venerdì 10 febbraio 2012

Francesco e la scuola (di fidanzate)

Sono entrata. Mi sono seduta su una delle seggioline dei bambini. Avevo pure le ginocchia in bocca perché con i tacchi è un casino quando ti siedi su quelle seggiole.
Mentre le maestre mi parlavano di mio figlio pensavo che sarà davvero triste lasciare la scuola materna (dove è come se andassi anche io). La scuola elementare mi fa paura. Forse perché durante la riunione si è parlato soprattutto di tagli alle spese e le aule, il complesso in generale mi sono sembrati così poco colorati. O forse perché io non voglio crescere.
Comunque. Ho saputo che quando Francesco entra in classe tutte le bambine si sistemano allo specchio le mollettine che hanno in testa e chiedono alle maestre di slacciare i grembiulini per far vedere a mio figlio come si sono vestite bene per lui. Pare che lui, però, abbia occhi solo per una di loro che...
No, non commento nemmeno perché sarei davvero stronza.
(...)
Ok, commento, non resisto.
Ho sempre detto senza problemi che la fidanzata di mio figlio che ha la sfiga di capitare sotto le mani ha vita difficile (sì, anche se ha 5 anni), ma in questo caso ho pure ragione (!). Sembra infatti che la preferita dica un sacco di parolacce e di bugie e sia pure molto intraprendente. Ora. L' intraprendenza a 5 anni già non mi sta bene. Se poi è pure sgraziata e maleducata non vi dico.
(Sono stata brava con i commenti. Mi sono trattenuta notevolmente )

In realtà, però, c' è un bagliore di speranza: ieri sera, al telefono, la mia amica J. mi ha detto che suo figlio le ha detto che Francesco gli ha detto che questa bambina ha un buco in un dente (aiutoooo!) e che quindi lui non la vuole più.
Ecco. Io ora sto usando la tattica della gnorry e non chiedo niente a Francesco. So che lui si dimenticherà presto di lei.

Vabbè. La buona notizia è che le maestre sono molto contente di lui, sia per il comportamento, sia per il rendimento. Avrebbero potuto limitarsi a parlarmi di questo. (Non si vede forse da lontano che sono una grandissima rompiscatole?)

15 commenti:

genny ha detto...

praticamente il post perfetto per una futura suocera con tutti i crismi!:D
povera bimba...ma io francesco lo capisco, mica ha da star dietro a quelle noiosette perfettine, dai...pensaci... meglio una sveglia, e i buchi nei denti si curano:D...anzi..essendo denti da latte, cadono:D

pollywantsacracker ha detto...

maronna, ti ripeto che io come consuocera non ti vorrei. Cordialmente eh.
Ieri Lucia è tornata a casa dicendo per la prima volta in 6 anni che amava qualcuno, e io le ho detto che è una cosa molto bella, ma in realtà soffrivo molto, e le ho chiesto chi era e se l'amava anche lui. E niente, 'sto Tommaso ama Camilla, la gemella. Mi stavo per mettere a piangere dalla delusione; invece Lucia l'ha presa bene. Poraccia. Invece carolina dice che non ama nessuno ma tutti i maschi della classe amano lei. E sinceramente non ne dubito ;).

Stefania mamma di Vittoria ha detto...

Anche io l'anno scorso era un po' angosciata e un po' dispiaciuta per il passaggio alle elementari.I primi giorni di scuola poi era perplessa perchè le modalità sono diverse, l'impostazione è da subito mirata all'indipendenza ed è come se ti si strappasse un pezzetto di cuore, ma poi pensi che deve essere così, che dobbiamo aiutare i nostri bambini ad affrontare la vita un passo alla volta a seconda della loro età e potenzialità. Auguro a Francesco di trovare delle buone maestre che gli trasmettano l'amore per lo studio e stimolino la sua curiosità. Stefania mamma di Vittoria

Marta ha detto...

sono tappe fondamentali e molto importanti, che spaventano pure un pochino noi mamme...
fai bene a spostare l'attenzione sulle fidanzatine e i buchi nei denti! esorcizza... ;)
...e no, non si direbbe affatto che sei una rompiballe!

Anonimo ha detto...

Cavolo se si direbbe! :-D
Penso alla radiografia che le farai la prima volta che te la porta a casa (e immagino ci sarà più di una prima volta visto il fascino del soggetto)...poverinaaaaaaaaaaaa!

PaolaFrancy ha detto...

ragazze, mi sono pure trattenuta. che stronza che sono :P

@stefania: me lo auguro pure io. ma ti assicuro che mi sono proprio intristita...mah. speriamo. ti dirò! :)

Marta ha detto...

la verità è che se avessi un figlio maschio, farei così anch'io! meno male che è femmena!

minerva ha detto...

Io come bambina l'asilo l'ho vissuto come un incubo.
Mi tiravano tutte le cose in testa en no cpaivo perché la mia mamma, che non lavorava ed abitava lì di fronte, mi dovesse portare lì.
Poi alle lelemntari è andata meglio, direi.
Francesco mi ricorda mio fratello quand'era piccolo, che coi boccoli biondi incantava tutte le bambine (e anche le signore, tant'è che passavamo intere cene a staccarlo dalle ginocchia di qualche sconosciuta sedutasi accanto al nostro tavolo in un qualche ristorante).
Baaaci

Unknown ha detto...

Forte...anche il mio Tigro è molto richiesto fra le sue amichette all'asilo...l'altro giorno una mamma mi ha addirittura detto che sua figlia a casa le dice sempre:"Mamma, hai visto quanto è bello Tigro???... peccato però, io lo amo ma lui no, me lo ha detto!!!" Povera stella..spero che mio figlio glielo abbia detto almeno con un po' di delicatezza ma conoscendolo...ne dubito fortemente!!!Buon week end

Brunhilde ha detto...

Mammamia, questo è un flash di me stessa fra tre anni e mezzo.
Oggi pomeriggio sono riuscita ad immortalare al volo una vecchia con una specie di corona di pelliccia con coda compresa, ma mo faccio scrupoli a mandartela con un tweet..

Sara ha detto...

Pensa che il mio in prima elementare parla già di matrimonio, e tutti i giorni quando esce da scuola la sua "fidanzata" lo accompagna fino al cancello di casa (abitiamo attaccati alla scuola). Poi però quando la sera a letto mi dice che io sono il suo amore più grande io mi sciolgo...

Parola di Laura ha detto...

e pure la mia andrà alle elementari ed io mi sento già male!
io mi stampwerei questo post e lo terrei tra le cose da riguardare tra 10 anni quando tuo figlio ti presenterà la sua fidanzatina...povera lei (e speriamo che non abbia un dente bucato)

luby ha detto...

Troppo bello questo post :)

Silvia - Le cose di ogni giorno ha detto...

Aiuto! La tua futura nuora non avrà vita facile...

v. ha detto...

non possono cominciare così piccoli. io non sono pronta!!