lunedì 26 gennaio 2009

le ceste dell' amore


Eravamo partiti bene: Francesco e Giulio presi dalla pista delle macchinine ( piazzata strategicamente in bella vista prima dell' arrivo dei nostri ospiti ) e noi due in cucina davanti ad un caffé e ad uno splendido mazzo di margherite.

Giusto due chiacchiere, troppo poche, pochissime comparate al fiume di parole che avevamo dentro, giusto qualche piccola allusione alle nostre vite improvvisamente così simili, giusto l' illusione di poterne parlare liberamente, a cascata ... quando i due, annoiati da ben dieci minuti di tranquillità, hanno deciso di esplorare le ceste porta giochi alla ricerca di nuovi spunti.

E fu la guerra.

Sì, guerra, perchè il "gioco" più ambito è stata proprio una paletta schiaccia mosche dell'Ikea diventata ai loro occhi una spada, quelle che compri a gruppi di tre giusto perchè sono lì con il cartello "1€" sopra e ti convinci che magari qualche mosca da schiacciare ce l' avrai anche nella vita. Da noi nemmeno una, manco a pagarla.

Ed ecco allora che le palette schiaccia mosche diventano pezzi aggiuntivi della collezione di cianfrusaglie con cui gioca Francesco. Ovviamente non le ha mai cagate di striscio in questi anni e altrettanto ovviamente ieri se ne trovava solo una ... da dividere in due nani di 3 e 2 anni e 1/2.

La chiacchierata in pace è andata a farsi benedire ed è continuata tra uno scapellotto e un urlo, tra un pianto e una spinta, tra la cucina e il divano, tra il camino e il tavolo apparecchiato. Ma noi ci siamo capite, intese, comprese. Anche così, nella confusione, che poi è il fulcro della nostra vita di mamme e, soprattutto, di donne. Ma non donne così, donne con le palle, cavolo. Donne che decidono ... e che soffrono.


Per questo, amica di un giorno ( che sembra una vita, e spero sarà così ), ti auguro una cosa a cui anche io ambisco e che secondo me è fondamentale per noi stesse e per i nostri figli, ti auguro una cosa, non tante, una sola, essenziale per darti la forza di cui hai bisogno, ti auguro una cosa che sembra facile mantenere ma si perde in un attimo ... ti auguro la serenità, per te e per il tuo splendido bambino.








Nessun commento: