martedì 31 marzo 2009

mutande e prosperità



Francesco sta togliendo definitivamente il pannolino e io con lui ( almeno spero ).


Sì, perchè i pannolini sono parte integrante della vita di ogni mamma: con la loro voluminosa confezione risparmio occupano metà carrello della spesa e alla fine non ci stanno nei sacchetti; costano decine di euro al mese e inquinano come un pallet di bottiglie di plastica; procurano irritazioni varie ai santi culetti e comportano di conseguenza l' acquisto di tubetti di creme allo zinco ... ma soprattutto, creano quell' attaccamento morboso del bambino a quello strumento che permette loro di non staccarsi dalla visione del cartone animato preferito o di continuare a giocare imperterriti mentre la puzza si espande ed invade l' area gioco fino ad arrivare come un filo trasparente alle narici della mamma.



Come scritto in un post precedente, prima di cominciare a portarlo verso questo nuovo grande traguardo, mi sono riletta Freud e la sua teoria della gratificazione, mi sono informata sul metodo migliore per non fargli subire "traumi" e ho capito che, come tutte le cose, va fatto tutto nel modo più naturale possibile, senza la fretta di togliere a me stessa questo peso.


E allora quando, come questa mattina, Francesco non ha voglia di mettere le mutandine perchè preferirebbe ritornare alla plastica confortante del suo amato pannolino, gli offro una spalla - oooops, una tetta - su cui appoggiare la sua tenera guancia e sentirsi rassicurato, amato, sostenuto in questo come negli altri futuri cambiamenti della sua vita.




p.s. scusate la tetta in primo piano, ma quest' immagine mi piaceva troppo. E poi, dopo aver allattato e mostrato la tetta a destra e a manca, non mi fa nessun effetto vederla pubblicata, per lo più coperta.
Forse però includere la parola "prosperità" nel titolo è un po' azzardato, ora che vedete da questa foto che tanto prosperosa non sono ...




8 commenti:

beba ha detto...

Ammappa che donna maggiorata... ah ah ah
ma di che ti scusi secondo me le foto delle tette che allattano, che nutrono o semplicemente che consolano sono le più "materne" foto che rappresentano noi madri.
E poi lui in quella foto è meraviglioso
Per lo spannolinamento beh ognuno ha i suoi tempi li avessi scoperti prima avrei utilizzato i pannolini lavabili.
beh che dirvi buona fortuna per questa nuova tappa da affrontare.

Silvia - Mamma Imperfetta ha detto...

Ho scritto un post anche io sullo spannolinamento che come linea ha il rispetto dei loro ritmi.
Niccolò lo porta ancora. E' pronto, ma non ho tanta voglia io. :-)
Aspettiamo l'estate.

PaolaFrancy ha detto...

@beba: hai visto che tettona, eh??? sai che anche io avevo pensato ai pannolini lavabili ma mia mamma li aveva usati con me perchè avevo la pelle del culetto sensibile ( ?!? ) e mi ha detto che è stato un disastro!!! troppo lavoro!!!!!!!
@silvia: anche io non avevo tanta voglia però ci ho provato e ho visto che più o meno ce la stiamo facendo senza grandi tragedie, a parte quelle mattutine ... !

Snezana ha detto...

Anche io mi avvicino a questa fase molto importante,pensavo di cominciare questa estate(la bimba fa 18 mesi a giugno),però,non so,forse è troppo presto,lei ancora non dice quando la fa,figuriamoci se mi avvisa!Però,ecco ad abituarla a stare sul vasino cosi,come per un gioco,è forse,piano piano si abituerà,non so...cosa mi puoi consigliare?

PaolaFrancy ha detto...

@snezana: secondo me se vedi che la tua bimba è serena e non si sente forzata, fallo pure. Hai complice l' estate e magari riesci a farlo così presto! E poi nn hai lo stress dell' inizio dell' asilo, e questo vuol dire molto. Tu prova con tranquillità, se la cosa non va in porto, non c' è niente di male, hai tanto tempo!
ovviamente, seguirò i pogressi della tua bimba dal tuo blog ... sono andata a vederlo e mi piace da morire il modo in cui disegni ... !
un bacio paola

Marilena ha detto...

Grazie per essere passata sul mio blog. Hai un bambino davvero bellissimo e anche la foto è splendida!

Snezana ha detto...

Grazie per essere venuta sui miei blog,mi fa piacere avere dei sostenitori,specialmente per il disegno!Grazie anche dei consigli,hai ragione,ho l'estate come complice e tutta la tranquillità senza asilo,non avevo neanche pensato a questa cosa,ora sono più tranquilla!:)

Alessandra ha detto...

L'immagine è bellissima. molto dolce. Piacere di conoscerti. Ale