martedì 12 giugno 2012

Paola e le Stylish Classes, i Classici. Numero 6, la camicia di jeans

Verrà forse spontaneo, ma sappiate che è uno degli abbinamenti più difficili in assoluto: camicia di jeans & jeans. No, non si fa. A meno che non si sia davvero "esperte" e/o sicure al 100% che i due toni e - soprattutto - i pesi dei due jeans non cozzino tra loro.
Lasciamo questo abbinamento a chi lo sa portare. Ci sono molti altri modi per indossare una camicia di jeans anche perché rispetto agli anni passati, visto che il denim è stato molto rivalutato, esistono diversi pesi di questo tessuto che aiutano a portarlo in una veste meno sportiva.

La camicia di jeans in un denim leggero, per esempio, è portabile come una classica camicia azzurra. Anzi, ha un di più: essendo comunque meno elegante, aiuta a rendere più giovani i capi classici o il look stesso. Per avere un effetto ancora meno classico ci si fa aiutare dagli accessori.
Esempio: se voglio svecchiare una gonna a tubino beige (o sabbia, tortora, ecc), la camicia in denim leggero è il pezzo giusto. Abbinando delle classiche decolleté, il look diventerà molto raffinato ma non "giovane"; con un paio di sandali con plateau e tacco grosso, invece, si svecchierà in un istante. Ancora di più aggiungendo qualche bracciale colorato.
La borsa rimane in toni chiari che riprendono la gonna: l' effetto giovane è dato dai dettagli (il tipo di scarpa, un accessorio di un tono vivace), non da tanti colori messi insieme a caso.

Light denim shirt (with a classic pencil skirt and yellow shoes)


Come dicevo, le varianti del denim sono ormai quasi infinite. A me piacciono le camicie in jeans con tanto di rouches, volants, dettagli femminili.
Portandole, bisogna solo fare attenzione a non creare l' effetto bambolina. Come evitarlo? Non mettendo, per esempio, gonne svolazzanti e assolutamente non altri volants: quelli della camicia - che siano sul colletto, sul petto o sul bordo - bastano e avanzano.
Abbinate una camicia del genere con dei pantaloni (leggermente) aggressivi, non classici, in un colore forte a contrasto (tenendo come riferimento il tono del denim: se è chiaro può stare bene un corallo, se è più scuro un rosso o un rosa più intenso).
Anche in questo caso gli accessori aiutano a portare il look nella direzione che vogliamo: un paio di scarpe classiche lo riporterebbe all' effetto troppo bon ton (e sarebbe comunque fuori posto).
Una cintura alta che strizza la camicia in vita allunga la figura e rende più aggressiva anche la camicia.
denim shirt (with rouches on the collar) with coral skinny trousers


Se, invece, avete nell' armadio la classica camicia sportiva in denim scuro, cercate di smorzarne l' effetto casual con un paio di pantaloni blu scuro alti in vita e abbinando accessori molto femminili - meglio se neri. Aggiungete un gioiello appariscente, in oro giallo.

denim shirt, blue trousers and very feminine accessories


In una sera d' estate, invece, potete prendere una camicia in denim leggero e chiaro, annodarla in vita e abbinarla ad un paio di shorts (anche in un tessuto raffinato come lo chiffon), dei sandali gioiello (o con qualche dettaglio da sera) e una pochette. Aggiungete un dettaglio che riprenda l' azzurro della camicia, ma cercate di non metterglielo troppo vicino (scegliete un bracciale, non degli orecchini o una collana) per non rischiare che quel colore sia troppo concentrato nella parte alta del corpo lasciando tutto il resto in altri toni.

a light denim shirt with chiffon shorts


Un piccolo consiglio: immaginare dei look indossati non è semplice. Non fermatevi ad una foto, provate a chiudere gli occhi cercando di pensare agli abbinamenti e all' effetto finale dei capi e dei colori mischiati tra loro.

A presto, con altri classici (sempre e solo secondo il mio punto di vista).

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo sai che per me la camicia jeans è solo ed esclusivamente da uomo?! O__o
ma con il tuo post la sto rivalutando.
Dove comperarne (o per lo meno fare shopping per perlustrare) una? Si trovano sempre? Sono quegli evergreen che trovi semprissimo?!
Ciao, Sarah

PS e l'uomo come l'abbina?!

cowdog ha detto...

no, vabbe'! ho fatto una cosa giusta e sarai orgogliosa di me :) io ho una camicia denim classica (la penultima che hai citato), solo che e' sciancrata in vita, quindi piu' femminile. l'ho sempre portata con dei pantaloni neri ampi (non so se si chiamino cosi' anche in italiano, li chiamano "marlene" in tedesco) piuttosto eleganti. il jeans-jeans l'ho sempre aborrito, anche se c'e' stato un periodo in cui mi ero fissata col denim totale, pero' ti giuro (so gia' che stai scuotendo la testa, paolina) che non stava tanto male, e comunque sono passati dieci anni :))
domandone: la camicia classica di cui sopra, come la vedi indossata sopra una vestito nero di voile a fiorellini minuscoli e discreti?

PaolaFrancy ha detto...

@sarah: ma sì, di solito si trovano. forse ora è più semplice trovarle più particolari, con i volants, appunto ;)

per l' uomo: a me piace versione casual con un pantalone in canvas kaki o beige o blu.
oppure versione modaiola con pantaloni più aderenti scuri o con i jeans (vale il discorso della donna: per portarla così deve essere il tipo giusto! anzi, giustissssssimo :D)

PaolaFrancy ha detto...

@cowdog: a me piace il mix jeans + voile...ma non ho capito bene come la metteresti sopra un vestito - illuminami! (nel senso che sopra una gonna o un pantalone ok - ma sopra il vestito la porteresti aperta tipo giacchina? no, eh? :D)

franci e vale ha detto...

mi piace tanto l'abbinamento con il nero!! e anche quello col beige....ma per me è vietato....

cowdog ha detto...

una gonna, intendevo (tonta). ne ho una nera a fiorellini minuscoli. tempo fa la indossavo con una magliettina nera con il collettino (leggermente - non troppo alto) a lupetto e la camicia di cui sopra. a me piaceva molto l'insieme, ma magari toppavo alla stra-grande. quindi volevo sapere cosa ne pensi.
sul vestito aperta non mi piace mica tanto, ma non ho capito se a te piace o meno.

cowdog ha detto...

(io sono la tonta, eh. sia chiaro :)

PaolaFrancy ha detto...

@franci e vale: non puoi perché sei bionda? se sì, non è vero: non potresti mettere le parti sopra beige, ma il sotto sì!!!

@cowdog: la camicia aperta sopra non mi piace proprio :(
piuttosto un cardigan ;)

l' abbinamento gonnellina nera a fiorellini + camicia di jeans mi piace! ...ma senza la maglia sotto. lo vedo un po' invernale e me lo immagino con un paio di stivali bassi di pelle nera, da biker - così su due piedi :)

PaolaFrancy ha detto...

@cowdog: pensa che io avevo letto TONDA! :DDD pensavo intendessi "gonna a palloncino"!!!
quindi direi la tonta sono decisamente io!!! :D

Zia Atena ha detto...

Tu mi dici quello che NON devo fare e io lo faccio..

Abbinamento total jeans: ce l'ho! :-)

cowdog ha detto...

una cosa: a me i biker boots non piacciono. cioe', se livedo addosso a un'altra magari penso anche "eh, non sta male", ma fondamentalmente non mi piacciono. sono troppo aggressivi per una come me. in alternativa (per l'outfit di cui sopra) che cosa consiglieresti?
(ammazza che rottura che sono oggi)

PaolaFrancy ha detto...

@cowdog: non dirlo nemmeno per scherzo che sei una rottura!

se non ti piacciono i biker boots, puoi sempre mettere degli stivali neri senza tacco - io li vedrei comunque appena sotto al ginocchio, non a metà polpaccio - secondo me stanno molto meglio con questo abbinamento (e poi li metteresti anche con altre mille cose, ovviamente).
non so, ma per una mezza stagione in cui gli stivali non si portano non vedrei molto bene l' abbinamento: il denim non chiaro e il nero mi sembrano troppo scuri per un look primaverile o addirittura estivo.
se proprio li vuoi mettere in queste stagioni, ti direi di abbinare delle ballerine semplici di pelle nera - assolutamente non tacchi (però secondo me gli stivali renderebbero molto di più) ;)

cowdog ha detto...

ricevuto. gli stivali bassi mi piacciono moltissimo. ne avevo un paio stupendi. ma li ho eliminati perche' avevano la punta (non lunghissima eh), e mi facevano venire la nausea a guardarli.
a proposito di colori scuri: io una volta ero una da nero totale anche d'estate. non scherzo. al massimo mettevo il bianco e il beige, toh.

PaolaFrancy ha detto...

@cowdog: ma sai cosa? Un abito nero in estate ci sta o anche un pantalone nero (o gonna) con una blusa leggera nera - la differenza la fanno i materiali, ovviamente...l' importante comunque è che nell' armadio ci sia spazio per tutti gli altri colori.
Io, se fossi in te, in estate metterei tanto verde (soprattutto verde smeraldo, che è chiaro, ma freddo, con poco giallo e più blu - secondo me ti sta benissimo) e blu (chiaro o scuro) - ma anche viola pervinca, lilla - i colori freddi sono tutti tuoi! ;)

xady ha detto...

Ciao, ti seguo ormai da quando hai aperto il blog anche se non ho mai partecipato perchè non avevo il profilo google...Il tuo è il blog preferito che seguo e devo dire che lo apprezzo davvero tantissimo, dal modo di scrivere alle emozioni che susciti e che traspaiono dalle parole e dagli scatti bellissimi che posti...alcuni tuoi post mi hanno davvero rallegrato le giornate!!:)) Senza contare le perle di saggezza stilistica che mi hanno letteralmente salvato da ore di perplessità davanti all'armadio per gli abbinamenti più di una volta XD....Sto letteralmente pensando di stamparmi una copia di tutti i tuoi articoli stilosi da tenere come guida d'emergenza nell'armadio!!
Ti ringrazio tantissimo per tutto e ti faccio i più sentiti complimenti per il blog, per la tua personalità creativa e per il bimbo bellissimo!:)

PaolaFrancy ha detto...

@xady: beh, sono in imbarazzo! ti ringrazio tantissimo per tutte le tue belle parole...
mi hai fatta felice :)

grazie ancora,
paola

Valewanda ha detto...

Vorrei i braccialetti della prima foto ;-)

Pellegrina ha detto...

La raffinatezza degli abbinamenti dei colori in questo post è squisita, delicatissima. Specialmente il terzo con il bracciale azzurro. Il primo look è un po' troppo compassato perfino per me, in compenso, come sempre, sei riuscita a farmi ricredere su qualcosa, in questo caso il denim (un'altra delle mie bestie nere), il look con la camicia denim e i pantaloni svasati blu è quello che mi sento più addosso di tutti (e io NON porto - non portavo? il blu!). Anche nel post precedente la camicia di pizzo e i pantaloni grigi mi piacciono assai.
Importantissime le osservazioni sulla chimica dei colori che ci fai in questo ciclo.
Non so che darei per una settimana di corso intensivo dal vivo!
O per farmi farfalla (mosca suona troppo male) e seguirti di nascosto un giorno mentre lavori con le tue clienti nababbe.