martedì 5 giugno 2012

Paola e le stylish classes, I Classici. Numero 5, le scarpe rosse.

Un paio di scarpe rosse non può mancare nella scarpiera di una donna, simbolo di sensualità da dosare però con cura, vista la forza e la prepotenza che hanno su un look.
Il rosso è, infatti, un colore estremamente carico che va accostato agli altri con attenzione, per non rischiare di trasformare un outfit femminile in qualcosa di volgare e troppo esplicito.
Questo non siginifica rinunciare ad un classico della seduzione. 
Come fare?
Premetto che poche persone e pochi look possono permettersi un paio di decolleté di vernice rossa, forse l' accessorio più difficile da portare in assoluto. 
In ogni caso, vernice o non vernice, il rosso rende sempre importante un paio di scarpe; per questo, si deve prestare ancora più attenzione all' incarnato: una bionda dalla carnagione chiara che non può portare il beige - colore che esalta al massimo il rosso - lo abbinerà al blu o al verde, per esempio. E, anziché scegliere un abito rosa cipria da portare ad un party estivo con un paio di sandali rossi, indosserà un vestito di un tono più scuro, comunque abbinabile al rosso (l' abbinamento rosso/rosa è uno dei più femminili e permette di giocare con i toni, rendendo un look giovane/sbarazzino o classico/elegante).

Fate attenzione al rosso + bianco. Sono due colori troppo lontani e non neutri per essere accostati senza un tramite. Anche in questo caso, è il rosa - il colore che risulta dalla loro unione - ad essere il più adatto a questo scopo (è chimica, non fantasia!). 
Se avete un abito bianco, non abbinatelo alle vostre scarpe rosse, sareste troppo vistose.

Sapete che boccio a prescindere un look che contiene rosso e nero come toni principali (altra storia è bianco/nero + accessorio rosso - aggiungerei anche bianco/blu + accessorio rosso). 
Per il giorno, se volete un look semplice, adatto all' ufficio, che includa il paio di scarpe rosse che avete appena acquistato, scegliete il grigio. Non sarà mai un outfit troppo classico con un paio di scarpe rosse, magari con plateau e tacco 12.
Se volete essere originali, abbinate ad un paio di pantaloni grigi, un po' maschili, un top in pizzo, sul panna e se vi sentite troppo classiche (ma è solo un' impressione, credetemi), aggiungete un accessorio simpatico, magari con un tocco di rosso che richiama le scarpe, così:
La borsa, che NON va MAI abbinata alle scarpe colorate se non in rari casi, potrà essere in un beige chiaro o panna.

Se siete more o comunque non bionde platino, abbinate le vostre scarpe rosse al beige. Scegliete un abito non troppo aderente ma moderno. Se avete anche delle belle gambe e l' altezza giusta, potete rischiare con un abbinamento più particolare: un paio di espadrillas o un sandalo piatto, da rendere più sofisticati con un paio di orecchini importanti che richiamano il colore delle scarpe. La borsa: grande, da giorno, che richiama la cintura in color cuoio o in un altro tono di marrone:

Red shoes (again!) - with a plain beige dress

Se i colori neutri non vi piacciono proprio e amate i toni più forti per i vostri look, potete abbinare le vostre scarpe rosse al verde, il suo complementare:
Non abbinate pantaloni sabbia, panna o bianchi: sembrereste la bandiera italiana. 
Scegliete un paio di jeans, sono un buon compromesso. 
Se invece siete abituate agli abbinamenti ricchi di colore, potete accostare un top verde ad un paio di pantaloni rosa cipria - le scarpe, però, non dovrebbero essere di un rosso troppo pieno - è decisamente meglio il corallo.
Fate attenzione anche al tono di verde - anche se va di gran moda, il verde menta è difficile da abbinare al rosso pieno; anche in questo caso accostatelo al corallo - meglio se chiaro.

Tornando alle famose decolleté di vernice rossa...sapete come mi piacciono? Mi piacciono in un giorno di pioggia, in primavera, con un paio di jeans, un top morbido rosa chiaro e un k-way blu, da portare aperto, solo per riparare le spalle dall' acqua:
In questo caso, visto l' abbinamento azzardato, state attente al top che abbinate: non deve essere  troppo sportivo. Il kway è già sulla border line, ma è leggero e in un colore basico, quindi ci può stare.

Da un giorno piovoso passiamo ad una serata mondana. Ci vuole un colore delicato ma non triste: cosa c' è di meglio di un abito rosa chiaro (o di un tono più scuro se siete biondissime)?

red shoes with a powder pink dress


red shoes with a pink dress!


(Purtroppo la cintura precedentemente abbinata all' abito non si riesce a nascondere del tutto, abbiate pazienza. Tanto voi sapete che non dovete abbinare una cintura cuoio ad un paio di sandali rossi in questo caso)

Questa lezione è stata difficile, sono provata.
A presto, con altri classici (sempre e solo secondo il mio punto di vista).

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Al momento ne ho due paia di scarpe rosse: dei sabot rossi con impunture bianche e delle ballerine classicissime.
Le adoro coi jeans e una maglia bianca o rosa.
Impagabili.

Zia Atena ha detto...

Dì la verità Paola..
Questa lezione era per me...

Rosso+Rosa e Scarpe NON abbinate alla borsa sono le due regole che ancora non gliela fo' a seguire...

Mi son sentita un po' cazziata ecco...

E' ovvio che io adoro le scarpe rosse, ma di tutti i look proposti credo che al massimo riuscirei a realizzare il primo.

Mi bocci bianco+rosso che è il mio abbinamento preferito...

Mi sento umiliata.. ecco..
Meno male che domani è il mio compleanno va'.. e mi vesto di turchese PROMESSO!

Unknown ha detto...

Ok, faccio outing: non ho un paio di scarpe rosse (che significa che le vorrei ma...) proprio perché ho sempre avuto paura nell'abbinarle. Io sono mora, molto scura (carnagione e capelli) e il rosso mi ha sempre dato l'idea che su di me diventasse volgare però lo amo. Questo post è mitico insomma!!!

"(è chimica, non fantasia!)" ti adoro anche per questo Paola ;))

PaolaFrancy ha detto...

@mammachetesta: ;)
@zia atena: ma come umiliata??? no dai, mi fai rimanere male! bianco + rosso è un po' forte...ma magari tu lo sai portare benissimo, eh? sono due colori forti e non neutri, come dicevo...prova a mischiarli con il rosa, per esempio. vedrai che ti piacerà e ti farà apprezzare fdi più il rosso che già ami tanto
@bismama: grazie cara, che bei complimenti... :)
quindi conto sul fatto che oggi uscirai per andare a prenderti un paio di scarpe rosse??? :DDD

Zia Atena ha detto...

Ma nooo stavo scherzando!!!
Lo sai che ho bisogno di essere "contentua" e moderata..

E adooooro le tue stylish classes (anche quando mi cazziano!)

MMuà!!

PaolaFrancy ha detto...

cinziaaaa! mi fai spaventare! :D (bacio bacio bacio)

diana ha detto...

io devo comprare un paio di scarpe rosse, io devo comprare un paio di scarpe rosse...ma belle e non le trovo....sob :( paola iutami tu?!

franci e vale ha detto...

machettelodicoaffà!!!! io ADOOORO le scarpe rosse....devo confessare che le ho usate un pò di più di quello che dici tu....per esempio io con l'abito bianco le messe eccome :-(
Però sono bionda e i suggerimenti iniziali sono proprio per me!! Trovo difficilissima la versione con il verde e altri colori...e ahimè...devo confessare che un sacco di volte ho messo il tutto nero estivo con sandali rossi...sig!

monica ha detto...

Oggi al mercato c'erano un paio di ballerine/ espadrillas rosse, le ho bramate per un po' ma non ho avito il coraggio di comprarle. Martedì rimedio...

PaolaFrancy ha detto...

@diana: Dove hai cercato? Perché si trovano! :)
@franci e vale: prova prova prova. Non ti costa niente. Accosta i colori come nei look delle foto, vedrai che ti troverai!
@monica: martedì compraleeeee

SaraCup ha detto...

Lo ammetto, manco di scarpe rosse, eggià. Però mia mamma ne ha comprate un paio da poco e non si vuole convincere a seguire i consigli che le do (o meglio, che le dai, perchè quel che so l'ho imparato da te). Questo post spero possa essere illuminante per lei :D Soprattutto il vestito rosa con scarpe rosse, essendo bionda lei ha il perfetto tono di rosa (quindi più scuro) ma come Zia Atena seconde me teme un po' questo outfit :P

Sara ha detto...

Si può abbinare una cintura rossa con scarpe rosse? o vale lo stesso discorso della borsa? Grazie Paola!!

PaolaFrancy ha detto...

@sara: sî, vale lo stesso discorso della borsa... ;)

diana ha detto...

ciao paola,
ho cercato da zara e anche da h&m, berska, etc...ma hanno plateau altissimo....ne ho prese un paio peep toe ma beige vernice e canape...bellissime ma un po' rigide...quindi vesciche...se sai consigliarmi un negozio di ballerine o scarpe con tacchi rosse, un po' comodose per me che adoro i tacchi, ma sono imbranata cronica...grazie!

Parola di Laura ha detto...

questo post è fantastico! e poi dopo averti vista all'opera sabato seguirò i tuoi consigli in modo diverso!
non sia mai che mi becchi per strada e scopri che ho fatto un abbinamento che non dovevo.
ma questa cosa delle scarpe e borse mi trova disobbediente a volte...quanto è grave?

PaolaFrancy ha detto...

@diana: da zara ci sono le ballerine rosse:
http://www.zara.com/webapp/wcs/stores/servlet/product/it/it/zara-S2012/189510/828111/BALLERINA%2BFIOCCO%2BBASIC

in generale, non saprei dove indirizzarti...non so dove abiti!
ogni tanto io compro anche da mauro leone, ha scarpe carine, colorate e non care. ha anche tante ballerine particolari...ora stavo guardando sul sito e ho visto queste: (che NON sono ballerine! ma io te le consigli olo stesso perché sono proprio carine :P)
http://mauroleone.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=gk_flypage.tpl&product_id=266&category_id=80&option=com_virtuemart&Itemid=72

secondo me se ti fai un giro più approfondito trovi sicuramente qualcosa di rosso in giro! ;)

@laura: in realtà non è così grave...è che si rischia l' effetto "mia mamma" e quando dico "mia mamma" intendo proprio la mia! lei va in giro tutta abbinata!!! :DDD
scherzi a parte...diciamo che il saper abbinare colori diversi è un di più - qualcosa che rende meno banale un look. e poi c' è da dire che bisogna proprio evitare di abbinare scarpe di un tono di colore con cintura e borsa di un tono diverso! perché questo è terribile!!! sarebbe sempre meglio abbinare un colore neutro ad uno più forte.
ricapitolando:
se anche scarpe, borsa e cintura sono identiche (colore, pelle, ecc) si rischia l' effetto "mia mamma".
se non sono nemmeno uguali, si fa un mix di colori improponibile ed oltre a sembrare mia mamma si crea un effetto finale NON piacevole!
non so se sono riuscita a spiegarmi bene.... :)

bacio! paola

Pellegrina ha detto...

Queste le ho!!! non così belle, solo un paio di classicissime decolletée scamosciate un po' più scure che porto volentieri con il grigio invernale. Le scarpe rosse sono bellissime!!
Comunque sono d'accordo: bianco e rosso "spara", come dice la "mia" mamma, troppo.
Invece niente da fare per ora per i sandali di vernice grigia con plateau da abbinare al vestito marrone di Ragtime. Come entro in un negozio e snocciolo le condizioni vedo sgranarsi gli occhi "la vernice grigia non è colore estivo". Così per ora lo porto con i sandali argento (discreti) anche di giorno. E invertendo uno dei consigli che mi hai dato per la borsa, anche con dei pitonati molto discreti. Ma non desisto dal cercare, perché la vernice "non estiva" grigia deve starci d'incanto!

Pellegrina ha detto...

P.S.: la delicatezza dell'abbinamento con la vernice rossa mi ha lasciato senza fiato. Solo tu puoi farmi contemplare un abbinamento che preveda un k-way - sempre cordialmente destestato. Già ho smesso di portare gli zainetti amati (nell'attesa di uno Chanel :-/)cominciando a raccattare borse in giro io che non le potevo vedere, ho cacciato nell'armadio tutte le cose rosse inabbinabili al nero rimaste spaiate (sigh), sto facendo gli equilibrismi con il viola per lo stesso motivo (ma quanto è bello con il marrone e l'oro!), mi sono rimessa i tacchi dopo anni di raso terra... se riesci anche a farmi mettere un k-way, ad abbinare il blu al rosso non c'è dubbio che tu sia semplicemente miracolosa. (Che poi se il rosso fosse un carminio spento e il blu un carta da zucchero, come si vedono in una tua lezione, non ci sarebbe mica niente di male, no. :-))

PaolaFrancy ha detto...

@pellegrina: esagerata!!! "miracolosa" non me l' aveva mai detto nessuno :D

grazie grazie grazie per la fiducia :)
paola