lunedì 11 ottobre 2010

Paola e le stylish classes - I colori. Lezione numero 8, il BLU

Il blu si abbina a qualsiasi cosa. E non lo dico perche' e' uno dei miei due colori preferiti, bensi' perche' non ha l' impronta di volgarita' che puo' avere il nero. Per questo si rischia davvero poco indossando il blu. Forse di essere un po' classiche, questo si'. Ma ben venga.

Ecco, per esempio, come un pantalone blu puo' essere accostato a colori caldi o freddi, spenti o accesi:


blue trousers - combinations

blue trousers - combinations by paolamaria7 featuring a satin handbag


Vista la miriade di combinazioni possibili, ne ho scelte solo alcune, premettendo che io accosto spessissimo vari blu insieme ( con orrore di mia madre ):

1) Con il viola, perche' e' un accostamento non banale ma allo stesso tempo elegante e indossabile tutti i giorni. Quando si abbinano blu e viola, e' bello smorzare i toni scuri con il beige e raffinare il tutto con l' oro. Blu + Viola + Beige insieme sono davvero eleganti, sia se il beige viene ripreso negli accessori:



blue combinations


blue combinations by paolamaria7 featuring sheepskin shoes


sia se e' il viola ad essere il colore di borsa o scarpe:



blue combinations


blue combinations by paolamaria7 featuring black earrings


2) Con il nero. Mia madre inorridisce anche in questo caso, guardando il mio affronto. In effetti, e' un abbinamento moderno; fino a poco tempo fa il blu + nero era permesso solo ad uomo che indossava scarpe nere sotto ad un abito blu. Invece io lo trovo estremamente elegante:



blue and black combinations


blue and black combinations by paolamaria7 featuring slip socks

3) Con il rosso, che fa molto primavera ( un cappotto rosso e' un must da avere nell' armadio ... ):



blue and red combinations


blue and red combinations by paolamaria7 featuring a blue skirt

4) Con il verde ( a cui va sempre bene aggiungere del beige o qualche accessorio un po' piu' stravagante ):



blue and green combinations


blue and green combinations by paolamaria7 featuring coach jewelry

E infine qualche riga di riguardo per il royal blue e/o blu elettrico, ingiustamente classificato ocme colore difficile. Io ho una gonna, che adoro. Riesco ad usarla quasi tutto l' anno, specialmente accostandola al bianco di giorno ( in primavera o in estate ) e al nero ( di sera, in autunno, ma anche con il caldo ):


royal blue combinations

royal blue combinations by paolamaria7 featuring a patent leather handbag

Il blu elettrico, inoltre, e' giustissimo per un abito da indossare ad una festa. Un po' forte, da smorzare con il bianco:


royal blue combinations

La prossima settimana lancero' il tema della seconda tappa della gara. Mi sono rifornita di Harmony, per questo.

E le ambientazioni che scegliero' saranno tutte molto romantiche, sappiatelo.

18 commenti:

pollywantsacracker ha detto...

dai, dai, dacci la gara!

p.s.: la scorsa estate ho comprato un paio di ballerine blu elettrico, avevo paura di non riuscire ad abbinarle e invece! invece non mi piace il blu scuro, ma scuro-scuro.

ma dammi un consiglio: sul lavoro spesso faccio back office, quindi non incontro quasi nessuno e mi vesto abbastanza casual, tipo jeans blu o neri e lupetto. non vorrei mettere le scarpe da ginnastica. gli stvali in queste occasioni sono scomodi. punterei sulle ballerine o stivaletto basso (non sto a cercare come si scrive). con le ballerine ho il problema che, se comincia a fare freddino, non so cosa metterci dentro. il gambaletto lo aborro. il collant di nylon lasciamo perdere. l'autoreggente sotto ai jeans al lavoro, anche no. piede nudo ho freddo. ok, dimmelo. il calzino nero fa così schifo? need advice.

serenamanontroppo ha detto...

Io sono nuova (ti seguo da un po' in verità)ho sentito il bisogno di commentare perchè adoro il blu, il blu scuro.
Mi piacciono in particolare gli abbinamenti: blu-beige e blu-viola. Più difficile per me vincere certi taboo e quindi non riesco ad abbinare nero e blu, ma i tuoi esempi sono raffinatissimi e mi hanno aperto una prospettiva.
Insomma non vedo l'ora di partecipare alla prossima gara.
Ciao

Carpina ha detto...

ma lo sai che mi fa proprio bene guardare i tuoi accostamenti?
Non ho partecipato alla gara.. perchè non mi ci vedo proprio.. epperò sono una grandissima sostenitrice di Paola e le sue stylish classes - sàppilo! :)

carpina

Jane_D ha detto...

Il blu-viola è uno dei miei abbinamenti preferiti e maggiormente incompresi :-)
Questo week end ho fatto un bel giro al mercato della Montagnola (mercato dell'usato bolognese) ma non ho visto nulla di interessante nella zona borse.. ma non demordo!

PaolaFrancy ha detto...

@polly: la gara la settimana prossima ........

per quanto riguarda la tua domanda, non ho mica capito, sai?
vuoi sapere se puoi metterti il calzino nero con le ballerine? io non lo farei, ma tra tutte ( collant, gambaletto, ecc ) e' la meno peggio ... quindi ok!

@serenamanontroppo: bene! allora preparati per la prossima tappa!
@carpina: ma dai, buttai! anche in anonimato, se vuoi ...
e grazie per il sostegno!
@jane_D: non mollare, eh? il trucco e' diventare cliente fedele di un banco che puo' procurarti le borse che vuoi - capita spesso che chi vende non si procura certe cose perche' non ha richiesta ...
trova un banco con un venditore che ti ispira fiducia e fidelizzati ... poi puoi avanzare delle richieste e magari sarai accontentata ...
tienimi aggiornata, eh?

minerva ha detto...

J'aime le bleu. Blu ed azzurro fanno parte della mia personalità. Sarà perché la mia stanza ha le pareti blu, probabilmente il blu rappresenta lo spazio in cui navigo, la bolla in cui sono rinchiusa. Mhm, l'idea degli Harmony non è male.
Subito mi è venuta in mente Istanbul come ambientazione romantica. Ma no, non penso proprio!
Baci
Minerva

alice ha detto...

Finalmente, adoro il blu in tutte le sue varianti, anche se effettivamente ho sempre trovato il blu elettrico un po' difficile da abbinare. Appena mi capita provero' con i tuoi consigli, grazie!

Elisa Stocco ha detto...

Che chic!!!
Io vedo il blu ed il nero abbastanza simili, due colori scuri, classici, eleganti facili da abbinare, ma mi sembra un po' più raffinato il nero.
Dici davvero che può sembrare volgare?

Snezana ha detto...

Uh,mamma...una cosa romantica...allora vado subito sul polyvore a fare qualche "prova" e variazioni sul tema!:)

Mamma Cattiva ha detto...

I pezzi in blu stanno aumentando nell'armadio di MC. Devi riconoscere che il blu è di moda in questi ultimi tempi e quindi c'è molta più scelta...

I'm looking forward to Saturday ;))

laceci ha detto...

nooooo sul blu+nero non cambierò mai idea :D

PaolaFrancy ha detto...

@minerva: eeeehhh, lo saprai tra pochi giorni!
@alice: provalo! vedrai che e' molto piu' semplice di quanto pensi ...
@elisa: il nero abbinato a colori come il rosso o il viola e' volgare ... il blu no, per questo dico che a volte e' volgare ... poi ci sono abiti che neri sono un po' spinti ... e blu diventano classici ... secondo me da nero a blu cambia tantissimo ...
@snezana: allora mi devo aspettare un po' di set???
@mc: e' vero, ora il blu e' visto come un colore meno classico, per fortuna ...
about saturday: me too! :-)
@laceci: prova, prova ... ! :-)

MammaMaggie ha detto...

il bluuuuuu! mi piace tantissimo e ho intenzione di usarlo molto questo inverno...
causa problemi ho saltato la prima puntata della competition: posso partecipare lo stesso? come rimediare?
P.S. mi sono comprata, come da tuo suggerimento, un paio di stivaletti bassi. sono color grigio oliva, blundstone, pesanti, caldi, non elegantissimi ma con una personalità! bacioni e grazie delle visite di questi giorni.

PaolaFrancy ha detto...

@mammamaggie: ma certo che puoi partecipare! siamo solo all' inizio!

dai, fatti distrarre da queste piccole cose!

p.s. bell' acquisto. anche io mi sono presa degli stivaletti sportivi bassi da portare quest' inverno!

Anonimo ha detto...

Questa idea delle stylish classes è favolosa! dovresti aprire un blog ad hoc tutto su questo! I consigli di charme fanno sentire come Cenerentola davanti alla sua fatina. In attesa della prossima prova, ho giocato su polyvore creando il look per flirtare a cena a casa di amici. secondo te, avrei "beccato" oppure no? Mammadifilippo

Lalaura ha detto...

anche io uso il blu e viola! ah ah!
vado a prendere il ventolin per la gara

Mammadiedoardo ha detto...

Cra Paola,
Leggo ora la tua stylish class sul blu perche' urge un consiglio. A meta' maggio ci sara' il battesimo del mio bimbo. Vorrei indossare un abito molto semplice ma elegante taglio impero, lunghezza appena sotto il ginocchio, di colore blu scuro. Maniche a tre quarti e generosa scollatura. Quali sono gli accessori piu' giusti? La cerimonia sara' nel tardo pomeriggio e poi cena. Grazie per il tuo prezioso aiuto!

PaolaFrancy ha detto...

ciao mammadiedoardo! scusami per il ritardo nella risposta... allora, lo stile impero rischia di dare un look bambolina, quindi bisogna indossare accessori molto femminili.
meglio indossare dei bei tacchi (come al solito:D), meglio con un plateau, magari sul colore beige. Userei una pochette (meglio se grande, altrimenti risulta troppo da sera).
e, visto che non riuscirai mai a trovare scarpe e borsa dello stesso colore (e poi, sarebbe cmq sbagliato...), punterei su una pochette a fiori o in fantasia, con una base beige (per non mischiare troppi colori).
per il dopo-battesimo/sera, invece, puoi portarne una dorata. metti degli orecchini grandi e non indossare collane evidenti (sposterebbero troppo l' attenzione sul seno e lo stile impero fa gia' questo effetto).

spero di esserti stata d' aiuto!
ciao, paola