domenica 21 dicembre 2008

come in un film

Sembrava un film di quelli in cui i compagni di classe delle superiori, ormai tutti presi dalle loro vite, dai loro amori, dai loro figli, si ritrovano nella casa di uno di loro a ricordare e discorrere dei vecchi tempi. Forse - anzi, sicuramente - nei film i protagonisti non si svegliano al mattino con la voglia di salsiccia fresca da mangiare nella zuppiera con il pane ancora caldo e non cucinano la lepre in salmì, ma il sapore era proprio quello, quello di una rimpatriata tra vecchi grandi amici e i loro eredi, tutti a ridere, straridere con un bicchiere di buon vino in mano e la forchetta sempre a cercare qualcosa in una delle pentole di rame della grande e luminosa cucina.

Francesco alla faccia di tutti ha consumato la sua colazione con alle spalle uno scenario meraviglioso, soprattutto alle prime luci di un soleggiato mattino di dicembre; ha dormito nella quiete di una mansarda con il solo rumore dell' abbaiare dei cani in lontananza, ha assaporato la gioia di essere coccolato da venti persone contemporaneamente e ... ha mangiato la lepre in salmì ... !
E sono sicura che ne è stato felice. Felice come la sua mamma in quei momenti.


Il Monferrato è veramente un gran bel posto.




4 commenti:

Sonia Luna ha detto...

Ciao Bella! Ma che bel posto!!! Vi auguro un bellissimo 2009, pieno di avventure, sogni realizzati, amore e fantasia!!!

PaolaFrancy ha detto...

anche a te!!! sto andando un po' a rilento con il blog perchè mi hanno rubato il computer, ne sto usando un altro dell' anteguerra e non posso scaricare le mie foto! forse domani risolvo tutto ... bello questo inizio dell' anno, eh???
e tu? tutto ok? spero che a te sia andata meglio ... un bacio

Anonimo ha detto...

Grazie della visita al pollaio (e del voto) che ricambio facendo capolino sul tuo blog per conoscerti e mentre leggo, sorrido.
Tornerò. Oh, sicuro che tornerò :-)

Nel frattempo mille auguri per anno pieno di cose belle a te e al tuo dolcissimo pulcino
.. e piacere di averti conosciuta
ciao
Gallinavecchia

PaolaFrancy ha detto...

piacere mio! veramente sono un po' ferma con il blog perchè mi hanno rubato il portatile e non riesco a scaricare le foto sul vecchissimo computer che sto usando in questi giorni ... ma recupererò ... !
adoro il tuo blog e mi hai fatto commuovere un po' di volte ...
ciao, a presto
paola