martedì 29 maggio 2012

Paola e le Stylish Classes, I Classici. Numero 4, La t-shirt bianca

Abbinare un t-shirt bianca non è affatto difficile, certo. Ma siete sicure di indossarla in modo originale? O di non abusarne? E' il passe-par-tout per eccellenza, ma ci sono delle "porte" che non può aprire: anche il bianco è un colore ed è meno neutro di altri. 
Quando si vuole abbinare ad un colore carico come il rosso, il fucsia, il viola, per esempio, va smorzato con un capo che faccia "da ponte", di un tono più basso e delicato.
Può essere à nuance (rosso - corallo o fucsia - rosa cipria, per esempio) oppure no, come in questo outfit:
A white tee-shirt mixed up with pink shades and a touch of yellow


La t-shirt bianca ha la stessa funzione anche nel caso in cui si voglia indossare un capo con una fantasia particolare, come possono essere un paio di pantaloni o una gonna floreale (su base bianca o contenente del bianco). 
Essendo un look fresco e prevalentemente estivo (nel caso di pantaloni o gonna con fantasia floreale in un tessuto pesante, non abbinerei la t-shirt, ma una maglia più consistente), sceglierei accessori in toni chiari (non neri, per esempio - ci sarebbe troppo contrasto).
A white tee-shirt with floral pencil skirt or trousers


Il bianco diventa un vero colore neutro quando deve fare da tramite tra due colori metallici (oro e argento, per esempio), come in questo caso:
A white tee-shirt with a silver jacket and gold accessories (metals must be mixed up!)


Aggiungere un altro beige avrebbe voluto spingere il look su una colorazione contenente troppo giallo.

Fino ad ora abbiamo parlato di colore. Se è per questo, bianca può essere anche una camicia o una maglia di qualsiasi altro genere. La t-shirt, però, ha una funzione particolare: nel caso di un pantalone blu - basico ma aggiornato (a vita molto alta, per esempio) - abbinato ad una giacca, la t-shirt bianca rende il look più giovane e più informale. E permette (e qui rientriamo nel discorso del colore) di giocare ancora più liberamente con i toni degli accessori, a questo punto liberi di essere colorati, vivaci, metallici.
A white tee-shirt and very basic trousers and jacket


Non solo, anche nell' abbinamento basico per eccellenza - jeans & maglietta - la t-shirt bianca permette di aggiungere dettagli a contrasto, come può essere un filo di perle o un gioiello importante e appariscente, senza "invecchiare" il look.
A white tee-shirt and a pair of jeans (with details)


La t-shirt bianca - se abbinata bene - può essere indossata anche di sera.
Inserendola in un look sui toni del beige e dell' oro, per portarla sotto ad una felpa dorata, un paio di pumps e orecchini a cerchio in oro bianco:
A white tee-shirt, a sequined fleece and a pair of basic beige trousers


O abbinata all' intramontabile smoking:
A white tee-shirt and a tuxedo



(Chissà che questo non sia uno dei classici di cui parlerò).
A presto, quindi, con altri classici (sempre e solo secondo il mio punto di vista)

9 commenti:

Gio ha detto...

Ce l'ho! ma l'ho messa con i "famosi" pantaloni blu... ho cannato??? :D

PaolaFrancy ha detto...

No, hai fatto bene! L' ho messa anche io con i pantaloni blu negli abbinamenti del post ;)

pollywantsacracker ha detto...

Yeah! Io d'estate abuso delle magliette bianche!
Per quanto i tuoi abbinamenti mi piacciono praticamente sempre, su questi mi trovi proprio stra-d'accordo. (No, aspè, devo essere sincera. L'ultima scarpa nera non mi piace affatto)

easymum ha detto...

Sei la numero Uno!! I tuoi post sui classici sono strepitosi ho anche ricominciato ad usare il blu dopo 20 anni che non lo facevo... Causa una divisa scolastica che mi aveva portato all'esasperazione!!

PaolaFrancy ha detto...

@polly: sei incorreggibile! :DDD
@silvietta: tesoro, quando mi scrivi queste cose mi fai alzare di un gradino. poi torno giù subito, eh? perché sai come sono fatta...ma per quell' attimo tu mi fai sentire importante :)
@easymum: ma grazie! e tu brava, continua così. con il blu, ricorda, non si sbaglia MAI.

erounabravamamma ha detto...

oh, a me la scarpa finale, quella nera, invece piace un casino. alla Pupa ho comprato delle scarpe gialle come quelle che hai messo nella foto sopra. in ogni caso in fatto di moda resto una superpippa e continuo ad ammirarti moltissimo!

Elena ha detto...

che belli i tuoi post sulle stylish classes!!!
il tuo blog è speciale e nessuno ti assomiglia (spero sia un complimento..)
baci Elena

annalu ha detto...

Le tue SC mi piacciono tantissimo, te l'ho già detto? :D Domani si parte, castaner e consigli preziosi al seguito, e l'immancabile t-shirt bianca (più di una, a dir la verità)
P.S. grazie ancora!

BiancaneveRossa ha detto...

Ho letto molti post di vari blog sulla moda...ma questo mi piace molto perchè non fai promozione delle marche....mi piace!
Tornerò.