martedì 3 marzo 2009

l' anima di una madre



Domenica sono andata in libreria - dove credo spenderei milioni di € al giorno, se solo potessi - a cercare un libro da regalare ad un' amica che mi ha invitata a pranzo.


Già mentre stavo arrivando in macchina, pensavo che il libro più adatto da regalarle in questo difficile momento della sua vita, sarebbe stato quello che Sean Ferrer ha scritto su sua madre Audrey Hepburn . Io me lo sono gustata in italiano e in inglese e lo trovo uno dei più emozionanti omaggi che un figlio abbia fatto ad una madre. Non solo, dopo aver letto decine di libri che parlano di lei e della sua vita, credo che questo sia il primo che l' abbia realmente descritta intimamente.


Non a caso si intitola: "Audrey Hepburn: un' anima elegante". Che bello essere definita così, soprattutto da un figlio; sopattutto da un figlio che ha visto i propri genitori allontanarsi. Ma non da lui.
Ecco, questo è quello che vorrei: che mio figlio continuasse nel tempo a vedere la mia anima, e solo quella, che sia elegante o no. Secondo me se dovesse definirla darebbe questo aggettivo: delicata, in tutti i sensi. Che poi è quasi sinonimo di elegante, o no??? Beh, lasciatemelo credere ...


4 commenti:

Rossana ha detto...

Ho questo quadro appeso in camera (insieme a tanti altri suoi, sono un po' fissata, ecco...).

Snezana ha detto...

...credo che sia possibile,io ricordo proprio cosi mia madre come un anima gentile e dolce e credo di ricordare ancora il profumo del suo abbraccio...

PaolaFrancy ha detto...

@rossana: a chi lo dici ... io sono fissata a dir poco ... hai letto il libro di suo figlio???
e lei, che bella è ?????????????????????????
@snezana: mi fai venire il magone ... però è vero, gli abbracci delle mamme hanno un profumo e un sapore unico, diverso da tutti gli altri ...

beba ha detto...

Mi hai incuriosita... a me la Hepburn piace tantissimo ne conosco i film a memoria... però il libro mi manca.
Credo lo comprerò.