domenica 23 agosto 2009

con gli occhi verde-oliva

Francesco,
siamo tornati oggi da un viaggio importante.
Un viaggio che ti ha fatto scoprire che ci sono lucine che appese agli alberi la sera illuminano le "chiare fresche dolci acque" di cui ha scritto in quel luogo un antico poeta, viali di platani centenari, castelli incantati di tempi perduti, campagne di grano e girasoli dove i fiori profumano le strade, magazzini di ferro battuto e quincalleries, carillons fatati, prati circondati da more da raccogliere nella bottiglia tagliata a metà, una Madonna che ti ha guardato quando sei nato e a cui chiedo con tutte le mie forze di continuare a proteggerti, scarpine di gomma da pucciare nella sabbia, onde alte che arrivano dall' America, foreste di pini e felci con sotto la sabbia, mercati di aglio, galline, zucche, ravanelli e pane.
Un viaggio in cui mi hai saputo dimostrare di saper guardare il mondo in silenzio o cantando dal tuo seggiolino.
Un viaggio che tua madre ha voluto fortemente. E che tu hai saputo affrontare da piccolo grande uomo, quale sei.
Sarai un grande viaggiatore. Perchè io lo vedo che i tuoi grandi occhi verde-oliva non possono nascondere la meraviglia.
.
A tutti: queste sono le foto delle nostre vacanze nella Francia del Sud. E' un viaggio bellissimo che consiglio con il cuore, dal Mediterraneo all' Atlantico. Passando per la Provenza, la Linguadoca, la regione dei Pirenei e arrivando in Acquitania dai Paesi Baschi.

Prima o poi posterò una cartina con i riferimenti di tutti i posti incantevoli dove per un motivo o per l' altro vale la pena di scendere dalla macchina e respirare il profumo della libertà.

10 commenti:

ladyeffe ha detto...

Che belle vacanze Paola!!!
Ma tu e lui soli soletti?

My ha detto...

che bello questo post e che bellissima vacanza!
io attendo la cartina, davvero.

Per quanto riguarda Lourdes...per chi ci crede, pare che io sia un miracolo della madonna di Lourdes (ehm, io non ci credo tanto, si nota?).
Se ti interessa ti racconto i dettagli :-D

un bacio

Snezana ha detto...

Che bellissimo viaggio!Ci siamo andati anche noi qualche anno fa,ma abbiamo fatto tutta la costa,Monte Carlo,Nizza e Marsiglia e poi dentro nella Provenza,però,non c'era la bimba,credo che con lei sarebbe stato ancora più bello!

Sonia Luna ha detto...

Che bella vacanza, Francesco avra' dei ricordi stupendi!
Belle anche le fotografie,
ti invidio,
qui e' stata un estate piu' depressiva del solito, pioggia, pioggia, pioggia!
Bacioni mia cara ed anche al mio nipotino stupendo!

TuttoDoppio+1 ha detto...

bel viaggio e belle foto, il mio sogno è di poter presto ricominciare a viaggiare con tutta la ciurma, impresa (per me) attualmente assai ardua! frank adora la francia, il percorso interessa anche me!

Gallinavecchia ha detto...

Bellissimo.
Che emozione nel rivedere nelle tue foto molti dei posti che noi abbiamo visitato due anni fa! Anche il nostro fu un viaggio indimenticabile, perché indimenticabili sono quei luoghi. Siete arrivati fino ad Arcachon per salire sulla Dune du Pyla? Se te la sei persa e hai voglia di saperne qualcosa, dai un'occhiata qui http://gallinavecchiafabuonbrodo.blogspot.com/2007/09/il-sole-va-dormire.html

baciotti a te e al lappio
Gallina

Rox ha detto...

Ma che bella vacanzaaaaaaaa,tu insieme al tuo splendido principino dagli occhi verde oliva!Siete belli e felici e vi abbraccio forte forte forte.Rox

Mammain3D ha detto...

Ciao Paola, bentornata!
Se ne hai voglia, c'è un gioco per te da me.
Baci

Unknown ha detto...

una sola parola, meraviglioso, da chi la francia la sogna tutti i giorna ma ancora non l'ha vista mai.

MammaNews ha detto...

che bel viaggio Paola! anche noi abbiamo portato il pupazzo a fare un viaggetto, ha preso l'aereo e mangiato cose strane. E mi sembra già un viaggiatore provetto. Non se ne ricorderà, ma che importa? E' più importante iniziare.
Un saluto
ps. se passi dal blog c'è un premio per te.