martedì 15 maggio 2012

Paola e le Stylish Classes, I classici. [la gonna a tubino]

La filosofia di questa parte delle Stylish Classes - I Classici - è quella di riproporre in modo diverso capi intramontabili che spesso non si indossano o non si acquistano per paura di essere banali (o troppo classiche, appunto).
E' il turno della gonna a tubino, quella presente nell' armadio di tutte le mamme, solitamente in nero o blu. 
Questo capo, a differenza di quanto si pensi, è il tipo di gonna che sta bene praticamente a tutte. Slancia e assottiglia (sì, anche i fianchi più pronunciati - in questo caso, però, è bene che si scelga una gonna semplicissima, senza volants in vita o altre variazioni).

Come sapete, io sono una fan del total black. Quindi a mio parere una gonna a tubino nera va portata così. Gli accessori più adatti per il giorno sono color cuoio o cognac (l' idea in più è la borsa pitonata, non grande). Il tocco di luminosità viene dato dagli orecchini, che con questo look hanno lo scopo di illuminare il tutto.

Blue and black pencil skirts

Anche con il blu propongo il tono su tono (ma di abbinamenti ce ne sarebbero tantissimi), affiancato da accessori luminosissimi. In questo look il rosso vivace delle scarpe è solo leggermente smorzato dal rosa cipria della borsa e richiamato dai grandi orecchini colorati.

Il beige e il sabbia: top bianco, scarpe in tono o gialle e, anche in questo caso, una clutch pitonata - ma chiara. Per evitare che tutto sia troppo giallo, metterei un semplice paio di orecchini di brillanti (falsi, ovviamente).

Beige pencil skirt

Il rosso è un colore deciso, che va in qualche modo smorzato, per non sembrare troppo appariscenti. Io lo metterei con un top grigio piombo, scarpe bianche o sandali con fili metallici (quindi luminosi, ma non troppo). 
In questo look appare una delle mie borse - ha un delicato disegno leopardato nero su bianco (tanto da sembrare una stampa floreale) e dettagli dorati. 
Gli accessori sono colorati ma delicati, come il rosa chiaro.

red pencil skirt

La stampa floreale: troppi colori sono difficili da abbinare. Per questo bastano una t-shirt bianca, accessori cognac e una giacca chiara da portare aperta con le maniche arrotolate. Alle orecchie un paio di semplici e puliti orecchini colorati, in un tono ripreso dalla gonna.

flower print pencil skirt

L' ultimo look è valido sia per il giorno che per la sera.
Una gonna a tubino color corallo chiarissimo con un top di un tono più scuro e orecchini in tinta. 
Il resto degli accessori decide in quale occasione portare questo abbinamento: vernice nera per la sera, in colori pastello per il giorno - o anche bianco o rosso. 
La pochette - mai abbinata alle scarpe - segue i toni della gonna, sia per il giorno che per la sera.

light coral red pencil skirt - day and night

light coral red pencil skirt - day and night by paolamaria7 featuring a knee length pencil skirt


E ricordatevi, una gonna a tubino è per sempre :)
A presto, con altri classici (sempre e solo secondo il mio punto di vista). 

11 commenti:

Zia Atena ha detto...

Se non la smetto di iniziare i miei commenti con "eevivvaaaa" e "yuppiiieeeee" mi scambieranno per una 15enne sclerata.
Ma le tue stylish classes mi entusiasmano troppoooooo!!!!

Io adoro il tubino.
Lo adoro perchè nasconde i miei difetti e risalta i pregi.
Mi fascia i fianchi esaltandoli e nasconde la conformazione "sportiva" di cosce e ginocchia.
Li amo..ma..non li metto mai perchè a 25 anni mi sento sempre una nonna quando li indosso.
Ho adorato il primo look in nero ma sopra ogni cosa mi è piaciuto l'ultimo coi toni di rosa e corallo e gli accessori bianchi..
(Per una volta non ho preferito il rosso..sto migliorando no?)

P.s. Tu sei troppo troppo brava e speciale :*

mmd - mogliemammadonna ha detto...

Nel mio guardaroba ancora manca sia la gonna sia il classico abito a tubino nero.
Ho provato a cercarne di economici ma ancora non li ho trovati.
Però che belli i tuoi abbinamenti!
Buona giornata

Gio ha detto...

troppe informazioni Paola... poi mi confondo! Oggi indosso pantaloni blu, un attimo! :D

Unknown ha detto...

Ovviamente la gonna nera a tubo celo.
Però l'abbinamento col marrone mi sa d'inverno. È chic, ok, ma a quel punto preferisco il total black. Qualcosa che invece faccia "estate" con la gonna a tubo nera? Tipo, un colore acquamarina per una camicetta o un top come ce lo vedi? E magari gli accessori dorati?

PaolaFrancy ha detto...

@cinzia: tu sei troppo carina. Prova a prendere una gonna colorata, è meno elegante di una nera o blu. Parti da lì e poi vedrai che con un paio di scarpe moderne (con plateau, per esempio) non sembrerai di certo una nonna!
@mogliemammadonna: io ho preso un tubino verde di cotone da h&m a 29 euro (o 39) questa stagione. Prova a guardare lì, c' è tanta offerta e i capi costano poco... :)
@giò: m daiiiii!!! Un giorno pantaloni blu, un giorno tubino, un giorno....ti dirò :D

PaolaFrancy ha detto...

@bis: allora. Ovviamente nero + marrone è meno colorato rispetto ad altri abbinamenti, ma è un' alternativa al total black (che comunque approvo sempre a prescindere :D) ed è sempre raffinato.
Con il nero a me non piacciono le tinte "piene" - se ti piace l' azzurrro, ti direi di abbinare una camicetta o un top carta da zucchero in un tessuto velato come lo chiffon (ma diventa veramente elegante). Userei comunque scarpe e borsa in toni neutri e utilizzerei l' oro giallo per i gioielli, per illuminare.

Elisa Stocco ha detto...

mi mancavano le tue lezioni...grazie

Pellegrina ha detto...

Il tubino è una cosa elegantissima e che può essere non troppo classica, lo adoro! e come son vestita oggi? Tubino, total black, tronchetto marrone scuro, gioielli d'oro ... su idea di chi ;-) chissà...
Interessante l'abbinamento della gonna floreale. Ne ho una ache io, ma con il fondo indecifrabile tra un grigio chiaro e un sabbia. Non so se il bianco ci possa andare bene? E comunque solo tu, come al solito, potevi farmi pensare "non è male" davanti a un abbinamento rossoblù, ormai mi ripeto, lo so! Splendido quanto discreto il tocco dei brillanti e la cura di tutti gli insiemi, come sempre.

PaolaFrancy ha detto...

@elisa: :) bentornata...spero tutto bene! :)
@pellegrina: il tubino con stampa floreale sarà sicuramente primaverile, visti anche i colori di base. secondo me un bianco potrebbe starci, ma non ho visto i toni quindi non sono sicura.
mi ispira un top grigio medio, magari con sandali bianchi apertissimi (ma ripeto - non ho visto i colori dal vivo, quindi sto davvero azzardando).
un abbraccio, paola

Chiara ha detto...

Non è più una gonna a tubino. Ne ho una invernale, grigia, che adoravo. Ci sono quasi rientrata, spero che il prossimo inverno vada meglio. Però ha il difetto di essere un po' corta. Vabbè, magari mi rassegno e me la ricompro, eh? Un giretto da Zara me lo devo fare.

Elisa Stocco ha detto...

@paola: sì, tutto bene. ci siamo trasferiti a pisa a febbraio. baci