lunedì 20 settembre 2010

Paola e le stylish classes - I colori. Lezione numero 4, il MARRONE.

Quando mi sono sposata la seconda volta ( Con lo stesso uomo. Recidiva, lo so. ), ho inserito negli inviti un dress-code al contrario: "Le signore sono gentilmente pregate di non vestirsi di nero".
Ovviamente tutte hanno protestato, anche perchè, essendo pieno inverno, le alternative non erano molte. Cioè, veramente di alternative ce n' erano. Ma quasi tutte ( Anzi, tutte tranne le mie due testimoni, con le quali avevo concordato prima i loro vestiti ) si sono presentate in marrone.
Che non è esattamente un colore facile, proprio perchè sa di antico, almeno nei toni più carichi di giallo e quindi più caldi. Ecco qualche semplice regola per indossarlo:

* il marrone scuro si avvicina al nero ed è per questo che insieme stanno bene e danno quell' aria francese che fa sempre tanto chic.

* per modernizzare il marrone si può scegliere il grigio chiaro, ma anche l' argento e l' oro, che lo rendono meno triste e meno invernale ( è preferibile abbinare l' oro ad un marrone "freddo", meno giallo ).

* il rosa e il viola vanno sempre bene, anche se è preferibile optare per toni freschi ( come il fucsia o un viola deciso ), soprattutto se il marrone è scuro.

Ecco qualche set di esempio:

Brown combinations

Brown combinations by paolamaria7 featuring a silver handbag



Poi, visto che io amo il color tabacco e lo considero perfetto per giorno e sera ( non per cene di gala ... ), ecco un look che mostra come un vestito di quel colore si può indossare al mattino con accessori in tinte più spente e smorzate, e di sera, puntando sull' argento.


a tobacco brown dress

a tobacco brown dress by paolamaria7 featuring a short glove

E per ultimo, un day-look preso dalla mia collezione :
brown combinations



brown combinations di paolamaria7 contenente sleeveless tops



Il prossimo sarà il quinto colore. Dopodiché, care ragazze, potrete sfidarvi a duello.
Sì, ogni cinque colori ci sarà una tappa della competizione, durante la quale sarete chiamate a creare a un look per un' occasione o un evento che vi verrà comunicato di volta in volta. Il giudice malefico sarò io. In palio un piccolo cadeau per ciascuna tappa. E punti da accumulare. Per accaparrarsi il superpremio finale ...
Iniziate a studiare, eh?

41 commenti:

monica ha detto...

finalmente un colore di cui non sbaglio gli abbinamenti.... non lo amo molto con il grigio ma mi piace molto con l'oro...
non vedo l'ora che inizi la competizione....

Anonimo ha detto...

tu mi vuoi male.

lalaura7cuori non loggata che ho poco tempo e cazzeggio :D

DaniVerdeSalvia ha detto...

Per quello che so io, ad un matrimonio mai di nero, nè di rosso, nè tantomeno di bianco, riservato alla sposa.

O no?

Anonimo ha detto...

nooo...il compito in classe/esame no, non ce la posso fare, entro in ansia da prestazione!!
non guardo (per ragioni di lavoro, no sai quante volte sono stata tentata di sbirciare!) il tuo blog per qualche giorno e mi ritrovo con gli occhi fuori dalle orbite e la mascella spalancata di fronte alle tue splendide proposte (il grigio è super!)
Non volendo tediare le altre con le mie strampalate richieste posso mandarti una e-mail?
Grazie grazie :-)
Lalalla

PaolaFrancy ha detto...

@monica: preparati, eh?
@lalaura: mo' mi arrivi pure da anonima??? io ti voglio bene, non male.
@verdesalvia: e bbbbbrava. il rosso potrebbe anche andare bene, ma è un po' appariscente. e al matrimonio deve apparire solo la sposa!
@lalla: certo che puoi mandarmi un' email! quando vuoi!

galadriel74 ha detto...

mannaggia, io sono molto agonistica ma poco competitiva, soprattutto sulle cose che non so fare...contraddittorio ma vero, solo la pallavolo mi smentiva dove la competitività mi usciva dalle orecchie...
la prova sarà "cosa portavi all'ultimo matrimonio a cui sei stata invitata?", no, perchè come sai io perdo in partenza ;DDDD
il marrone lo amo davvero poco (anche per accessori e scarpe...), solo le sfumature del beige, ma mi impegnero, anche perchè mi hai fatto scoprire delle borse marroni davvero belle :)
grazie
ele

MammaMaggie ha detto...

lovely! ora stampo il post e lo faccio vedere a mia mamma che critica sempre quando abbino marrone e nero, anche se le ho spiegato un milione di volte che l'ha sdoganato addirittura Dior (è vero? o mi ricordo male?).
Riprendendo il filo dei commenti al post precedente: MAI Nike, sono d'accordo con te. Ma se invece delle Tiger mi prendo un paio di Converse? Basse o alte? Di che colore? Bisou.

MammaMaggie ha detto...

P.S. Comunque l'idea della competition mette ansia anche a me!

pollywantsacracker ha detto...

a me piace un sacco il marrone ciliegio! però trovo difficilissime da abbinare le scarpe marrone ciliegio che ho trovato nella cantina di mia nonna 8che poi, lei portava il 38 e io il 36 1/2, quindi le ho regalate e non devo più abbinarle...)
io partecipo, anche se ho gusti un po' strani, difficile che io vinca! :)

PaolaFrancy ha detto...

dai, dai che è una cavolata, un gioco!
l' evento non sarà un matrimonio.

@galadriel: ma no! adesso sai che colore usare!!!
@mammamaggie: ok per le converse! blu, verdi, bianche ... come ti piacciono ( non nere, eh? )! blu sono più semplici. alte o basse, come vuoi ( io le ho alte ).

PaolaFrancy ha detto...

@polly: non è detto ...!

Angela Ercolano ha detto...

stò prendendo appunti...ma il marrone con il celeste, il turchese e il beige no?

Diletta ha detto...

oddio pure l'esame?!?!? :):)

Vanylla ha detto...

Io proprio il marrone non riesco a metterlo.
L'unica cosa di marrone che son riuscita comprare sono degli zoccoletti estivi che mi piacciono troppo!

Per il matrimonio di mio cugino mi son messa un vestitino nero...ma non mi son sentita fuori luogo...erano quasi tutte vestite di nero...


Non ne azzecco una mi sa!

Emanuela

PaolaFrancy ha detto...

@supermamma: sì, con celeste e blu sta bene. soprattutto marrone scuro e blu elettrico.
ma sai che mi son scordata di parlare dell' abbinamento blu e marrone???
aiuto!!! non ci capisco più niente!

@dile: eh, sì!!!!!

Elisa Stocco ha detto...

Ma che bella ideaaaa!
Non vedo l'ora di creare l'abbinamento.

Carpina ha detto...

Paola, guardo i tuoi Stylish Classes, e vado nel pallone.
Io, per farti capire, amo i completi...
Io, sono una schiappa ad abbinare, per questo coltivo un rapporto morboso coi jeans: si abbinano con tutto, sembro casual ma ricercata. Ne ho appena comperato un paio perchè quelli che ho... NON MI ENTRANO, tranne che i premaman, ma questa è un'altra cosa...
Comunque, finalmente sei arrivata al mio colore.. il MARRONE, in tutte le tonalità.. è il mio colore in assoluto!! :)

Sono ansiosa di continuare a leggerti! :)

Pina

My ha detto...

va bhè dopo il primo entusiasmo devo ammettere che mi sta già annoiando sta faccenda.....:-) io sto usando le scarpe di dechatlon fucsia con i jeans e le magliette di intimissimi.
E poi è inutile:io sono di quelle che ti stanno tanto antipatiche che comprano solo quel che serve......che ci vuoi fare? io son già bella e originale di mio :-D

molto ma molto più interessante sarebbe la storia dei tuoi due matrimoni con la stessa persona!

alice ha detto...

Il marrone e' uno dei pochi colori che trovo mi stia bene e mi piace, lo scelgo soprattutto per scarpe e borse. Adoro questa tua rubrica, l'unico problema e' che polyvore mi diverte troppo e ci passo le ore!

caia coconi ha detto...

te lo volevo dire del blu!!!

anche perché proprio oggi ho comprato un paio di scarpe blu elettrico... mio dio!!! che avevo detto nel mio post? niente scarpe che sono a posto... ne ho comprate due paia... tutta colpa di mia sorella... e tutte e due altissiiiiiiiimeeeeeeeeeeee

grrrr

va be' io sono entusiasta della gara, ne vedremo delle belle e cmq i tuoi abbini mi stuzzicano proprio la fantasia. e poi io adoooro il tabacco. ho un paio di pantaloni che ho preso da zara in primavera e ho messo in diecimila modi per tutta la primavera, l'estate e metto ancora adesso!

paola 10 e lode!

Mamma Cattiva ha detto...

Deciso domani mi vesto di marrone...

Non posso esimermi dal raccontarti che quando nel precedente lavoro mi vestivo tutta di marrone una mia collega inglese mi diceva "in inglese" se mi ero vestita da "cacca". Ecco!

PaolaFrancy ha detto...

@vanylla:eh, il nero ad un matrimonio proprio no! E il fatto che tutte fossero vestite cosi', deve spronarti proprio a non farlo più!
@elisa: :-D
@carpina: ma se tu ti senti bene in jeans, metti i jeans! La prima "regola" e' proprio questa: sentirsi a proprio agio!
@my: mamma quanto t'ha inacidita il marrone! E siamo solo al quarto colore! Comunque non e' obbligatorio imparare a vestirsi, quindi...
Io vado spesso alla decathlon, la trovo geniale.
Per andare in Scozia ho comprato un paio di stivaletti mooolto carini a 29 euro e li prendero' anche a Francy.
A me non piace chi fa il moralista dicendo di non poter spendere 10 euro in vestiti quando potrebbe spenderne 100 ( la frase era anche una frecciatina rivolta ad una persona... ). E poi io credo fermamente che una donna abbia il dovere ( soprattutto nei confronti di se stessa ) di curare il proprio aspetto e il diritto di "rilassarsi" un po' pensando anche a queste cose. E per farlo non ci vogliono tanti soldi o tanti vestiti.si puo' essere belle e curate anche con le scarpe della decathlon. Io spendo pochissimo, ma quando riesco magari mi compro una cavolata da 10 euro e sono felice! Bisogna anche godere un po' nella vita, noooooooo?
La storia del mio doppio matrimonio verra' raccontata quando arrivero' al colore giusto...
@alice: lo so, polyvore e' una droga!!!
@caia: belle le scarpe blu elettrico! E belli i pantaloni tabacco! Perche' non li ho visti da Zara???
@mc: allora stasera ti vedro' tutta in "cacca"???

Se ha detto...

che bello paola!!
allora adesso studio e mi preparo...
sei fantastica (l'ho detto già mille volte).
aspetto la storia del doppio matrimonio (che personalmente mi riguarda da molto vicino!)
oggi ho rispolverato il marrone, ndr.

Quando passo di qui mi sento come se fossi in Sex and the city e sto molto bene.
Grazie!

Se ha detto...

ehm scusa mi son dimenticata di dirti che polyvore è una droga...

MammaMaggie ha detto...

Paola! Paolaaaaaa! SOS! Compleanno della suocera! Cena fuori in ristorante di campagna, ma non proprio alla buona, una via di mezzo. Sai il poco che ho a disposizione: cosa mi metto????

MammaMaggie ha detto...

P.S. Ieri ho preso delle belle Converse in pelle, quelle con la stella sul lato, color aviazione. Non credo però che me le passerai per la serata, vero? ballerine?

PaolaFrancy ha detto...

@se: ti ho già detto grazie in altra sede, ma te lo ridico ...
polyvore è davvero una drogaccia. pazzesco.
@mammamaggie: riassumimi bene le ballerine che hai. le hai trovate blu? o mi baso solo su quelle tortora con punta di vernice? ricordo male??? dimmi di no ...
comunque dimmi bene le scarpe che hai ( converse e kickers a parte - bocciate per la cena ) e poi ti studio il look!

paola

MammaMaggie ha detto...

Per questo periodo, alla fine, ho appunto solo le ballerine tortora con punta di vernice nera e un paio di stivaletti color cuoio chiaro con punta tonda e tacco grosso. Poi appunto le kickers e le converse, che giustamente hai bocciato. è che la mezza stagione non mi ha mai affascinato e quindi viaggio tra sandali e stivaletti invernali. sono imperdonabile, lo so. ma è un'emergenza!

PaolaFrancy ha detto...

@mammamaggie: ora ti creo il look - scusa, ne stavo creando un altro!!!
te ne faccio uno per le ballerine e uno per gli stivaletti. metti anche le gonne???

MammaMaggie ha detto...

sì, ma sono tremendamente male assortita. ne ho poche, di quando ero secca come un uscio. ora che ho perso i chili della gravidanza ma sono ad un livello di magrezza normale, me ne sono rimaste un paio che però non mi convincono. l'avevi intuito, vero, che sono un caso disperato?
PS. Ma se ti scrivo un elenco (breve) delle cose che ho, me la fai una lista di indispensabili da comprare assolutamente per i due look che mi hai creato? Graziegraziegrazie.

PaolaFrancy ha detto...

@mammamaggie: ok, allora ti preparo i look con i pantaloni.
e poi mandami pure la lista, magari via email ( o come vuoi tu ): paolafrancy07@gmail.com

l' aspetto allora!
ciao, paola

Angela Ercolano ha detto...

stò prendendo appunti ce lo dai un bell'abbinamento con i colori dell'azzurro? a me piacciono tutte le sue sfumature ho visto che tu consigli molto il rosa ame stà bene ma lo odio!

PaolaFrancy ha detto...

La prossima puntata sara' sul beige e prometto di dedicare tanto spazio agli abbinamenti con il blu e gli azzurri. Sto andando in ordine...quindi il blu arrivera' tra un paio di puntate!!!
Ma gia' dalla prossima prometto di farmi perdonare... ( Anche perche' il blu e' uno dei miei colori preferiti! )
Paola

Chiara ha detto...

Posso dirti che mi affascini sia quando abbini che quando racconti di sentimenti? Cavolo, magari se potessi frequentarti un po' potrei progredire leggermente verso il minimo sindacale della decenza!

EffeEmme ha detto...

sto già affilando le armi! non vedo l'ora di preparare il mio look book

domani ho una riunione importante e ho rispolverato una giacca beige con inserti argento e oro e un pantalone maschile marrone...sono in linea!

PaolaFrancy ha detto...

grazie chiara, sei carina.

non dire così!!!
ho visto che sei su polyvore, ma non riesco a collegarmi più - non so perchè ...

Chiara ha detto...

Ebbene sì, ci sto provando. Ma sii indulgente, per me è molto peggio che arabo.

Anonimo ha detto...

grigio e marrone, pero', no, mai!
anna

PaolaFrancy ha detto...

ma grigio e marrone stanno benissimo insieme!!!
ancora meglio, argento e marrone.
sempre secondo me, ovvio

Anonimo ha detto...

marrone e argento, e oro, come dicevi, sono fantastici, concordo. mi piacciono le tue lezioni e i tuoi accostamnti, non ti seguo solo sul grigio/marrone e a volte abbino viola e nero. viola/nero/bianco, poi, mi fa impazzire!
anna

Pellegrina ha detto...

Ma guarda, il marrone con il grigio argento. Dopo il giallo e lilla e l'abito di seta azzurro mi sa che voglio anche questo. Sempre più difficile!