venerdì 25 febbraio 2011

Retrò

Mia mamma non è una persona attaccata agli oggetti o alla memoria.
Questo ha sortito due effetti a catena:
1) la sua "freddezza" nel regalare, prestare, perdere, dimenticare ricordi, foto, abiti, accessori, tracce;
2) la mia ricerca continua di qualche segno del suo passato.

Per fortuna non tutto è andato perduto.
C' è un servizio da the degli anni '50 (lo ripeto, visto che nel video che segue l' ho detto "solo" 10 volte :D) a cui sono particolarmente affezionata.
In inverno, il sabato pomeriggio, mi diverto ad usarlo giocando alle "signore che bevono il the delle 5".
E Francesco mi segue a ruota, apparecchiando la tavola per i suoi amici, con cui si gusta un buon latte caldo con i biscotti.
Così è come facciamo merenda noi. Forse viviamo in un altro mondo, ma non sappiamo fare diversamente (anzi, ci verrebbe meglio se abitassimo in una casa cilena degli anni '40).

17 commenti:

genny ha detto...

io nel tentativo di fare decenti con un certo effetto vintage, ho saccheggiato le case di mamma, nonna, e suocera. ma non erano tipi da grnadi tazze o argenteria..quindi alla fine, mercatino:D!
vengo anche io a giocare alla signore!:D ma rubo i biscotti ai bimbi :D

Ondaluna ha detto...

Scopro sempre più cose in comune con te.
Anche io adoro i servizietti così.
Ho una tovaglietta da the ricamata, che risale al corredo di mia madre (anni 60, credo) che però tengo religiosamente conservata perché non ho ancora trovato il modo "giusto" di usarla. Mi fai pensare che sarebbe bello godermela.
Trovo che in parte sia giusto non essere troppo legati alle cose e ai ricordi, ma sono inguaribile.
Mi fa piacere trovare in te una "complice".
Potrebbe nascere un bello scambio, tra di noi!

Zia Atena ha detto...

Ma quanto è tenero lui che si segna il posto col "cucchiaino di quando ero piccolo"...meraviglioso!!!!
Io purtroppo non amo per niente i servizi Vintage (l'abbigliamento invece sì) e ho il problema opposto al tuo, devo riuscire a frenare mia mamma che mi raccoglie di tutto!!!

distrattamente me ha detto...

Ma che meraviglia siete te e il tuo bimbo?splendidi!!!

sai mia madre invece ci ha abituate a tenere tutto (più o meno),perche è affezionatissima agli oggetti e a quello che hanno rappresentato per un periodo della sua vita.Mi fa così strano pensare che invece c'è chi non sente la necessità di farlo, anche se credo che a volte viva più leggero senza l'ingombro di tanti ricordi!!

ed è bellissima anche la merenda!!!un momento della giornata che decisamente sto imparando ad apprezzare adesso..da "grandicella"!!!!!:D

Lisa ha detto...

Ma che bella casa che hai. Da mia mamma c'è un servizio da té identico al tuo. ;-)

pollywantsacracker ha detto...

madonna, se apri la mia credenza la tazza del servizio ti arriva direttamente in testa.

Anonimo ha detto...

anch'io volevo proprio commentare la tenerezza di Francesco e del suo cucchiaino "di quando ero piccolo"!!! meraviglioso!

Marta

Snezana ha detto...

Bellissimo,adoro il te del pomeriggio e il tuo set vintage!Ti devo venire a trovare per un te un giorno,sarebbe meraviglioso! :)
P.S.Francesco è stupendo!

Anonimo ha detto...

siete dolcissimi :-)

non appena avrò una casa mia comprerò di tutto, già mi vedo :-) per il momento io e i coinquilini usiamo le tazze più disparate, da quelle dei cartoons a quelle con i nomi delle città comprate in viaggio! un bacio al tuo piccolo ometto!

PaolaFrancy ha detto...

il Francy si sta prendendo tutti i vostri complimenti...
(grazie...)

@polly: sei un disastro...

paola

Elisa Stocco ha detto...

Wow, ma c'è ancora la neve lì fuori!!!
Mi piace da morire la carrellata iniziale sulle tue porcellane e le meravigliose sedie in legno piegate a vapore!
Besos
Elisa

Unknown ha detto...

hem...a me quand'è che mi inviti a prendereil the? cioè voglio dire io me lo sogno un thè del genere, io vado di mug americane dirattemente sul divano e stop, una cosa così raffinata è di un altro mondo! fantastico!

Gallinavecchia ha detto...

Troppo bello il contrasto con l'albero innevato fuori ed il camino scoppiettante dentro. Hai una casa bellissima!

un baciotto con lo schiocco a quella meraviglia di tuo figlio :)

Ilaria ha detto...

Che bel video!!
Io adoro il the,e quando avrò una casetta mia spero di avere tanti bei servizi e porcellane di quel genere...con tanti biscottii! :)
dovrò cercare ben bene tra le cose delle mie nonne!
e per i ricordi...proprio ieri mostravo a mio padre una penna risalente alla prima elementare: sono un po' folle anche io con l'attaccamento agli oggetti,no?
:)
Un abbraccio

Ilaria

schnecke ha detto...

occhei, lo confesso... parto avvantaggiatissima, la mia mamma ha avuto per anni un negozio di antiquariato. così, senza penare, mi ritrovo con tre servizi vintage che uso alternati tra loro. anche se il mio preferito è quello art deco che mi sono comperata coi miei primi soldini al "mercatino degli zingari" dove la provenienza non è certificatissima ma rischi di trovare servizi ginori fine ottocento a sessanta euro (e questo è il colpaccio di cui vado più fiera...). però, paola, tu e il tuo bimbo, al te delle cinque, siete meravigliosi!!!

Ladybug ha detto...

Ma che bella casa che hai Paola!
E Francesco quanto è bello???

serenamanontroppo ha detto...

Ma quanto siete belli tu e Francesco!
Anche il servito da tè è davvero molto raffinato, ah! (sospiro) se solo avessi una casa più grande!