mercoledì 12 maggio 2010

dedicato a chi ha le competenze, ma ancora non lo sa


Giorni di libri. Un po' perche' Cinzia mi ha tentata e quasi quasi mi viene anche voglia di tornare a leggere nella mia amata madrelingua. E un po' perche', quando il Moschettiere mi ha fatto notare che ogni lunedi' appariva sul suo computer un promemoria per ricordarsi di comprare questo libro e ogni settimana doveva rimandare l' acquisto per la mancanza di tempo, mi ha fatto tenerezza e mi sono fiondata con questa scusa nella mia amata libreria.
Francesco ha scelto tipo 8 libri e io li ho comprati tutti - non posso resistere alla sua voglia di scoperta.
Nonostante abbia opposto resistenza alla sezione libri in inglese ( e solo perche' in aeroporto ho comprato una scorta che dovrebbe durare mesi ), la ragazza alla cassa - che ormai conosce me e le mie passioni - non si e' fatta scrupoli nell' offrirmi su un piatto d' argento l' ennesima tentazione: l' ultimo libro su di lei, Audrey. In particolare, si tratta di una serie di scatti e qualche riga sui dietro le quinte di "Sabrina".
.
A casa, mentre Francesco apriva le finestrelle del suo libro a tema "cantiere", il suo preferito, e il libro per il Moschettiere attendeva di diventare sorpresa, mi sono seduta in veranda e ho cominciato a sfogliare il mio acquisto.
.
Ormai sono troppo vecchia per non credere alle coincidenze della vita. E se mi aveva colpito al volo una frase di Audrey, in cui diceva che in ogni fase della sua carriera sentiva di non avere le competenze necessarie ( ?!? ), oggi, quando un' amica - purtroppo troppo virtuale e lontana fisicamente - mi ha parlato di competenze - competenze miste a sogni - ne ho avuto la conferma.
La conferma che le coincidenze esistono. Che i sogni esistono. E che le competenze forse no.
Forse. Forse esistono solo in determinati contesti. E forse si acquisiscono col tempo o tirando fuori la passione, non solo studiando. Forse dovrebbero insegnarci da piccoli ad essere competenti nel sognare. Che e' un gran bel lavoro. E un gran bel casino. Dovrebbero darci un manuale d' istruzioni. Dove potrebbe essere segnalato : " qui sognare con cautela" e " qui buttati, tranquilla, e' un sogno realizzabile".
.
C' e' un film che a me ha cambiato la vita. A me. A me che - porco cane, sono nata Sagittario - ottimista non sono mai stata. Avventurosa si', ma solo nelle foreste, sui fiumi. Nei sentimenti no. A me, che ho sempre pensato fosse impossibile cambiare.
Non che sia diventata ottimista, eh? No, solo piu' sfrontata, sfacciata nei confronti della vita.
.
Lo so, sono pensieri sparsi. Non e' facile capirli. Ma ... " Io sono una romantica realista. Non e' impossibile, sapete? " Audrey Hepburn.
.
"I believe in pink. I believe laughing is the best calorie burner. I believe in kissing, kissing a lot. I believe in being strong when everything seems to be going wrong. I believe that happy girls are the prettiest girls. I believe that tomorrow is another day, and I believe in miracles."
"Io credo nel "rosa". Credo che ridere sia il modo migliore per bruciare calorie. Credo nei baci, molti baci. Credo nel diventare forte quando tutto sembra andare storto. Credo che le ragazze felici siano le ragazze più belle. Credo che domani sarà un altro giorno, ed io credo nei miracoli."
Audrey Hepburn. Si', ancora.

7 commenti:

Se ha detto...

Competenti nel sognare.
Bellissimo.
Insegnare a essere competenti ed avere un manuale.
Anche questo è un sogno di per sè.

vorrei ci fossero solo cartelli con su scritto "qui buttati, tranquilla, e' un sogno realizzabile".

Paola, anche io sono una romantica realistica.

Un abbraccio virtuale come sempre.

pollywantsacracker ha detto...

per dire, a me Sabrina non è piaciuto...
ma qual'è il film che ti ha cambiato la vita?

e poi: la vita è già un manuale, tu osa e vedrai che man mano il cartello appare, le scritte si fanno più vivide. magari al quel punto è troppo tardi, ma sarà per la prossima volta :)

PaolaFrancy ha detto...

invece "sabrina" e' il mio preferito - non tanto per la trama, perche' in effetti ... - ma per lei.
cosi' bambina e raffinata allo stesso tempo ...
i costumi, poi ...

e la scena in cui spia la festa con quell' abito meraviglioso ...

vabbe', a proposito di sogni ...

paola

Snezana ha detto...

Bello,ho scoperto qualcosa di nuovo adesso,pensavo di non essere romantica,ma ora scopro di esserlo,una "romantica realistica" anche io!

Carpina ha detto...

I tuoi post sono sempre pura poesia.
Forse lo sei proprio tu. Poesia.

Complimenti davvero!

Carpina

valewanda ha detto...

sì, ma il film che ti ha cambiato la vita qual'è????

Mamma Cattiva ha detto...

Ho una collezione di film di AH e sono in VHS...il mio preferito è Colazione da Tiffany. Se capita una sera in solitudine perché il doc è di turno dì notte e I bimbi ronfano me lo guardo mangiando cioccolato. Ma anche Vacanze Romane... Anni fa andai a Firenze apposta x vedere una mostra in Palazzo Ferragamo su di lei. Il catalogo è nella mia libreria e guai a chi lo tocca. Per me non c'è donna più Bella e raffinata. Le competenze più che realizzare i sogni rendono più solide le realizzazioni e se sei una romantica realista ti fermi quell'attimo prima per dire "sì ma come faccio a..." Chissà un giorno come dice Pollywantsacracker…