lunedì 13 settembre 2010

Paola e le stylish classes - I colori. Lezione numero 2, il BIANCO & NERO

Da quando ho aperto questa rubrica, in casa è scoppiata la guerra all' abbinamento. Tutta al maschile, ovviamente.
Francesco va in scioltezza, apre i suoi cassetti, sceglie sicuro e spesso riceve complimenti per la sua originalità e per il suo stile.
Il Moschettiere, invece, mi è andato un po' in crisi. Proprio lui, che ha sempre avuto uno stile preciso e consolidato da anni. Da quando ha visto che inserivo un paio di All-Star verdi in un look ( un' omaggio ad una persona che sicuramente si riconoscerà ... ), poi, ha cominciato ad avere dei dubbi su come abbinare le sue ( acquistate in India dietro mio consiglio da un Moschettiere alquanto diffidente ).
Sabato pomeriggio - armadio spalancato - vestiti ovunque, come sempre:
"Princi ( lo so, lo so ... non dite niente ), le All-Star verdi stanno bene con i pantaloni marroni?"
"Sì, amore. Quello non è un marrone, è un liquirizia ( sono una iena ). Ci stanno bene"
"E la camicia?"
"Bianca, amore"
"Quella con le righine marroni non sta bene?"
"Ma sì, amore. Meglio bianca, ma anche quella va bene."
"Sei sicurissima?"
"Sì, amooooore. ( Guardo la camicia ) Ah, no. Quella camicia? Mi ricordavo delle righine sottili. No, no. Camicia bianca, amore"
"Ecco, vedi? Mi avresti fatto uscire abbinato male".
Storie di ordinaria follia, direi.
.
E direi anche di venire a noi.
Il BIANCO & NERO.
Esiste solo una donna nella storia dell' umanità ad essere stata capace di sposare il bianco e il nero in un' unione realmente perfetta ed eterna. Quella donna è Coco Chanel. Dopo di lei, nessun altro.
Sinceramente, e non perchè non voglia sforzarmi di andare oltre la sua figura, ma io identifico il bianco e nero quasi esclusivamente con le sue giacche o i suoi tailleurs/completi.
Ma, purtroppo, non tutti possono permettersi di indossarli. Non tanto per il costo, perchè si trovano vintage ( e sono anche più belli ) a prezzi accessibili ( dopo vi scrivo tutto ... ), ma perchè è veramente difficile saperli portare bene.
Ecco comunque qualche regola per indossare il Bianco & Nero:
* se avete la fortuna di trovare una giacca Chanel bianca & nera ( potete provare qui , per esempio ), indossatela con jeans, t-shirt basica e orecchini semplicissimi. Le perle ci stanno benissimo, ovviamente, ma con quest'ultime + giacca Chanel, si rischia davvero di fare il verso a lei, Coco.
* MAI indossare un abito bianco & nero con scarpe bianche & nere ( anche se fossero Chanel non andrebbero bene ). Preferite invece dei sandali bianchi.
* data la regola fondamentale che ai matrimoni NON si indossano MAI nè il bianco nè il nero, è comunque inopportuno indossare un abito che include solo questi due colori, anche se non gravissimo.
L' abbinamento bianco-nero è prettamente primaverile/estivo e perfetto per una festa di inizio estate, ma anche per l' ufficio, in quanto può essere molto sobrio.
* il bianco & nero si sposano bene anche con altri colori: l' oro li rende meno freddi e smorza l' effetto optical, come il rosa chiarissimo. Anche il verde si abbina bene, ma non deve essere chiaro.
* per gli accessori e i gioielli preferite sicuramente l' oro giallo che, come dicevo sopra, riscalda e attenua il contrasto.
.
Ecco qualche esempio di abbinamenti con il bianco e il nero.
Il look con jeans e All-Star verdi è dedicato a lei .
black and white combinations

black and white combinations di paolamaria7 contenente Chanel jackets and bags.
a sinistra: look da giorno; in alto a destra: day and night; sotto: day and night per un party ( NON per un matrimonio! In caso di "night", è preferibile una clutch bag - pochette rigida, vedere look seguente - color ORO ).
.
E qui un look da sera preso dalla mia collezione , dove bianco&nero appaiono solo negli accessori:
green + black&white

Al prossimo colore, allora. MC , sei pronta? Io sto lavorando sulle tue sfumature.

20 commenti:

pollywantsacracker ha detto...

fantastico post, fantastico quel vestito verde (io adooooro il verde smeraldo, ma quanto è vintage?), fantastiche le all star, per le quali io stravedo!
e le righe orizzontali bianche e nere. adorabili. quella pochette poi...
per il resto, non abbino mai il bianco con il nero, mi sentirei una cameriera... :)

caia coconi ha detto...

ancora, ancora! ne voglio ancora!!!

sono d'accordo sulla storia dei matrimoni, che invece sono il convegno del bianco e nero... strano perché invece sarebbero belle occasioni per osare qualche colore più sfrontato che sul quotidiano uno non si cimenta a indossare!
sulla giacchina chanel vintage prima o poi mi butto, anche se con la mia fisionomia non lega poi così bene. trovo stiano meglio alle snelle, con fianchi più dritti, io sono il genere anfora, ahimè.

questa rubrica devi aggiornarla spessissimo, ok?

Lalaura ha detto...

ti adoooooooooooooooooooooooooooooro!!!!! ma possiamo andare a vivere assieme? :D:D:D stiamo diventando peggio di due adolescenti!
oddio ieri al cinema c'erano due ragazzini che si baciavano e issimo mi fa "pensa se tra 15 anni vediamo la spucci così (intendendo baci con lingua fin nel naso e mani dappertutto)" e io "madonna ma se vedo che è uscita conciata in quel modo la mando a casa a cambiarsi!" :D:D:D

PaolaFrancy ha detto...

@polly: anche io non mi vesto MAI di bianco+nero, mi rifiuto!
anche a me piacciono le all-star, conservo ancora quelle comprate a 16 anni ...
comunque, volevo dirti che a me non sei sembrata per niente sciatta quando ci siamo viste ...

@caia: io direi di fregartene e trovare la giacca chanel che fa al caso tuo. sono anche belle quelle con la cintura, che stanno bene a chi ha delle belle forme.
con un bel pantalone o jeans strettissimo ...
dai, e fattela 'sta giacca di chanel ... !

@lalaura: sì, sì, andiamo a vivere insieme!!! ( due deficienti ... ! scusa se metto dentro anche te ... )
mio figlio non deve nemmeno osare per scherzo vestirsi da tamarro. oh.

Angela Ercolano ha detto...

io non sono una patita dei vestiti ma mi piacciono molto i tuoi abbinamenti ho visto anche gli altri magari continuando a seguirti potrei imparare a vestirmi meglio ;-) mi piace la maglia a righe ma penso che prima di comprarmela dovrei dimagrire qualche chilo le orizzontali ingrassano:-(

Mamma Cattiva ha detto...

Scusa @lalaura ci sono prima io ;))
ahahahhaaa!
Oggi parlavo con Piattini e ci siamo dette che queste esperienze di immersione nel bello divertendosi e gustandosi le immagini sono meglio di una seduta dallo psicanalista...
Pa', sei fantastica. Io continuo a salvare oggetti ma non vado oltre. Esattamente come nello shopping: compro una singola cosa e poi non l'abbino e quindi resta nell'armadio. Almeno stavolta resta in polyvore...

Cmq sono di nuovo scivolata...sono andata a un matrimonio con un tubino nero e spalline intrecciate color crema. Uffi!
E poi voglio anche io una giacca di Chanel. E con questo passo e chiudo...

Sonia Luna ha detto...

Mandi in crisi d'identita' il Moschettiere, mi sa di si con tutte queste regole!?!
Lalaura: stavo bevendo il caffe quando ho letto il tuo commento, mi ha fatto talmente ridere ho inzuppato la tastiera!
Bello il vestito verde!

Anna ha detto...

Anche io ti seguo da un pò, oro sono diventata una tua sostenitrice così non mi perdo la rubrica, sai non sono mai stata brava nel vestirmi, mia sorella invece si, sempre super firmata, elegante, abbianata, curata e tirata...io l' opposto!!Se usciamo insieme io sembro cerentola e lei la princessa!Non so se ho reso l' idea.
Magari con i tuoi suggerimenti miglioro un pò...

PaolaFrancy ha detto...

@supermamma: grazie! dai, dai, continua a seguirmi, vedrai che troverai il tuo look!
@mc: ma sai come devi fare? scegli un capo e poi pensa al colore con cui lo abbineresti. poi scegli le categorie e seleziona un colore ... diventa più semplice così!
per la giacca chanel, andiamo insieme a comprarla???
e guai a te se ti metti ancora un abito nero ad un matrimonio! devo rivederti, ma sono quasi sicura che il tuo colore sia il rosa cipria ( te l' ho già detto ) perchè hai la carnagione scura. o no? comunque o rosa o un altro colore, ma non nero, eh?
@sonialuna: ma guarda che io continuo a comportarmi normalmente a casa! è lui che mi spia i post e poi va in paranoia!!!
per la cronaca: sonialuna è mia cugina, vive a dublino ormai da una vita ed è una fashion designer mancata ( c' abbiamo la fissa in famiglia ... ).
sonia, sei ancora in tempo, eh?
@anna: seguimi e vedrai che facciamo sfigurare tua sorella!!! ( sono sempre più pretenziosa ... ! )

MammaMaggie ha detto...

oddio, il tuo blog comincia a darmi dipendenza. amo tantissimo le righe (per questa estate però le ho preferite con il blu) e ho in cantiere l'acquisto di un paio di All Star, giusto per sfangare la mezza stagione. Per l'inverno, con l'idea di stare comoda e calda ma senza 'lasciarmi andare' stavo pensando di mettere insieme uno stile un po' à la garçonne: mi dai due o tre pezzi base da cui partire? Baci, grazie!
P.S. oggi pomeriggio vado a caccia delle ballerine; gli stivali invece mi sa che li ho già individuati, però dovrò rompere il salvadanaio...

PaolaFrancy ha detto...

@mammamaggie: stile un po' da garconne? stivaletti piatti neri ( difficilissimi da trovare ) da portare con i pantaloni di cotone o di lana un po' ampi, con il fondo risvoltato. vanno bene anche con le scarpe inglesi ( tipo maschili ).
maglie di lana semplici, non strette, un bel cappottino. molto francese e molto garconne.
se hai un' email, ti mando il look ... qui non riesco ...

paola

MammaMaggie ha detto...

sìsìsì! la mia mail è: topieco@gmail.com.
Grazie.

PaolaFrancy ha detto...

@mammamaggie: set pubblicato su polyvore - via email non riesco ora ... !
comunque, è il primo set in alto, si chiama : "un peu garçon, un peu féminin" e sotto c' è scritto @mammamaggie.

fammi sapere se questo è lo stile che intendevi ... se no scrivimi!
ciao, paola

Snezana ha detto...

Bello,bello,bello.Coco e il mio idolo,adoro i sui taileur e e le perle!
Bellissima la maglietta a righe con i jeans strettissimi e le all star(che nel mio armadio non mancano mai dalla eta di pubertà!
Alla prossima puntata!

MammaMaggie ha detto...

come ti ho scritto su polyvore: è fantastico! esattamente quello che volevo e i pezzi sono bellissimi. grazie, davvero.

monica ha detto...

a quando la lezione sul viola? io lo abbino al nero d'inverno e al bianco d'estate... sbaglio? lo abbino anche al verde che mi piace molto ma mi sbatte un po' e al blu, anche se non ho molte cose blu...
comunque il tuo blog è moolto bello... complimenti.

PaolaFrancy ha detto...

@monica: grazie! il viola arriva, arriva ...!
con il nero proprio no! ( coincidenza: l' ho scritto nel nuovo post ... ! )
con il bianco ... io preferisco altri colori.
puoi abbinarlo al marrone, al blu, al grigio e anche al verde.

ciao! paola

galadriel74 ha detto...

se le All Star verdi sono dedicate a LaLaura, il discorso sui matrimoni è una "bacchettata" a me ;))
io di bianco e nero mi vesto solo con tailleur nero e la camicia bianca, ma mi sa che toppo anche lì :((( vero?
mi sto letteralmente godendo ogni tuo post
grazie ancora
ele

PaolaFrancy ha detto...

@galadriel74: ma no!!! non mi permetterei mai!
però non ti vestire più di nero ad un matrimonio, ok???

il tailleur nero è un gran classico. va bene anche con la camicia bianca. anzi. va solo con la camicia bianca o un top nero o grigio.
sai cosa? il tailleur nero è bello con la camicia in seta color avorio - fa veramente molto ma molto "vecchia", ma a me piace.

galadriel74 ha detto...

@PaolaFrancy: era in tono scherzoso ;) sei tutto fuorchè presuntuosa o "bacchettatrice", dispendi generosi consigli.
giurin giurello non andrò mai più vestita di nero ad un matrimonio ;)
grazie
ele