lunedì 7 luglio 2014

Francesco compie 8 anni

Oggi Francesco compie 8 anni.

Prima di nascere, verso le cinque del pomeriggio, aveva le lettere che sua madre gli aveva scritto a partire dal giorno in cui aveva fatto il test di gravidanza e aveva sentito un fiume in piena travolgerla. Quel giorno d'inverno in cui di solito ricordava la morte di suo padre. 
Prima di nascere, Francesco aveva i sogni che pulsavano nel cuore di sua madre e sentiva la vita, ne sono certa, e i viaggi in cui se l'era portato dietro, protetto dalla pancia. 
Prima di nascere, Francesco aveva capito che sua madre non sopportava le persone lente e pigre e quindi, rispettando le tradizioni di famiglia, non aveva perso un attimo. 
Prima di nascere Francesco aveva molti progetti e immagini confuse di come sarebbe stato affrontare la vita e amarla, spremerla, non sprecare un attimo, come sua madre gli aveva scritto in quelle lettere appese al soffito di legno della sua camera. 

Poi è nato, ha preso la vita e, con i suoi modi da gentiluomo, l'ha afferrata e ci ha insegnato che si può correre forte per poi fermarsi a leggere un libro nuovo, lanciare un supereroe dal muretto e poi raccogliere un fiore per la nonna, sognare di diventare un calciatore e poi aspettare di avere 8 anni per indossare i primi tacchetti da calcio, quelli desiderati da tanto, tantissimo tempo.

Grazie, Francesco. 

P.s. Oggi non ho parlato di fiori ma sapete che sono sempre nella mia vita. Qui e qui trovate quche consiglio per quest'estate. Per godervela circondati dal profumo, dalla luce e dal colore. 

9 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

auguri pukkolo

franci e vale ha detto...

Riesci sempre a dire delle cose che mi commuovono.....il tuo bel bambino è fortunato ad averti e naturalmente, tu ad avere lui!
Tanti auguri Francesco!!
Un bacio, franci
N.B
Vado aleggerei di là, perche io invece, sono un disastro in giardino.......Vale, mia nipote, è invece proprio come te.

Unknown ha detto...

Tanti auguri a quel meraviglioso gentiluomo di Francy, che ha una mamma davvero speciale...
Un abbraccio!

Antonella Balliano ha detto...

Ciao Paola, tantissimi auguri al tuo piccolo grande uomo!!!!!

Francesca ha detto...

Tantissimi auguri a Francesco!

StavoFacendoUnBelSogno ha detto...

Auguri a quel bellissimo ometto di tuo figlio! E sorvoliamo su quanto velocemente passi il tempo...ricordo foto sul tuo blog di lui con il ciuccio...

Pellegrina ha detto...

Auguri, in ritardo, al piccolo biondino. E alla mamma che lo ha fatto così bello, ovvio!

leCannelle ha detto...

Cara Francy,per prima cosa tanti auguri al tuo bimbo!...poi volevo dirti che è molto che ti seguo e che apprezzo molto il tuo blog che oltre ad avere delle immagini molto belle non è mai banale.
Mi permetto di consigliarti il libro
di E. von Arnim "il giardino di Elizabeth" che per certi versi assomiglia molto a te, sicuramente per l'amore smisurato per i fiori.
Naturalmente se non l'hai già letto.
Un abbraccio.
Silvia

PaolaFrancy ha detto...

Grazie a tutti per gli auguri :)
Cara @lecannelle: ho letto quel libro e, dopo quello, molti di Elizabth Von Arnim. Lei mi piace troppo, ha uno stile particolare, una scrittura che sembra banale e invece è molto ironica :)

Grazie comunque!
Un abbraccio Paola