, lo so non dite nulla) questo colore con quelli che ora riempiono i giardini, i viali, le colline: rosso, verde bottiglia, marrone, beige ...
E ho pensato per voi una serie di look adatti proprio a questa colorata stagione (poi è sempre bello camminare per strada con dei vestiti che si abbinano agli alberi che la costeggiano, no???)
.
Maybe it is due to the fact that in these days My Mousquetaire is focused on pumpkins receipts ( and our kitchen is consequently full of orange ) that I started thinking about how to combine this color with the ones which are now covering gardens, streets, hills: bottle-green, brown, beige ... So I thought about some outfits you could wear in this colorful season (by the way, it is nice to walk in the street wearing colors which match with nature, isn't it?)
.
1) arancio e marrone: per me uno dei modi migliori per spegnere il primo e rallegrare il secondo ... il look, in questo caso, e' davvero autunnale - di quell' autunno un po' 70es ( vostra mamma non vi vestiva mai di marrone e arancio? La mia si' ...); per questo, per non sembrare una uscita da un telefilm americano del 1979, e' meglio scegliere capi moderni e indossarne solo uno nel colore arancio, per poi dare omogeneita' con il resto:
1) orange and brown: in my opinion, this is one of the outfits which better tones orange down and brightens brown up. Yes, this is all soooooo autumnal - that kind of "70es" Autumn ( Did your mother use to dress you in orange and brown? Mine, yes ... ); for this reason, just not to look like a 1979 American TV series actrice, it is better to choose modern garments and to wear only an orange piece, making the rest of the outfit as uniform as possible.

orange combinations
.
2) arancio e beige: lo so, lo so ... ancora beige! Ma credo che, dopo tante lezioni, abbiate capito che sta bene con tutto (o quasi ... presto vi sorprendero' ... !).
Con l' arancio io lo trovo davvero meraviglioso: sfizioso ed elegante. E' una combinazione che si puo' indossare sia in estate che in inverno (non se avete i capelli biondi o rossi ... purtroppo):
2) orange and beige: I know, I know ... beige again! Actually, I think that, at this point, you should have understood that beige matches with all colors (almost all ... shortly I will take you by surprise ... !).
I really like orange and beige together: fancy and elegant. This combination of colors can be worn both in winter and in summer (not if you are blond or red-haired ... unfortunately):

3) arancio e blu: il blu, combinato con altri colori, da' un'aria sportiva. E anche in questo caso è così. Per questo potete giocare con i gioielli - scegliendo pezzi molto femminili - se volete apparire sofisticate, pur con un look casual.
3) orange and blue: blue is a color which generally makes you look sporty; also in this case it is like that. For this reason, it is better to choose very feminine jewels if you want to look sophisticated even if sporty.

orange combinations

orange combinations by paolamaria7 featuring a beige tote bag
.
4) arancio e verde: un colore dal carattere forte come l' arancio e' splendido con i verdi scuri. Il verde petrolio - che e' un colore freddo - calma l' effetto caldo dell' arancio;
se invece avete un abito arancio in un tessuto particolamente elegante, potete smorzarlo con un cappottino verde militare o verde oliva e indossarlo durante il giorno con accessori dai colori neutri.
4) orange and green: dark greens are perfect with such a strong color. Peacock-blue - which is a cold shade - dampens orange;
On the other hand, in case you are wearing a dress in a very elegant fabric, just combine it with an olive or military green coat ( which tones this elegant effect down ) and wear it during the day with neutral colors accessories:

orange combinations
.

5) arancio e rosa: avevo gia' accennato a questa combinazione parlando del rosa. Aggiungerei solo che adoro questi due colori insieme a questi accessori ( maculato facoltativo ma fortemente consigliato ):

5) orange and pink: I had already talked about this color combination speaking about "pink". I'd just add that I do love these two colors together with the accessories you see in the look here following ( animal print is not compulsory but strongly recommended ):
orange combinations

orange combinations by paolamaria7 featuring a quilted tote
.
Anche in estate, ovviamente, arancio e rosa sono bellissimi insieme. Nei mesi estivi si puo' osare di piu' e mischiare tinte lilla e rosa piu' accesi.
Anche bianco e panna sono da abbinare all' arancio, con accessori neutri o dorati.
Also in summer time, obviously, orange and pink match perfectly. In these months, you can take "more risks" mixing up lilac shades and stronger pinks. Also white and milk can be combined with orange, with neutral colors or golden accessories.
orange combinations
.
6) arancio, rosa antico e viola: una piccola chicca - se il rosa non e' molto forte ( sono consigliati, infatti, il rosa antico e il rosa cipria ), questo colore si mischia bene ad arancio e viola.
Decidete voi quale colore scegliere per gli accessori e quale per il top - a me piace cosi':
6) orange, old-rose and purple: a little pearl - if the pink shade of your dress is not so strong ( old-rose and powder-rose are recommended ), you can mix it up with orange and purple.
It is up to you to decide which color use for the top and which one for the accessories - I love it like this:

orange, pink and purple
.
A me l' arancio fa sognare le rose. A voi?
Orange makes me dream about roses ... what about you?

22 commenti:

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Arancio e marrone fa proprio autunno, hai ragione!
Arancio e beige? beige non mi dona.. quindi passo.
Volentieri arancio e verde!
Grazie anche oggi per i tuoi saggi consigli di stile!

pollywantsacracker ha detto...

il primo look lo adoro! però rosa e arancio o viola e arancio sono davvero troppo difficili da abbinare, persino per me che in quanto a colori ho una certa nonchalance!

Se ha detto...

bellissimi questi abbinamenti...
arancio con blu e con marrone: perfetti!!

Quasi sempre riesco a imbeccare i tuoi suggerimenti, che adesso ormai son tesori.
Secondo me dovresti metterli da parte, in qualche posto del blog dedicato alle "Vanità", così da averli tutti in ordine vicini....e quando una è nel panico da "devo-uscire-cosa-mi-metto" velocemente li trova. Tipo fare una sezione dedicata. Un tab?? Va lì e sceglie : Rosso e zac! tutti gli abbinamenti che si possono fare.
Ma secondo me eh??

Sai su cosa sbaglio sempre? le scarpe.
Le tue son sempre fantastiche. Io proprio non ci riesco a portare i tacchi. Al massimo la zeppa, che mi ha accompagnato per l'estate, su tua indicazione!
Forse pecco nella sindrome da peter pan...e non riesco a crescere!

Besos.

PS: l'inglese non disturba affatto.

Anonimo ha detto...

Paola ma a parte erudirci sull'abbinamento dei colori ci stai anche testando la vista? No perchè il testo diventava man mano più piccolo e io che già di mio sono una talpa, qui ho ricevuto il colpo di grazia!
Comunque fantastica come al solito e mi stai spronando ad uscire dal mio tunnel di "non colori" (vivo di poco ardimentosi beige/marroni/neri) anche se con l'arancione non mi cimento perchè sono decisamente bionda!
Brava, continua così.

Mellon Collie

PaolaFrancy ha detto...

@mammamogliedonna: brava, buttati su arancio e verde. ma sei sicura che il beige non ti doni??? sai che io lo sponsorizzo sempre ... ah, ma forse sei bionda ...
@polly: ma no! non sono difficili! ovviamente non ci si puo' vestire cosi' tutti i giorni, ma ...
@se: grazie cara ...
in realta' c'e' in ballo un progettino ... pero' sto ancora navigando in alto mare, quindi non me la sento di sponsorizzarlo molto ...
@mellon collie: ah! ah! da qui si vede quanto sono brava con il linguaggio html!!! non so, con i look polyvore mi si sballa tutto il testo ... e non sono mai capace di sistemarlo!
comunque, grazie per le tue parole ... sei gentile.
e la competition? dai, partecipa! al massimo non vinci nulla ...

minerva ha detto...

l'arancione non lo porto mai.
Bionda come sono, non starebbe neanche troppo bene...

Sonia Luna ha detto...

Ancora delle belle combinazioni, complimenti! Il vestito arancio nella terza vignetta e' stupendo, me lo sognero' di notte!
Brava anche per la traduzione Inglese, riguardo ad errori solo uno o due:
Ricette: recipes
Moschettiere: Musketeer
Non proprio un errore ma color e' la versione americana in inglese e' colour.
Per quanto riguarda il testo blogger a volte fa cosi', succede anche a me, ed anche se correggi l' html a mano blogger fa di testa sua e non lo cambia!
Concorro con Se, sarebbe bello avere questi post tutti insieme cosi' posso rileggermeli in ordine!

Mamma Cattiva ha detto...

Che spettacolo quel rosa cipria!!!
Mi hai fatto venire voglia di farti vedere il mio cappotto very vintage marrone/arancio. Ecco perché aveva un suo perché...
Bisogna sistemarti questo html, davvero ci vogliono gli occhiali...

Unknown ha detto...

Il primo e il quart'ultimo li adoro.
Quando metto l'arancio, però, mia sorella dice che sembro una che lavora alla società autostrade. Mi da ai nervi. Argh!

minerva ha detto...

Ah, io ti devo ringraziare.
Ieri pomeriggio sono stata a casa della prof di latino e del Poeta (non lo scrivo mai sul blog, ma ci sono stata due o tre volte) ed hanno citato la Berberova.
Io non avevo la benché minima idea di chi fosse prima che me lo dicessi tu... Quindi ho anche fatto la mia bella figura dicendo di aver letto alcune fra le sue poesie!
Grazie!

Unknown ha detto...

Cara Paola,
Non ti commento mai, ma i tuoi look sono a dir poco fantastici!!!
Magari saper abbinare tutto così bene!
Io al momento mi sa che posso osare poco, perché sono incinta e se tento un pink look credo mi scambino per un barbapapà...
In ogni caso, mi sorge un dubbio... d'estate niente collant e un po' di abbronzatura, ma d'inverno????? Vorrei evitare ehm... ecco l'effetto gambaletto beige antistupro...
Un abbraccio, Marina

PaolaFrancy ha detto...

@minerva: no, ecco ... se sei biona proprio non e' il caso ...
per la berberova: figurati ... e' una poesia si nicchia, quindi difficilmente si conosce ( son proprio felice di averti "aiutato" ... anche se sono io che dovrei avere il tuo aiuto ... ne sai 1000 volte piu' di me! )
@sonia: grazie 1000 - il moschettiere l' ho chiamato alla francese ... e la storia di color/colour ... vuoi dire che ho lavorato per 5 anni con la scozia chiamando i colori all' americana? ( beh, ormai quel che e' stato e' stato ... )
@mc: e prima o poi me lo farai vedere!
@bis: ah!ah! ma dipende da quale arancio metti, pero'!!!
@marina: grazie 1000!
per le calze ... se ce la fai, sarebbe proprio meglio non metterle! io adoro le gambe nude con il total look nero. al massimo puoi mettere quelle trasparentissime ( tipo 8 denari, che si rompono a guardarle ), che fanno le gambe abbronzate e non si vedono per niente )
le trovi anche da calzedonia ... eventualmente.

Snezana ha detto...

Finalmente sono riuscita a sedermi davanti al computer per più di 10 minuti, evviva!In questi giorni sto malissimo con la schiena bloccata,non ho mai sentito un dolore cosi- il travaglio era una passeggiata in confronto!
Comunque,mi piacciono tutte le combinazioni e guarda caso,anche io oggi indosso un maglioncino arancione!
P.S.Spero proprio di farcela a partecipare al concorso,avevo delle belle idee,ma mal di schiena non lo programmavo proprio,speriamo bene!
:(

diana ha detto...

alè....l'arancio lo abbinavo giusto ovvero con il blu o il marrone...proverò con il verde...dai qualcosa sapevo.
Consiglio: devo cambiare la montatura degli occhiali perchè il mio nano li ha rotti...l'ottico dice che sto benissimo con una montatura grande...anche a me piace...e piace nera, ma c'è anche rossa e nero o tartaruga...visto che vorrei imparare a vestirmi bene ed anche ad abbinare gli accessori cosa consigli???
grazie baci

PaolaFrancy ha detto...

@snezana: mi dispiace!!! se mi dici che il travaglio a cofronto e' stata una passeggiata ... dev'essere un incubo questo mal di schiena!!!
spero ti rimetterai presto, sia per te stessa, sia per la competition ( il regalino a questo giro e' proprio carino ... :-D - sono cattiva??? no,dai - e' perche' mi dispiace se non partecipi, sei troppo brava! )
@diana: assolutamente tartaruga, nemmeno c'e' da discutere!!!
io li adoro cosi'.
( poi sai che io il rosso+nero lo sconsigli oa priori ... !)

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

@PaolaFrancy: più che bionda (il colore originale dei miei capelli è più grigio topo!) sono chiara, chiarissima di carnagione.
Consigliami colori da evitare e quelli da privilegiare, dai?

PaolaFrancy ha detto...

@mammamogliedonna: evita il beige, il giallo ... usa colori piu' accesi, caldi ( tipo, non mettere il verde acido, ecco ... ).
pero' dovrei vederti per dirti meglio ...

serenamanontroppo ha detto...

Adoro l'arancione, colore caldo e vitale.
Mi piace in abbinamento al marrone, ma anche assieme al blu e al verde.

Elisa Stocco ha detto...

Pensando all'arancione mi viene in mente la splendida Grace in "La finestra sul cortile", quando alla fine del film indossa una camicia arancione, dei semplicissimi jeans e delle banalissime ballerine ed risulta la donna più incantevole del pianeta.
Di arancione avevo solo un vestitino premaman in shantung fatto da me.

Jane_D ha detto...

Ma è bellissimo l'arancione col verde-blu petrolio! Non l'avrei mai pensato come abbinamento.. e invece mi sa che tra tutti è il mio preferito!

Alchemilla ha detto...

Ciao, grazie per essere passata da me.
Sono nuova di questi blog di stile: sono affascinata e incuriosita!

Questo post sull'arancio mi è piaciuto un sacco.

Mi metto nei lettori fissi.

A presto!
Alchemilla

PaolaFrancy ha detto...

ciao alchemilla!
grazie per essere passata! torna, eh?
paola