venerdì 14 dicembre 2012

Bianco (E verde e arancio. E ancora un po' di bianco con il cuore giallo)

Oggi la neve è la normalità in molti posti del Nord Italia.
Così è come la viviamo noi.
Intorno ai vetri della casa un bianco assoluto (ma anche qualche punta di arancio). Dentro, il verde (ma non solo).

L' altro giorno un mio amico mi ha detto: "Sai, tu fai casa". E a me questa cosa fa impazzire. Perché so che questo non è merito mio, ma delle mie piante, dei loro dettagli, delle piccole scatole di Francesco, dei nostri libri, dei quadri del Moschettiere. E della meravigliosa natura che ci circonda. 
Sì, la natura fa casa. Non c' è niente come la natura per far casa.

L' albero di cachi dalla finestra della nostra camera

Il giardino davanti alla casa

Il "giardino dell' ombra", sotto la neve, visto da un divano della veranda

Una delle orchidee della veranda. Bianca come la neve, ma con il cuore giallo.

Le piante felici appese al lampadario della veranda

Le piantine e i miei "esperimenti" sul davanzale della cucina

6 commenti:

Donata Curtotti ha detto...

Un bellissimo complimento, meritatissimo!
Nonostante tutta la neve... molto calore!
Donata

franci e vale ha detto...

si è davvero un bel complimento, vedi quanto sei apprezzata??!?!?!
un bacione sotto la neve

Mamma Cattiva ha detto...

Non sono d'accordo (ma vah?) o meglio lo sono parzialmente nel senso che credo fermamente che le case le facciano le persone, quelle che ci vivono e che la amano. Sono loro che scelgono gli oggetti, che li muovono, che li cambiano. Poi ti passo la questione della natura nel senso che quella fa una bella differenza, eppure ricordo sempre come esempio la casa della mia landlady in Francia, un piccolo appartamento all'interno di quei palazzoni popolari anonimi, intorno ai quali non c'era certo la bellezza del verde e dei colori, eppure grazie al suo incommensurabile gusto entravi e ti sentivi a casa. Era bellissima e accogliente e piena di stile.
La vostra casa è meravigliosa e siete voi che l'avete resa tale e che continuate a investirci in bellezza, quella che nasce dai gesti e non dagli acquisti.

Come sempre "ti cazzio" ma sempre con amore ;-)

MC

BTW oggi leggevo un tweet che diceva "Imbiancato dalla neve, un paesaggio di merda rimane lo stesso un paesaggio di merda" :-D

Milkfree ha detto...

Che bella la neve, io la adoro!anche il mio giardino è tutto bianco oggi,ed è uno spettacolo vedere il mio gatto che guarda fuori con aria interrogativa!:)

PaolaFrancy ha detto...

@mammacattiva: credo di essermi spiegata male :P non è merito mio nel senso che la nostra casa è fatta da tutti, non solo da me. È fatta dagli oggetti del Moschettiere, da quelli di Francesco, dai miei...e anche dalla natura che la rende quello che è.

Comunque è vero che tu mi cazzi sempre. Prrrrrrrr
Ti voglio bene

Elisa Stocco ha detto...

Le foto sono bellissime, come la tua casa!!!