giovedì 30 settembre 2010

Paola e le stylish classes - I colori. Lezione numero 6, il VERDE

Il verde è uno dei miei due colori preferiti. Quando io e il papà di Francesco ci siamo uniti in matrimonio con rito civile su una spiaggia dell' isola di Praslin, Seychelles, io ho optato per un abito vintage di pizzo san gallo verde appartenuto ad un' amica di mia mamma che aveva deciso di far fuori un po' di cose vecchie.

Prima di partire, non ho nemmeno fatto le prove: sono andata a colpo sicuro. L' unico inconveniente che non avevo calcolato era che ... con la luce del tramonto, il riverbero del mare, il riflesso sulla sabbia dorata ... l' abito era completamente trasparente ( in realtà lo era anche con la luce della lampadina della mia camera a Cinisello Balsamo, ma io l' avevo provato di corsa e ficcato subito in valigia, non accorgerdomene ). Mi sono quindi infilata dei boxer del mio futuro marito e sono andata a sposarmi ( non mi erano più rimaste mutandine chiare ... ). Con un paio di sandali bianchi portati in mano e qualche fiore che le donne creole mi hanno messo tra i capelli.

Poi, quando la famiglia del papà di Francesco ha scoperto che ci eravamo sposati di nascosto e a gran distanza - appunto - è successo un putiferio. Così, quando abbiamo battezzato Francesco, io e suo padre abbiamo rinnovato la promessa in chiesa. Almeno abbiamo potuto offrire qualcosa alla famiglia ( Questa la capisco solo io. E forse qualcun altro ).

Ho organizzato il battesimo + matrimonio in due mesi scarsi. Avevo partorito da 5 mesi, allattavo, avevo sempre una tetta più grande dell' altra ( non so se fosse normale - non ho mai indagato - ma credo di sì ). Insomma, non avevo voglia di cercare il vestito. Tutti quelli vintage verdi non mi entravano. Tutti tranne uno, che però non era adatto.

Decisi allora di tentare la carta amica. Un' ora dopo arrivavo a casa da mia mamma con un vestito di tulle bianco di H&M. Da sposa! Corto, spalline sottili, bottoni ricoperti in tulle, balze. Ne ho dovuti comprare due, alla fine, spendendo ben 19,90 Euro + 19,90 Euro perchè quel davanzale che mi era venuto al posto del seno lo tirava su tutto e abbiamo dovuto attaccarci le balze del secondo vestito per allungarlo.

L' unico vestito vintage verde che mi entrava in tutta Milano è stato indossato a fine serata, quando - finalmente! - mi hanno lasciata in pace ad allattare mio figlio in fondo alla sala ( anche perchè io mi ero dimenticata di farlo, ma questa è tutta un' altra storia ). Per questo non mi è rimasta nemmeno una foto di questo abito. Meglio, secondo me quel verde pavone portava sfiga.

Questo per dire due cose: la prima è che non serve spendere molto per vestirsi con stile ( neanche per il proprio matrimonio ) e la seconda è che ora My sarà felice di sapere perchè ho sposato lo stesso uomo due volte.

Il VERDE: Si può indossare con i beige, i marroni, il nero, i bordeaux. L' abbinamento migliore è però con i rosa, i viola, il bianco, il panna, l' oro e l' argento. Eviterei di abbinarlo a giallo e arancione.

Ecco un esempio - ( a sinistra look in verde per un night party - a destra day look con top verde + beige/marrone):

green combinations


green combinations by paolamaria7 featuring a sleeveless cocktail dress

Ecco poi come portare una gonna verde ( in questo caso le scarpe hanno il tacco perchè sono abbinate ad una gonna al ginocchio. Se indossate una gonna più corta, potete portare delle ballerine sugli stessi toni ):
Il verde acceso è indicato con i toni del rosa, lilla, viola chiaro. Con un top bianco o panna.

green combination - green skirt + white + light pink shoes


green combination - green skirt + white + light pink shoes by paolamaria7 featuring a wool skirt

Il verde è indicatissimo per i matrimoni ( come invitati ...! ).
green combinations - green dresses

green combinations - green dresses di paolamaria7 contenente art deco jewelry


Non è un colore da sottovalutare ( giuro che non mi ha pagato l' associazione "amanti del verde "... ). E' sfizioso, elegante.
Da abbinare ai rosa e ai blu per camminare con stile sul prato dove è stato allestito il rinfresco. Tutto questo in primavera o in estate.
Se poi siete così sfigate da essere invitati da due pazzi che, come me, hanno deciso di sposarsi in pieno inverno ... scrivetemi! ( ho pensato di creare in primavera una rubrica apposta per i look da matrimonio, che ne dite? )
.
E infine, il verde è comunque un colore portabilissimo anche in inverno, in toni più caldi e pacati:

green combinations


green combinations di paolamaria7 contenente disc jewelry

Nella prossima puntata delle stylish classes pubblicherò l' elenco delle vincitrici della prima tappa della "competition". Siete in tempo fino a domenica sera.

E non abbiate paura! Primo perchè io non mordo, secondo perchè tutto questo potrebbe esservi utile in futuro e terzo perchè è divertente fantasticare un po'. Provate davvero ad immaginarvi nei vestiti che vorreste acquistare, nei colori che vi piacciono. Non perchè sognare è gratis, ma perchè è bello.

"Women should be two things: classy and fabulous" - Coco Chanel

25 commenti:

pollywantsacracker ha detto...

sappi che il verde è il mio colore preferito (parlando di abbigliamento).
di vestiti ne ho pochi, eh!
però ho una gonnella verde scuro con stampati dei funghi rosa che ho preso circa 6 anni fa da Mango a sanremo: la adoro! d'estate l'abbino a una maglietta rosa, d'inverno con il nero (maglia, calze e scarpe)...poi ne ho una verde a fiori che fa un po' indie...
perchè con la tua rubrica mi fai venire questa voglia pazza di comprare? :)
facciamo così: pubblica di notte, che se leggo di pomeriggio al lavoro mi viene voglia di andare al centro commerciale appena scoccano le 5...ieri l'ho fatto :(((

Unknown ha detto...

Oddio l'ultimo è bellissimoooo

monica ha detto...

anche io amo il verde anche se come avevo già detto mi sbatte parecchio. e finalmente non sbaglio l'abbinamento, perchè dato che con il nero non mi piace, lo indosso sempre con il marrone.
Io ancora non ho capito come fare a inviarti la mia proposta per il concorso... sono imbranata. spiegamelo per favore passo a passo. se mi invii una mail sarebbe meglio (se non chiedo troppo ovviamente)

PaolaFrancy ha detto...

@polly: no! Mi sento in colpa! Ignorami!!! Anzi, no. Lasciate andare...ma con moderazione!!!
@bismama: io adoro quel tono di verde.

PaolaFrancy ha detto...

@monica: non chiedi troppo, figurati! puoi andare sulla pagina del tuo look e copiare l' indirizzo che appare sulla barra degli indirizzi incollandolo in un commento al post.
Oppure scrivimi, cosi' io ti rispondo con le indicazioni che ti servono! paolafrancy07@gmail.com

pollywantsacracker ha detto...

o.t.paola tranqui, sono andata al centro commerciale, ma da brava bravissima iperbrava casalinga quale sono, ho comprato solo quello che mi serviva: scarpe da ginnastica bimbe e sofficini per cena... :P

Margot ha detto...

Il verde è il mio colore preferito ( ed anche uno dei pochi che mi dona sul serio).
i look che hai proposto in questo post sono uno più bello dell'altro!:)
complimenti!!!!

Piè ha detto...

...ma io mi chiedevo (che polyvore è diventata una mania, però certe cose è bene averle chiare anche per quel che riguarda la vita reale): cappotto e scarpe devono essere dello stesso colore? o devono per forza essere di colori diversi e se sono dello stesso colore (o simili) è un delitto?
poi, che dire, il verde a me sbatte assai, purtroppo, perchè è un colore bellerrimo, ma non ho la carnagione adatta!!

caia coconi ha detto...

un giorno racconterò anch'io del mio strampalato matrimonio e dell'ancor più strampalata saga del vestito da sposa. ma cmq senza approfondire troppo anch'io avevo un vestito (di scorta) verde brillante con farfalle. l'ho indossato al matrimonio di un amico quest'estate ed è stato bellissimo!!!
mentre una settimana prima di sposarmi andai a un matrimonio con un vestitino ethic modello anni 50 verde pistacchio.
mi piace il verde e poi era il colore preferito di rossella o'hara, no?

Mamma Cattiva ha detto...

Ecco il verde invece non è il mio colore preferito però esiste nel mio armadio con moderazione. Qui mi hai dato molti spunti...
Sabato vado a un matrimonio...urca!!

Io cmq mi sono sposata il 5 febbraio...e non so cosa abbia portato sfiga. Ero vestita in avorio. Scarpe basse. Velo lungo. Chiesa. Mah! La vita evolve sempre.
Ora dobbiamo pensare al prossimo e se ne hai voglia sarai la mia stylist ;))

diana ha detto...

grazie grazie grazie...il mio colore oreferito....voglio stampare i tuoi consigli tenerli in borsa e provare....dopo aver perso almeno 2 kg a fare shopping guardandoli.....chissà di non dare una svolta al mio guardaroba!!!

facciadicastagna ha detto...

Ops, scusa. mi è partito il commento vuoto...

Qual è la lunghezza ideale di una gonna a tubino da abbinare a stivali e tronchetti con tacco di 4/5 cm? Mi sono iscritta a un corso di taglio e cucito e faremo proprio questo tipo di gonna: vorrei farne una versatile e adatta alle scarpe che ho già. E poi: vita alta o bassa?

PaolaFrancy ha detto...

@margot: grazie ...!
@pie': per quanto riguarda i cappotti ... dipende da come si e' vestite ... ci sono casi in cui avere 3000 colori addosso non sta bene. altri dove non sta bene abbinare ... non so darti una risposta cosi' netta! ( polyvore e' una vera e propria droga legalizzata )
@caia: si', si', raccontaci del tuo matrimonio, dai!!!
@mc: infatti sai che non lo vedo come un colore adatto a te?
e per quanto riguarda il matrimonio ... assolutamente si'! troveremo un vestito meraviglioso.
@facciadicastagna: la lunghezza ideale dipende dalle gambe che hai, se magre o no, lunghe o no ... pero' in generale la lunghezza giusta e' quella appena sopra il ginocchio, sexi, non da vecchia ...
assolutamente vita alta.

pero' devo dirti una cosa: una gonna cosi' non sta bene con i tronchetti. con gli stivali ancora ancora, ma deve essere un po' piu' corta. ma con i tronchetti no. soprattutto di 4/5 cm ( che e' un altezza che io non approvo, eh? ma con i pantaloni va ancora ancora bene ... )
con una gonna cosi' metti delle scarpe con il tacco 8/10 non grosso, punta rotondina ( non troppo rotonda, insomma ).
poi dimmi ...
un bacio a tutte, paola

Alem ha detto...

Io mi sono sposata in verde :) con delle scarpe vintage altissime e bellissime di camoscio verde!!!
Adoro quelle scarpe!!! :):)

PaolaFrancy ha detto...

beh ... non credevo che il verde fosse un colore tanto amato ...

Snezana ha detto...

Anche per me il verde e colore che amo di più!Sono un paio d'anni che cerco un bel abitino verde,da tutti i giorni ma non trovo niente che mi soddisfa!Speriamo di riuscirci prima o poi.
P.S.Volevo partecipare anche io al concorso,ma penso che non riuscirò con i tempi,sono un po incasinata,ma spero che ci saranno anche altri nel futuro?

PaolaFrancy ha detto...

snezana, ti ho risposto con un commento al post precedente: puoi iniziare a partecipare quando vuoi, e' una gara a tappe - per ogni tappa ci sono dei punti e un regalo per chi arriva al primo posto.
sei ancora in tempo, pero' - puoi recuperare nelle prossime tappe!

ciao, paola

Elisa Stocco ha detto...

Io di verde non ho niente, sai perché? Sono daltonica, quindi mi vesto quasi solo di nero e beige (che qualcuno mi dice essere beige altrimenti da sola non lo riconosco dal rosa). Gli altri colori non li ho per paura di fare errori negli accostamenti.
Qualche vestito estivo colorato nel mio armadio c'è, se è intero non rischio di sbagliare.
PS Nel set estivo che ho fatto per la competizione sapevo che il vestito era marrone, perché nella descrizione c'era scritto brown e per essere sicura ho fatto il print screen, spedito l'immagine a mia sorella e chiesto conferma del colore ;-)

valewanda ha detto...

ecco, leggo tutto ma questo lo devo commentare per due ragioni. Uno perché ADORO il verde (vedi mia cucina verde acido). Secondo perché sono la regina del vestirsi con stile (mio) e spendere poco, non mi batte nessuno. Sul tuo matrimonio in verde mi tolgo il cappello.... Un bacio

Anonimo ha detto...

Genial dispatch and this fill someone in on helped me alot in my college assignement. Thanks you as your information.

PaolaFrancy ha detto...

@elisa: ma dai ... allora per la prossima tappa tu sarai esonerata dall' obbligo di scegliere dei capi solo di alcuni colori. eh.
oggi vado a vedere bene i ltuo blog privato ... volevo farlo con calma e in settimana non ho avuto tantissimo tempo ...
@valewanda: non c'e' niente di piu' bello del fare shopping spendendo poco ( e quando c'e' la possibilita' di comprare tanti pezzi a poco e' ancora piu' bello ).
organizziamo un giro di shopping insieme, allora?

un bacio, paola

giulia ha detto...

udiu, sai che mia nonna diceva sempre 'Chi di verde si veste troppo di sua beltà si fida' (credo intendesse che il verde sbatte). ora, a me il verde piace tanto, ma sono stata impressionata a vita da questo detto, e ogni volta che indosso un capo verde mi appare nella mente come un monito, e mi sento a disagio. se mi fossi sposata in verde mi avrebbe probabilmente diseredato.
:)

M di MS ha detto...

Il verde è anche il mio colore preferito, anche se a volte ripiegare su colori come il solito nero e bianco ti permette di indossare una divisa che va bene per qualsiasi occasione. I vestiti che hai inserito nelle immagini sono stupendi! E vedo che hanno anche un costo abbordabile...

serenamanontroppo ha detto...

E' da un po' che seguo il tuo blog (molto carino!) e mi sono entusiasmata all'idea di partecipare alla stylish class.
Mi ha fatto tornare in mente il gioco che da piccola facevo con mia cugina e una sua amica, ci divertivamo a creare look di ogni tipo per le nostre barbie dato che l'amica di mia cugina aveva un'intera valigetta di vestiti e accessori di ogni tipo e genere
Purtroppo ho pasticciato con polyvore e non ho avuto tempo per creare un nuovo style daccapo. Quindi rimando tutto alla prossima occasione!

Anonimo ha detto...

Sorry for my bad english. Thank you so much for your good post. Your post helped me in my college assignment, If you can provide me more details please email me.