venerdì 27 febbraio 2009

un futuro invadente

In "Rimmel" De Gregori diceva "Chi mi ha fatto le carte mi ha chiamato vincente, ma lo zingaro è un trucco. Ma un futuro invadente, fossi stato un po' più giovane, lo avrei DISTRUTTO con la FANTASIA, lo avrei STRACCIATO con la FANTASIA".

Non mi sono mai fatta leggere le carte, ne ho sempre avuto timore. Però ho un futuro invadente. Quello sì. Me lo sono costruita, cavolo, è colpa mia.

Il problema è che - e non so se sia dovuto anche nel mio caso al peso degli anni - ma ho perso la fantasia. Sì, l' ho persa, io che camminavo a 10 metri da terra, io che pestavo le cacche per strada per guardare le nuvole, io che "il destino si costruisce", io che "i sogni sono tutto".

Ora sono diventata come quelli che hanno i piedi ancorati alla terra, quelli che che non pestano le cacche perchè non guardano mai il sole, quelli che credono nel fatalismo, nel destino già scritto, quelli che "i sogni non si avverano MAI".

Confido ancora nel mio segno zodiacale e anche un po' nel mio ascendente.

Confido in loro per tornare a sognare, sperare. Tanto non è che il fatalismo ti renda felice, tanto vale non esserlo ma almeno vagheggiare. Sì, vagheggiare è la parola giusta.

Questo mio futuro invadente in qualche modo lo affronterò, qualcosa mi rimarrà "tra le pagine chiare, tra le pagine scure". Lo regalerò al mio unico amore perchè lui mi ha dato la possibilità di dare la vita . E questo mi sembra già molto, francamente.








3 commenti:

Rox ha detto...

...infatti,crescendo capita proprio così...è la vita che ci trasforma,che ci fa diventare grandi...ma non è mai troppo tardi per ritornare bambini...basta anche solo osservare i nostri piccoli e imparare da loro a guardare con semplicità ogni cosa...provaci!!Ti abbraccio di cuore,Rox

PaolaFrancy ha detto...

lo so, in effetti sono stata sempre troppo idealista e ora è forse arrivato il momento di non pensare ai sogni, ma alle piccole cose belle della vita ...
ricambio l' abbraccio! un bacio paola

beba ha detto...

eh no eh... nei sogni dobbiamo sempre crederci...
confida in francy per tornare a sognare...