giovedì 16 settembre 2010

Paola e le stylish classes - I colori. Lezione numero 3, il GRIGIO

Oggi parlerò del Grigio. Colore che può essere estremamente serio, ma, data la sua natura di colore quasi neutro, è anche molto versatile e aperto ad abbinamenti insoliti. Non esistono quindi molte "regole" nell' accostamento del grigio. Anzi,:

*Serve a "raffreddare" colori caldi come il rosso ( gialli e arancioni combinati con il grigio accesi servono solo se si ha voglia di un look eccentrico - e comunque sarebbe meglio non farlo ... );

*Nei toni più chiari si sposa bene con viola, fucsia, rosa ( NON con il grigio antracite ... si avvicinerebbe troppo al nero e NERO E VIOLA NON SI ABBINANO MAI );

*Con accessori color argento, verde e grigio stanno molto bene - verde non chiarissimo e preferibilmente verde smeraldo o verde bosco;

*Con il bluette, il grigio diventa più freddo e metallico ma va benissimo ed è un po' anni '80. Con il blu navy risulta un po' troppo serio e maschile ma non sbagliato;

Ecco qualche combinazione, per il giorno e per la sera. Trovo che il grigio chiaro e il rosa antico stiano meravigliosamente bene insieme. E per la sera, grigio + argento e non sbagliate mai ( sì, nemmeno se vi sentite monocolore ).


grey combinations - day and night

grey combinations - day and night di paolamaria7 contenente high heel shoes


Un paio di pantaloni grigi si possono indossare per il giorno con un top nero ( anche un body con spalline sottili è perfetto ) e cambiando un paio di accessori rimangono perfetti per la sera: ecco un esempio ( a destra gli accessori da giorno, a sinistra da sera ):

grey combinations - grey trousers
grey combinations - grey trousers di paolamaria7 contenente flats shoes

Una chicca: Le pochettes ( o clutch bags ) sono perfette con le scarpe da tennis.
E per concludere, un' occasione per tutte voi: avete ancora un paio di giorni di tempo per partecipare su Polyvore al concorso "
Art of Travel with Yves Saint Laurent Edition 24". In palio c' è una borsa YSL. Non c' è nemmeno da pensarci. Andate e create qui .
Io ho creato questi due set:

In viaggio per NY:

Art of Travel with YSL - NYC

Art of Travel with YSL - NYC by paolamaria7 featuring a black sweater

E per Parigi:

Art of Travel with YSL - Paris

Art of Travel with YSL - Paris di paolamaria7 contenente blue earrings


Ecco, questo è un po' il mio stile. Un pantalone, un abito, una gonna semplici e puliti ( che solitamente compro da Zara, eh? ), ma con accessori importanti. Le borse che appaiono nei due set si chiamano Downtown - in alto, nel set NYC - e Muse - in basso, nel set Paris.
Io ho una Downtown marrone e una Muse nera, che mi sono comprata su E-bay come regalo per i miei 30 anni. Ci sono modi per poterle acquistare nuove a cifre non astronomiche e comunque pari ad altre borse di plastica e, soprattutto, molto inflazionate ( come le Louis Vuitton ). Questa non è una campagna a favore di un marchio e a sfavore di un altro. Vorrei solo dire che con gli stessi soldi si possono acquistare oggetti di stile che rimarranno attuali A VITA, che sono indistruttibili ( ehm, le mie borse hanno fatto davvero la guerra e non fanno testo ) e che non sono copiati, falsificati e inflazionati. Se volete delle dritte, quindi, non esitate a chiedere.
Al prossimo colore, allora!
p.s. A MC: lo so, avevo promesso di parlare delle "tue" tonalità. Ma poi ho deciso di seguire una scaletta e i tuoi colori arriveranno a metà strada ... ti offendi? No, dai ... martedì ti porto a comprare una giacca Chanel d' annata, non puoi offenderti! ( che poi parlo di tue tonalità e poi magari quando ti rivedo cambio completamente idea ... ! )
p.p.s. A Caia: il set "Un peu garçonne, un peu féminin" è stato creato su richiesta per una "mia cliente" ... ma prometto che mi adopererò per includere nei set degli oggetti di quel genere ... !

29 commenti:

MammaMaggie ha detto...

Il grigio è una delle mie tonalità preferite e i pantaloni grigi sono uno dei pochi pezzi su cui non esito a investire.
E poi: sì, dacci le dritte su dove comprare a prezzi non stratosferici, da parte mia te ne sarò grata per sempre.
Un bacio e complimenti per i due set.
P.S: Questa cosa della clutch con le scarpe da tennis non l'avevo registrata. Bella, la provo subito.

pollywantsacracker ha detto...

non amo molto il grigio...ma adoro le pochette, ne ho riesumate 4 dalla cantina di mia nonna, una delle quali di pitone (??)verde smeraldo...adoro! tento subito l'abbinamento con le scarpe sportive!

Elisa Stocco ha detto...

Il grigio è bello sempre, in inverno ancora di più!
Ma dimmi come si fa a vincere la borsa????
Sono andata al link che hai messo ma non trovo la voce concorso..aiutoooo.

PaolaFrancy ha detto...

@mammamaggie: allora, per le borse:
e-bay: si fanno occasioni, ma bisogna stare attente alle imitazioni ( anche se ci sono borse - come le ysl - che vengono difficilmente falsificate perchè non sono "popolari" )
outlet: non tutti, ovviamente. ma se vai al foxtown, per esempio, si fanno degli affari. non sempre, ma quello è uno dei posti dove ancora ci sono delle cose interessanti a buoni prezzi;
mercatini: girate, girate, girate! è divertente e qualcosa si trova sempre.

per il tuo look, sono proprio contenta!

@polly: bellissima la pochette in pitone verde, anche se finto. bellissima.

@elisa: azz. vuoi dire che ho sbalgiato a mettere il link??? ora controllo!

Elisa Stocco ha detto...

No sono poco furba io!!
Mi sono registrata e in fondo appare:
"Official Rules and Regulations".
Adesso devo solo cercare di capire come partecipare!!!

caia coconi ha detto...

che bello trovare questi post!!!
ok, allora devo diventare anch'io una tua cliente.
ho un paio di cosette da chiederti!!!

occhio alle clutch, ragazze madri! andare in giro con quelle significa poter contare su una mano in meno!!!
:D
però le adoro anch'io. ne ho anche qualcuna di mia mamma anni 80 che ogni tanto sfoggio, ma solo se esco accompagnata e posso contare su altre due mani per il pupetto ;)

questa primavera ho indossato molto il grigio abbinato al rosa antico, e in inverno è il mio colore base, molto più che il nero.

ora vado su polyvore a vincere la ysl :P

PaolaFrancy ha detto...

@elisa: allora. dovresti registrarti e andare su "create a new entry".
a quel punto sei nel posto dove si creano i set. una volta pubblicato, a sinistra, in colonna, trovi il comando per inserirlo nella competizione!

PaolaFrancy ha detto...

@caia: è vero, non sono comode ( io non faccio testo, visto che anche con il bimbo piccolo giravo con la downtown che non si chiude nemmeno e ogni volta che mi piegavo per raccoglierlo da terra o altro ( tipo 200 volte al giorno ), mi usciva tutto dalla borsa ... ! vabbè.
però, ascolta. occuperanno anche una mano ma sono piccole e si possono anche incastrare nel passeggino. per poi essere riprese in mano per fare le fighe al parco, con la pochette sotto braccio!
no, eh???

Annina ha detto...

Bellissimo post!!!
Posso approfittarne per chiedere un consiglio personalizzato? In caso, ti mando un messaggio privato o faccio uso privato dei commenti?!
Al di là di questo, ti ringrazio davvero per questi post -tu non hai idea di quanto mi siano utili!! Grazie a te ho scoperto l'abbinamento nero-grigio con accessori marroni che mi strapiace :-)

PaolaFrancy ha detto...

@annina: puoi mandarmi un' email per il consiglio provato!
... sono contenta che i post ti siano utili!

ciao e grazie! paola

Diletta ha detto...

Adoro il grigio!
Ma io sono l'unica che non riesce a trovare una pochette decente? Adesso che sono vicina a NY penso che farò qualche giro di shopping :):)

Se ha detto...

Quel pullover roll neck sembra fatto apposta per me. Prorpio il mio... adesso devo scovare dove trovarne uno un po' meno caro però...

Ottima l'idea di spegnere il rosso.

Ecco io attendo trepidante il mio rosso...

PaolaFrancy ha detto...

@dile: ti dico io dove andare a NY! cavoli, se potessi ci andrei tutte le settimane!!! non hai idea di quanti mercatini ci sono dove fare degli affari pazzeschi!
@se: arriva il rosso. arriva. lo so che è il tuo colore ...

Unknown ha detto...

MA QUANTO MI PIACCINO STE RUBBRICHE? CONTINUA CONTINUA CHE IO PRENDO APPUNTI!!

galadriel74 ha detto...

ma quanto mi piace il set che hai creato per MammaMaggie (ti offendi se prendo spunto anch'io?)
grazie ancora per questa rubrica tanto preziosa, chissà se prima o poi imparerò anch'io ad abbinare colori e vestiti :DD
ele

Elisa Stocco ha detto...

Paola ho scoperto un mondo!!!
Quanto invidio il tuo lavoro, mi piace creare abbinamenti, si può scegliere pezzi strepitosi, si può sognare ad occhi aperti, si può esagerare...tanto è gratis.
Ti dedico un post con il mio set!!!

alice ha detto...

Ciao!io adoro la combinazione parigina, anche se magari per indossare quelle scarpe aspettero' che i miei figli crescano un po'..
Ma poi, il laccetto alla caviglia e' indicato anche per gambe non lunghissime? grazie per i consigli!

Gallinavecchia ha detto...

ADORO, letteralmente ADORO questa tua nuova rubrica!
Considerami una tua fan (se già non lo ero prima ;)
Personalmente sono un'amante dei colori-non-colori e il grigio è uno dei miei preferiti in assoluto, dal grigio alba all'antracite. Grazie per le dritte.
Baci
Gallina

Lalaura ha detto...

no va be'. senti. io e te dobbiamo fare un discorso molto serio. anzi, io te e la mia dietologa. dopo ti scrivo con calma.comunque, preparati, che sono un cesso e mi devi far diventare un fiore, scegli tu quale. I miei preferiti sono le gerbere.
:D

Mamma Cattiva ha detto...

……Senza parole!!!! Offendermi? Ma scherzi? Tu stai lavorando sulla loyalty e io lo sarò per sempre!! E ti dirò di più, questa lezione è quella che sento più mia. Non è che questo è il mio stile? Grigio e rosa antico in assoluto I miei preferiti (Caiaaaa! Abbiamo questo in comune?) ma anche qui bella scivolatona. E che diamine!! Nero e viola? Nun se po'? Perchéeeee? Perché sono così imbranata?
Adesso sai quale è il tuo prossimo compito? Costruisci degli schemi con i pantoni. Noi poi ce lì stampiamo e incorniciamo e lì mettiamo nell'armadio. Ogni tanto diamo una sbirciatina e impariamo. Che grande che sei!!!

PaolaFrancy ha detto...

@marlene: grazie cara :);
@galadriel: ma scherzi? il set è fatto apposta!!!;
@elisa: beh, il mio lavoro non è solo questo ... magari!!! purtroppo questo mondo è fatto di tante altre cose ... ;
@alice: le mary jane ( le scarpe con il laccetto sul collo del piede ) sono molto difficili da portare. se non sei altissima, andrebbero meglio delle senza cinturino, con tacco a spillo o quasi;
@gallina: anche io amo i colori neutri. il beige, per esempio, è uno dei miei preferiti;
@lalaura: smettilaaaaa! guarda, prima o poi ti incontrerò e vedrai che davvero riusciremo a trovare il tuo look, con o senza dietologa.;
@mammacattiva: sì, il grigio può essere un tuo colore. ma chiaro, anzi chiarissimo. tipo grigio perla. e poi sì, rosa antico, rosa cipria ( c' ho la fissa ), ma anche albicocca.
VIOLA e NERO MAI MAI MAI.per due motivi: insieme proprio no nstanno bene e poi perchè sono un po' - come dire - funerei.

grazie a tutte. mi sento seguita.
se poi saprò che non andrete più ad un matrimonio vestite di nero, uuuhhh come mi sentirò realizzata!!! :-D

MammaMaggie ha detto...

Continua la mia serie infinita di richieste: in attesa di mettere insieme i pezzi del bellissimo set 'un peu feminin un peu garçon', mi ritrovo con l'armadio pieno di jeans di tagli diversi, dal largo - ma non baggy - alla marinaio, all'attillato boot cut fino ad un unico paio di skinny. Il fatto è che, visto che voglio investire sull'invernale, dovrò sfangarmi la mezza stagione SOLO in jeans. Aiutooo! Mi inventi qualche bella combinazione? Grazie, ti adoro. Davvero. Sono quasi drogata di questo blog.

PaolaFrancy ha detto...

@mammamaggie: dammi più indicazioni ... look da giorno o anche da sera? solo scarpe basse o posso osare? anche con i colori???

fammi sapere, così studio il look.
ciao! paola

MammaMaggie ha detto...

Look da giorno! col pupo che va a letto alle 20.30 (dio lo benedica!) usciamo all'incirca una volta ogni 3 mesi... e scarpe basse possibilmente, ma con tutti i colori che vuoi. Graaaaazieee!

Snezana ha detto...

Il primo set è fatto proprio per me!bello,continua cosi!

PaolaFrancy ha detto...

@snezana: allora voglio una foto con il vestito grigio a fiori!

@mammamaggie: set pronto - lo trovi su polyvore. ho pensato a ballerine un po' femminili ( di vernice, leopardate, argento o con inserti metallici - ma puoi metterle di qualsiasi colore ).
se sei alta ok anche punta rotonda rotonda - se no meglio un po' a punta o squadrate.
con i jeans bootcut: t-shirt anche scritte messe dentro i jeans ( slanciano e sono più fini ) + giacche molto femminili o giubbotto di pelle ( puoi spaziare )
skinny jeans: maglie più lunghine con cinturina o t-shirt morbide + giacca militare ( la trovi anche molto economica, tipo h&m, ecc ).
con tutto, borsa di vernice nera, che si abbina a tutte quelle scarpe.
se trovi altre ballerine, tipo semplici di pelle colorata, meglio la tracolla o la borsa grande in pelle marrone.

dimmi se è il look che volevi - se no te lo rifaccio!
ciao, paola

MammaMaggie ha detto...

perfetto. perfettooooooo!
mi metto subito a fare gli abbinamenti.
mi hai salvato da un autunno in scarpe da tennis. triste.
alé!

Lalaura ha detto...

paola mi sto facendo un set su polyvore. ho trovato una borsa marrone.
una muse large bag cognac :D
ma il colore cognac potrebbe andare bene come colore unico?

PaolaFrancy ha detto...

@lalaura: tesoro, la muse in color cognac e' una delle piu' belle borse al mondo.
va bene con QUALSIASI cosa.
bella scelta.
( pero' ora vado a vedere questo color cognac come colore unico )