lunedì 25 ottobre 2010

Paola e le stylish classes, I colori. Lezione numero 10, il VIOLA

Ok, oggi e' una giornataccia. E, visto che io sono una che proprio non riesce a nascondere i sentimenti nemmeno per iscritto ... ve lo dico: non amo il viola. ( OOOhhh, coro di sdegno ). Lo so, e' davvero un colore popolare, ma non posso farci nulla: mi piace solo sulle bambine, perche' le fa sembrare delle caramelle.

Proprio perche' e' un colore molto inflazionato, mi capita spessissimo di incontrare persone vestite di viola e non posso fare a meno di notare che, pur essendo un colore popolare, non e' cosi' facile da abbinare.

Ha grandissime potenzialita', ma risulta facilmente volgare se non si abbina nel modo giusto. Il segreto sta nello smorzare i toni ( come sempre ... ):

1) prima regola fondamentale: non abbinarlo al nero. punto. non ci sono eccezioni.

2) se volete accostarlo ad un colore scuro, scegliete il grigio, preferendo i toni medi e tessuti come la flanella, che scaldano.


purple combinations

purple combinations by paolamaria7 featuring michaels kors handbags
2) sempre se volete abbinare un colore scuro, il blu e' perfetto con il viola, sia come top da indossare sopra un abito, sia come accessori ( una punta di rosso mischiata a viola e blu sta benissimo ):

purple combinations


purple combinations by paolamaria7 featuring 3 4 sleeve tops

purple combinations


purple combinations by paolamaria7 featuring a platform peep toe pump

3) il viola si sposa perfettamente con il verde, in tutti i toni. Nel caso di un abito verde, un cappottino viola e' giustissimo e viceversa:




purple combinations

purple combinations by paolamaria7 featuring a purple hat
4) il viola e' l' ideale per smorzare il troppo calore ( e, a volte, la troppa tristezza ) del marrone. Si puo' aggiungere anche un tocco di lilla e scegliere moderni accessori in pelle o suede marroni, con orecchini importanti per svecchiare

purple combinations

purple combinations by paolamaria7 featuring wide leg pants

5) il beige, invece, lo rende piu' elegante. Aggungendo un pizzico di oro si arricchisce la combinazione senza essere volgari:

purple combinations
purple combinations by paolamaria7 featuring a multicolor handbag

6) sempre in tema di ORO, questo colore abbinato al viola e' perfetto per una serata ( non per una cena elegante, pero' ):

purple combinations


purple combinations by paolamaria7 featuring yellow gold jewelry

7) e infine, il viola si mischia bene al lilla e al maculato :


purple combinations

Oggi pure il viola m'e' toccato. Pero' posso dirlo? Guardando i look non e' poi cosi' male questo colore. Ecco, nella vita si impara sempre qualcosa di nuovo ( tipo che prima di giudicare bisogna andare su polyvore ).

20 commenti:

minerva ha detto...

Rasserenati, il viola non piace tanto neanche a me.
È proprio il fatto che è abusato lo rende spiacevole. Sembra che da due o tre anni a questa parte il viola sia diventato un obbligo.
Però sii contenta, almeno fuori il dente e fuori il dolore, il viola non ti tocca più!
Baci
Minerva

Elisa Stocco ha detto...

Oggi e' una giornataccia anche per me!!!
Ho acceso il pc sperando in un tuo post, gia' questo mette un po' di buonumore.

Il viola l'ho sempre odiato, ma da quando se ne vede tanto l'ho un po' rivalutato, guardando i tuoi set mi sembra un colore bellissimo!!!

pollywantsacracker ha detto...

non è che sia il mio colore preferito, però sei stata molto brava (come sempre), e i tuoi set si abbinerebbero da dio alle mie occhiaie. dovresti proporre qualcosa anche di bambinesco perchè ieri carolina s'è fatta entrambi gli occhi neri in due cadute contro spigoli: starebbe da dio con qualcosa di verde!!!

serenamanontroppo ha detto...

Nonostante non ami particolarmente il viola, facendo mente locale mi sono resa conto che c'è molto viola nel mio armadio.
Di solito lo abbino al grigio chiaro oppure faccio abbinamenti tono su tono...però al beige non avevo pensato, veramente molto elegante!

Chiara Trabella ha detto...

A me il viola piace. Non lo porto molto bene, mi sbatte, ma lo trovo sontuoso, regale (sarà l'imprinting di padre Ralph che poi era diventato vescovo?).
Mia figlia lo adora e glielo abbino spesso o col rosa o col blu (essendo bionda, sta bene con i colori scuri).

Chiara ha detto...

A me il viola piace abbastanza e, con Meryem, ne abuso addirittura. Ma quello che Polyvore chiama Burgundy è viola oppure no? Perché io quello lo adoro davvero.

monica ha detto...

io adoro il viola, lo trovo fantastico ma lo abbina(vo) spesso con il nero.. poi ho conosciuto te... comunque con il bianco lo abbino ancora (specie per la gnoma) ma oramai solo verde (il mio preferito)e beige (quando mi serve essere elegante). ma rosso no nemmeno gli accessori...

Lalaura ha detto...

a me il viola non dispiace ma non lo porto molto perché secondo me è un abbinamento difficile (io al massimo faccio pantalone blu e maglia viola, stop).

Sai che con le stylish classes ho capito che i miei colori preferiti sono marrone (abbinamento marrone - nero tantissimo), verde, e blu? e d'estate rosa e verde, e giallo.

alice ha detto...

Non sono una grande fan del viola ma mi piace moltissimo l'abito del primo set e l'abbinamento con l'oro per la sera. Adesso che so come si abbina provero' a rivalutarlo..

Snezana ha detto...

La tua conclusione e azzeccatissima:"prima di giudicare bisogna andare su polyvore",ben detto,concordo in pieno!

Mamma Cattiva ha detto...

Vado contro corrente. A me il viola piace molto ma aspettavo questa class per correggere l'errore degli errori: nero+viola. Fatto un sacco di volte, mannaggia! Questi abbinamenti sono azzeccatissimi.
Mi sa che metterò una tua foto al posto del mio piccolo troll. Sì, ho un troll delle foreste che mi ha regalato mio fratello e che tengo nel mio guardaroba. Sai perché? Perché mio fratello è per me il migliore consulente di shopping che abbia mai avuto...;)

Cla ha detto...

oooooohhhhh...il viola è da sempre il mio colore preferito (in realtà molto di più in tonalità lilla) e lo uso da anni quando ancora in giro non si trovava niente di questo colore...negli scorsi anni ne ho abusato dico la verità e ora mi ha un po' stufato...il blu sta diventando il mio nuovo viola!!!!
Però adoro abbinarlo con il beige e il grigio e con il maculato mi mancava!!!! ;o)))

PaolaFrancy ha detto...

scusate ... arrivo solo ora - la giornataccia e' stata piu' -accia del previsto.
allora.
@minerva: probabilmente e' vero, vedendolo tanto ci si puo' stancare dopo un po' ... pero' a me non piaceva nemmeno quando non era di moda ...
@elisa: ma tu sei sempre cosi' carina ... quando mi dici queste cose, mi alzo di un metro da terra ...
@polly: ah! ah! hai fatto indossare qualcosa di viola a carolina stamattina???@serenamanontroppo: provalo! secondo me con il beige sta davvero bene ...
@lanterna: adoro le bambine vestite di viola. rosa e viola insieme, poi ...
@chiara: il burgundy e' un bordeaux scuro, solitamente ... ( dopo pero' vado a vedere cosa intendono per burgundy su polyvore ). se e' lo stesso che intendo ... anche io lo adoro! mi piace da morire!
@monica: bene bene, ti sei convertita. mi raccomando, diffondi la voce.
@lalaura: io lo sapevo che tu eri una da look alla francese ... marrone e nero ...
@silvietta: che dire? che sei un amore ...
@alice: anche secondo me con il grigio sta molto bene - e' in alternativa al nero. prova - come dicevo - le flanelle, le lane. rendono il viola piu' caldo ( come impatto, sensazione ).
@snezana: :-)
@mc: ora ti mando una foto. mi metti di fianco al troll, non sostituirlo!!! ( non sapevo avessi un fratello che se ne intende di moda! )
@cla: se lo abbini al maculato, cerca di smorzare i toni con il lilla o con il beige. se no diventa un po' forte.

Gallinavecchia ha detto...

Bellissime tutte, ma la prima, viola e grigio, la adoro!

Grazie dell'abbraccio :)

caia coconi ha detto...

in ritardo, ma devo dire la mia.
non credo ci sia un colore che io non indossi per partito preso. e anche il viola mi piace indossarlo, ma a piccole dosi.
io in effetti con il nero non l'ho indossato mai, mi fa pensare alle streghe di halloween. ma neanche col blu. e su questo non credo possa riuscire a cambiare idea. non mi piace, oh-
però lo trovo invece molto particolare e intrigante con i beige, cammello, oro e marroni. poi dipende ovviamente dalle sfumature degli uni e degli altri e soprattutto del viola.
il lilla insomma insomma. lo trovo lezioso, da bambina appunto. quindi su dime lo indosso poco.
abbinato col verde credo richieda una bella dose di personalità. non è facile portarlo con disinvoltura secondo me.


cmq siccome ci deve essere una specie di congiuntura astrale che mi lega a te sappi che riflettendo su un capo maculato di recente mio possesso (sai di cosa parlo ^-^) mi chiedevo se potessi metterci sopra il mio cappellazzo londinese a falde larghe VIOLA e il tuo post mi ha dato qualche dritta!!! eheheheh

bacio

PaolaFrancy ha detto...

@caia: siamo pure telepatiche ... lo sapevo, lo sapevo!
per il verde+ viola: io ti ci vedrei alla grande, sai? la personalita' non ti manca ( perche' e' vero, e' un abbinamento che no ntutti possono osare ... ), lo spirito pure. no???

diana ha detto...

io fino a poco tempo fà avevo l'armdaio viola...pensa che il colore del mio vestito da sposa era viola...però a volte lo abbino con il nero..da oggi mai più!!!

Pellegrina ha detto...

Paola, perdonami: il maidirenero ma solo grigio con viola vale anche per il lilla? Sul nero non mi pronuncio, ma il grigio mi lascia un po' perplessa a meno che non sia chiarissimo. Puoi illuminarmi? Grazie

PaolaFrancy ha detto...

@pellegrina: mmmhhh, sí, anche con il lilla...
Prova ad accostare lilla e grigio e lilla e nero: c' è una differenza abissale. Il grigio elimina il rischio di risultare volgari, anche se non è chiarissimo. Ovviamente, il grigio antracite è molto simile al nero e, infatti, è sempre meglio accostare al viola e al lilla un grigio medio. Ma, in mancanza di qualcosa di quel colore e dovendo scegliere tra grigio scuro e nero, sempre meglio scegliere il grigio scuro. Perchè è meno pieno, meno saturo come colore. E questo aiuta ad "ammorbidire" il viola.
Spero di esserti stata d' aiuto con questa spiegazione...se no chiedi pure ;)
Ciao, paola

Pellegrina ha detto...

Grazie Paola, direi che sei stata visivamente eloquente. Molto istruttivo il tuo viaggio nel lilla e nel grigio. Mi sono salvata il commento insieme al resto dei tuoi corsi.
P.
P.S.: stasera per la prima volta ho fatto un giro su Polyvore: divertente. Si riesce mai ad arrivare in fondo a una categoria? comunque è stato comico, perché il primo vestito che ho scelto con convinzione costava oltre 4000 dollari, gli altri si aggiravano comunque sopra i 2000 e alla fine del giro quello era rimasto tra i preferiti! Del resto io sono stata capace di girarmi tutto Printemps in cerca di stivali imbottiti e puntare diritta solo su un paio nel negozio di Jimmy Choo, personaggio a me fino allora ignoto... non dimenticherò mai la faccia del commesso, né lui la mia. Che io abbia gusto non è certo, di sicuro ho gusti costosi(ssimi)! ;-)