giovedì 28 ottobre 2010

Paola e le Stylish classes - I colori. Lezione numero 11, il ROSSO.

L' Istituto di Lingua e Letteratura Russa della Statale di Milano che frequentavo si trovava ( e credo si trovi ancora ), vicino ad un negozio storico di abbigliamento vintage, chiamato Napoleone. Avevo 19 anni e per 19,000 lire trovai un lungo abito rosso, di raso. Lo indossai per la festa di compleanno dei miei 20 anni. Una festa in cui volevo che il rosso si portasse via il ricordo di mio padre.
Ieri sera ho aperto l' armadio e l' ho infilato, come faccio ogni tanto. Senza fronzoli, gioielli, scarpe, accessori. Con i capelli sciolti e senza trucco. E, per la prima volta, in onore del rosso - colore simbolo di una femminilita' forte, consapevole, guerriera, come io voglio essere - mi sono sottoposta all' obiettivo del Moschettiere. Mi sono divertita e ho deciso di pubblicare alcune di queste foto. Anche per ricordarmi in quel vestito in modo diverso da quel compleanno.















Il rosso:
Come per il viola, la prima regola fondamentale e indiscutibile per indossare il rosso e' non abbinarlo mai al nero.
Sono in vena di aneddoti e ve ne racconto uno relativo ai miei primi giorni nel fantastico ( ?!? ) mondo della moda, per questo marchio. Essendo l' ultima arrivata e, soprattutto, non avendo la piu' pallida idea di cosa significasse lavorare in uno showroom, venivo impiegata per piegare maglie e portare gli outfit alla modella. Nel frattempo sbirciavo, ascoltavo, carpivo segreti. E imparavo quello che sarebbe diventato il mio futuro lavoro.
In quella stagione, la collezione era particolarmente ricca di rosso. Si discuteva sulla presentazione, sugli abbinamenti. E sentii che dicevano: "Beh, il rosso non puo' essere abbinato al nero, diventa troppo volgare. Legalo al beige. Ecco, si', guarda. Meraviglioso."
Io mi guardai: ero vestita di rosso e nero. Poi guardai come era stato presentato il rosso per il press-day. E capii che fino a quel giorno non avevo capito nulla di moda.
Ecco, questo per dire che si puo' anche continuare sulla propria strada. Non e' obbligatorio redimersi. Pero' io l' ho fatto perche' quel giorno ho visto il rosso con occhi diversi. E non ho piu' cambiato idea.
Quindi:

1) il rosso e il beige: lo so, io metto il beige ovunque, come se fosse prezzemolo. Ma e' un colore neutro, versatile, che puo' smorzare i toni forti se si vuole farlo o rendere sofisticato qualsiasi look. Di sicuro non e' un accostamento consigliabile per una serata di gala; ma nel quotidiano rosso e beige stanno benissimo. Io li vedo cosi':


red & beige


red & beige by paolamaria7 featuring suede boots
2) rosso e bianco ( o panna ): in estate meraviglioso, ma giusto anche in inverno ( un pantalone ampio di lana color panna e' splendido con una maglia rossa - accessori panna o pelle/suede marroni ):
red & white/milk

red & white/milk by paolamaria7 featuring peep shoes
Per qualsiasi dubbio abbiate in merito, Vi rimando a questa foto ... ( ma quanto e' bella lei??? )



3) rosso e blu: mi ricorda la mia mamma negli anni '80. Oggi questi due colori non si potrebbero portare come li indossava lei; sicuramente rosso e blu sono un accostamento sportivo oggi;
In alternativa al nero, il blu va benissimo con il rosso. Anzi, e' perfetto anche se, come dicevo sopra, non e' adatto se si vuole essere particolarmente eleganti ( nel senso vero del termine ).
Indossando un paio di 5 tasche blu e un top rosso, e' preferibile non abbinare le scarpe ( come sempre ) ; si puo' quindi optare per delle scarpe blu oppure giocare con gli accessori: con il blu elettrico, il fucsia per esempio.
red & blue


red & blue by paolamaria7 featuring ankle boots

4) sempre come alternativa al nero, si puo' abbinare il rosso al grigio. E' un accostamento piu' invernale e un po' anni '80. E' bello aggiungere l' argento per renderlo meno serio:
red & grey

red & grey by paolamaria7 featuring a heather gray t shirt

5) il colore che io preferisco con il rosso: il rosa, in tutti i toni ( con accessori neutri e/o maculati ):
red & pink


red & pink by paolamaria7 featuring short sleeved dresses

o che ripetono il rosso ...

red & pink 2

red & pink 2 by paolamaria7 featuring cotton pants
Infine ... di certo non si puo' dire che il rosso non sia un colore da gran gala.
... a me piace cosi':

gran gala red


gran gala red by paolamaria7 featuring crystal sandals

Il prossimo appuntamento e' per una nuova tappa della competition, che sara' sue due livelli. Nel frattempo, indossate, provate, sognate, giocate.

24 commenti:

MammaMaggie ha detto...

bellissimo! adoro il rosso (al pari del blu) e adoro gli abbinamenti con il grigio e il beige.
poi, in questo periodo vagamente depresso perché la stagione mi ammazza la verve, il rosso mi tira su e lo porto volentieri. Le tue scelte sono sempre bellissime.

Elisa Stocco ha detto...

Anch'io prima di venire a scuola da te abbinavo il rosso con il nero.
Non lo faro' mai piu'.
Aspetto prossima competizione.

pollywantsacracker ha detto...

avrei giurato che quella nelle foto fossi tu a 19 anni!!!
il rosso mi piace molto, soprattutto con il rosa.
però ultimamente preferisco il rosso un po' "sbattuto", vintage, arancioneggiante, al rosso fuoco brillante.
bella tu, comunque!!!

Unknown ha detto...

complimenti!quel vestito rosso ti sta d'incanto e il moschettiere ha una buona fotografia!in piu' il soggetto aiuta di certo!!!!!rientro adesso da un viaggetto...mi sono persa una tappa della competizione???andro' a rivedere i post passati

Chiara ha detto...

Rosso con il rosa? Non so se ce la posso fare...

Snezana ha detto...

Quel abito rosso ti sta benissimo,sei bella,veramente!Io poso solo sognare di entrare in qualcosa che portavo a vent'anni!!!Complimenti.Sono curiosissima per la proxima competition!:)

Cla ha detto...

complimentoni e un pizzico di invidia per te che entri ancora in un vestito dei tuoi 20 anni!!!
Il beige anche io lo adoro e con il rosso è stupendo!!!!
Con il blu mai e poi mai...(perdono questioni calcistiche...)
con il leopardato al solito mi stupisci.....;o))))

Unknown ha detto...

Rosso e blu e rosso e grigio li adoro.
Ma devo confessarlo: per il matrimonio di una mia amica le indicazioni erano precise. Tutti gli amici degli sposi dovevano indossare abiti che non passassero inosservati. Soprattutto quelli femminili. Beh, donna. Io e IlMaritoIdeale ci siamo messi in rosso e nero. Cerimonia di sera. Colroe nero e accessori rossi. Eravamo oscenamente fetish ma quanto ci siamo divertiti!

Silas Flannery ha detto...

Mi limiterò a commentare la prima parte del post, ché del resto non capisco granché (sì, io abbino rosso e nero e, come dire, non m'ero mai reso conto della gravità della cosa ^^; non amo il beige, tuttavia ho una discreta passione per il blu).

Mi piace molto il tuo vestito da 19 mila lire. Proprio bello.

PaolaFrancy ha detto...

@mammamaggie: mi dispiace che tu stia passando un momento no ( a chi lo dici ... ), e son contenta che il rosso ti serva a tirarti un po' su ... indossalo in questi giorni!
@elisa: brava! mai piu'!
@polly: seeeee, io a 19 anni ero ben diversa! lasciamo stare, va'.
@raffa: ti ringrazio ...
per la gara, si', ti sei persa una tappa, ma sei ancora in tempo per tutte le altre!
@chiara: si' che puoi!!! forza! immagina, immagina, immagina ... e poi applica!
@snezana: troppo gentile ... ( la prossima tappa ti piacera'! )
@cla: il maculato quest' anno poi si trova anche! buttati!
@bis: noooooooooo!!! pero' la coppia fetish e' sempre bella ... !
@silas flannery: ciao! ecco, d' ora in poi mai piu' rosso e nero, eh?

minerva ha detto...

Il rosso è il colore della mia infanzia... L'adoravo, non so nemmeno io bene il perché.
Ah, già ora di una nuova competizione?
Proverò a partecipare dai... Sempre che si possa ancora descrivere il look in un commento!
Baci e saluto Vienna da parte tua...
Minerva

caia coconi ha detto...

io ci ho messo molti anni a liberarmi del terrorismo di mia madre sul rosso con il rosa. adesso lo indosso, soprattutto in primavera e mi piace un sacco. per il resto cara approvo tutto in pieno!!!

sul tuo vestito non ci sono commenti, sei incantevole e anche coraggiosa!!! senza trucco e in un vestito della te ventenne! brava e bellissima!!!

diana ha detto...

ecco io abbinavo rosso e nero...però ho nell'armadio proprio la giacca rossa e ora la abbinerò al jeans...che uso.
Ho comprato in negozio dell'usato un cappottino anni 60 lungo che sta spopolando...bellissimo...bene d'ora in poi beige....

Anonimo ha detto...

La seconda e l'ultima foto sono spettacolari! Complimenti.
Il rosso è il mio colore preferito, insieme al bianco - in pratica ho solo scomposto il mio precedente favorito (rosa of course). :D

Ho apprezzato questa lezione anche più delle altre! :)

Mi rendo conto che non riesco ad apprezzare rosso+blu e rosso+rosa, non capisco cos'abbiano di bello: mi ha folgorata solo il rosso+beige.

Vorrei imparare a capire (e magari apprezzare,ma i gusti sono gusti) il bello degli altri due abbinamenti...

Giu

Mamma Cattiva ha detto...

Sìììì, finalmente qualcuno che da' dignità al rosa e rosso insieme. Anche nell'arredamento è favoloso e tulipani rosa e rossi insieme, vogliamo parlarne? ;)
Sai che comincio a vedere le cose con i tuoi occhi?

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Rosso e Argento tutta la vita!
Adoro il rosso anch'io!
Bellissimi i tuoi consigli!

Se ha detto...

olaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Bellissimo!! lo aspettavo con ansia ed è arrivato.
rosso e blu, è il mio.

Grazie Paola, sei un mito.

PS: quell'abito di sta che è un incanto. E sei bellissima che ridi sul tuo letto...

serenamanontroppo ha detto...

Il rosso mi piace e l'ho indossato per anni sempre con piacere, soprattutto abbinato al grigio, adesso immotivatamente è sparito dal mio armadio (mi sono troppo ingrigita :-( ). Nonostante d'impatto rosso e nero non piacciano neanche a me (fanno molto coccinella ;-), credo anch'io di averli abbinati qualche volta, quantomeno utilizzando delle scarpe nere.
Sul beige mi hai aperto un mondo, davvero un colore passpartout...però rosso e rosa non fa per me, nonostante i tuoi esempi siano proprio gradevoli!
Un'ultima nota a questo commento logorroico, quell'abito rosso ti sta da Dio, ti da un'aria molto affascinante!

PaolaFrancy ha detto...

@minerva: ma certo! hai partecipato anche a quella precedente! e poi tu ... sei sempre la benvenuta a casa mia :-)
@caia: grazie ... anche io continuo a lottare contro mia madre per certi abbinamenti - a volte ci credi che mi devo cambiare per andar da lei? inizierebbe a stressare all' infinito ...
@silvietta: fidati, fidati ... e prova. rosa e rosso insieme stanno benissimo, perche' il rosso rende meno infantile il rosa e il rosa rende meno aggressivo il rosso. prova!
@diana: il rosso sta benissimo con il jeans - ma per ora non inserirsco i jeans perche' ci sara' una rubrica a parte ( se riesco ... ) - l' ho fatto all' inizio, ma poi ho deciso di staccare le due cose ...
comunque - ripeto - rosso e jeans insieme sono perfetti!
@giu': e' vero, i gusti son gusti. questo e' insindacabile.
pero' provaci - a volte e' diffcile guardare con occhio diverso le cose, ma magari provando ... perche' fidati: blu e rosso e rosa e rosso sono davvero giusti insieme.
@mc: ... sapevo che mi avresti sostenuta!... ma che bella cosa mi hai detto???
@mammamogliedonna: :-)
@se: esagerataaaaa!!! io ti vedrei in rosso e rosa, sai? o rosa e arancio ( che per ora non c' entra ... )
@serenamanontroppo: ti ringrazio ...
in quanto a rosso e rosa ... ok, ok - a me sembra davvero naturale, ma mi rendo conto, dopo tutti i commenti, che non e' poi cosi' facile da accettare.
magari creero' altri look per dimostrarvi, nella vita pratica, che insieme sono un amore!

ciao a tutte ... :-)

Angela Ercolano ha detto...

a me il rosso non piace anche s emi stà bene...ti và ancora il vestito di quando avevi 20 anni? che inividia.....

Sonia Luna ha detto...

Il rosso sta benissimo con il rosa, anche se io il rosso non l'indosso, era considerato davvero NO NO per le rosse di capelli! Del beije ne ho un po' paura, come il marrone mi deprime indossarlo, ma forse a piccole dosi?
Il rosso ed il nero? Hai mandato in crisi mia mamma con questo aggiornamento, poverina! E'vero pero' che sta meglio con il blu (il quale fotografa meglio del nero, in caso ti ritrovassi ad un impromptu photoshoot!).
Ho riscoperto polyvore grazie a te, evviva lo shopping virtuale!

Sonia Luna ha detto...

... ed un altra cosa, sei bellissima nelle foto!
Bacioni ed abbracci a tutti voi!

rosa ha detto...

e del moschettiere che ha voglia di fotografarti, non diciamo niente?

è solo (...) innamorato o sogna un futuro da talent scout? :-)

PaolaFrancy ha detto...

@sonialuna: ciao cugina! DEVO SCRIVERTI un' email ... DEVO.
e domani chiamo anche tua mamma - cosi' prendo un po' in giro la mia zietta che si veste in rosso e nero!ah! ah!!!
@rosa: il moschettiere non ha aspirazioni in merito ... diciamo che e' solo innamorato ... !
lo deve essere per stare dietro ad una pazza come me, che all' ora di andare a dormire si presenta con un abito da sera in raso rosso e si fa fare un servizio fotografico!