Francesco compie 8 anni
Oggi Francesco compie 8 anni.
Prima di nascere, verso le cinque del pomeriggio, aveva le lettere che sua madre gli aveva scritto a partire dal giorno in cui aveva fatto il test di gravidanza e aveva sentito un fiume in piena travolgerla. Quel giorno d'inverno in cui di solito ricordava la morte di suo padre.
Prima di nascere, Francesco aveva i sogni che pulsavano nel cuore di sua madre e sentiva la vita, ne sono certa, e i viaggi in cui se l'era portato dietro, protetto dalla pancia.
Prima di nascere, Francesco aveva capito che sua madre non sopportava le persone lente e pigre e quindi, rispettando le tradizioni di famiglia, non aveva perso un attimo.
Prima di nascere Francesco aveva molti progetti e immagini confuse di come sarebbe stato affrontare la vita e amarla, spremerla, non sprecare un attimo, come sua madre gli aveva scritto in quelle lettere appese al soffito di legno della sua camera.
Poi è nato, ha preso la vita e, con i suoi modi da gentiluomo, l'ha afferrata e ci ha insegnato che si può correre forte per poi fermarsi a leggere un libro nuovo, lanciare un supereroe dal muretto e poi raccogliere un fiore per la nonna, sognare di diventare un calciatore e poi aspettare di avere 8 anni per indossare i primi tacchetti da calcio, quelli desiderati da tanto, tantissimo tempo.
9 commenti:
auguri pukkolo
Riesci sempre a dire delle cose che mi commuovono.....il tuo bel bambino è fortunato ad averti e naturalmente, tu ad avere lui!
Tanti auguri Francesco!!
Un bacio, franci
N.B
Vado aleggerei di là, perche io invece, sono un disastro in giardino.......Vale, mia nipote, è invece proprio come te.
Tanti auguri a quel meraviglioso gentiluomo di Francy, che ha una mamma davvero speciale...
Un abbraccio!
Ciao Paola, tantissimi auguri al tuo piccolo grande uomo!!!!!
Tantissimi auguri a Francesco!
Auguri a quel bellissimo ometto di tuo figlio! E sorvoliamo su quanto velocemente passi il tempo...ricordo foto sul tuo blog di lui con il ciuccio...
Auguri, in ritardo, al piccolo biondino. E alla mamma che lo ha fatto così bello, ovvio!
Cara Francy,per prima cosa tanti auguri al tuo bimbo!...poi volevo dirti che è molto che ti seguo e che apprezzo molto il tuo blog che oltre ad avere delle immagini molto belle non è mai banale.
Mi permetto di consigliarti il libro
di E. von Arnim "il giardino di Elizabeth" che per certi versi assomiglia molto a te, sicuramente per l'amore smisurato per i fiori.
Naturalmente se non l'hai già letto.
Un abbraccio.
Silvia
Grazie a tutti per gli auguri :)
Cara @lecannelle: ho letto quel libro e, dopo quello, molti di Elizabth Von Arnim. Lei mi piace troppo, ha uno stile particolare, una scrittura che sembra banale e invece è molto ironica :)
Grazie comunque!
Un abbraccio Paola
Posta un commento