mercoledì 20 maggio 2009

perle di saggezza

Francesco è sul divano e sta andando per perle nel naso prima con un ditino, poi con l' altro. ( adoro i bambini che si mettono le dita nel naso, per questo non gli ho mai detto di smettere. Anche perchè non lo fa spesso, mannaggia. )

"ma dopo te le mangi tutte quelle belle perle?"
"eeehhh, tttti, dopo mee bangio tutte" ( "eh, sì, dopo me le mangio tutte" )
"ma che sapore hanno?"
"ti voeeeebbe un po' di dùccheo pecchè tono amae" ( "ci vorrebbe un po' di zucchero perchè sono amare" )
"ah, allora se vuoi ti dò una bustina, così le condisci"
"noooooo! mamma, pee e pelle non ti buole o duccheo nommae, ti buole quello petae. comunque, quando eo gande, bangiavo e pelle e no eano amae pecchè nee tuo atte t'era o duccheo. eh! noo tapebiiii???" ( "nooo! mamma, per le perle non ci vuole lo zucchero normale, ci vuole quello speciale. comunque, quando ero grande, mangiavo le perle e non erano amare perchè nel tuo latte c' era lo zucchero. eh! non lo sapeviii???" )

Ora, premesso che ho dovuto aggiungere lo "zucchero speciale per perle del naso" alla lista della spesa e so già che la prossima volta che andremo insieme al supermercato dovrò raccattare su qualcosa che lo convinca di essere proprio quello, mi sa che devo fare un bel discorsino al Francy per fargli capire bene che domani non è ieri e che prima era piccolo, non grande.
Vuoi dire che l' unica cosa che ha preso da me - oltre ai piedi - è il non senso del tempo?

5 commenti:

Federica ha detto...

Mi fanno troppo ridere le frasi del tuo bimbo scritte come sono dette...me lo immagino con quei ricciolini meravigliosi che sbiascica parole strambe! E' semplicemente meraviglioso!
Ciao Federica

Unknown ha detto...

Tenerissimo, e brava tu :)

cinzia ha detto...

Che tenero Francy....

Snezana ha detto...

Ma quanto è dolce,come parla mi fa morire!Non vedo l'ora di sentire anch'io dei discorsi cosi!Cmc.è un esperto del latte materno!

Unknown ha detto...

ma e' un mito, questa delle perle la devo usare anche io con Chiara, poiche' ultimamente ha scoperto le 2 insenature del suo bel nasino :-)))
Ciao e buona settimana
Luca