martedì 22 maggio 2012

Paola e le Stylish Classes, I Classici. Numero 3, la giacca militare

Non avete mai acquistato una giacca militare perché vi sembrava troppo estrema e portabile solo con pantaloni e stivali da guerrigliera?
Ma no! E' un capo che può essere tranquillamente sdrammatizzato, anche perché ormai le versioni che si trovano nei negozi sono più femminili nella forma e quindi portabili tutti i giorni.
Ecco come mi piace portarla:
Di giorno:

Con il verde in toni più chiari (come il verde menta) mischiato al rosa: 
 
military jacket + bon ton dress, cardigan and accessories

Con il rosa (bello quello salmone abbinato al verde militare), con un tocco - anche in questo caso - di menta:


Con un vestito di chiffon in un beige caldo, scuro (il sabbia renderebbe la giacca più fredda, maschile - anzi, quasi da missione Indiana Jones) con accessori neri. 
O con un vestito giallo e accessori bianchi. Delicatissimo: 

Military jacket and a chiffon dress

Military jacket and a yellow dress (with white accessories)


Con la gonna a tubino blu, uno dei più pezzi più basici. Perché la giacca militare si può mettere anche per andare in ufficio, di giorno. In modo più formale abbinando accessori in colori neutri, meno formale giocando con i colori anche negli accessori. 

military jacket, blue pencil skirt


Con pantaloni blu e scarpe colorate - meglio gialle ;

Military jacket, yellow sneakers (but not only) and blue trousers


E infine, la sera: io la porterei con un abito nero, corto e degli accessori volutamente non basici: 

Military jacket by night


Come avrete notato, i vestiti predominano. Questo perché ho cercato di mostrare come una giacca militare può essere sdrammatizzata e resa più raffinata abbinandola a capi delicati. 
Ovviamente, come mostrano anche due esempi, è più facile portarla con un paio di pantaloni o ad una gonna basici. La cosa importante, in ogni caso, è stare attente a non accostarla a capi troppo maschili o ad altre tinte/fantasie militari. 
Non state andando in guerra, state solo cercando di essere ancora più belle. 

A presto, con altri basici (sempre e secondo il mio punto di vista).

9 commenti:

monica ha detto...

La giacca militare non la amo molto, anche se con i tuoi abbinamenti è più interessante, ma è bello iniziare la giornata con un tocco di classe.

Zia Atena ha detto...

Ehm...dunque...mo come te lo dico??
DI giacche militari ne ho avute un sacco..perchè c'era un periodo che mi vestivo SOLO militare.
Giacca, pantaloni e anfibi..
In inverno sostituivo la giacca militare con il bomber di pelle nero.

La notizia buona è che quel periodo è passato da un pezzo, ma io continuo ad adorare l'abbigliamento militare.
L'altra notizia buona è che Cristiano di Thiene fa una collezione militare anche molto femminile..e quindi..comprerò una giacca militare bella e seguirò i tuoi consigli..

MMMMUa'!

Snezana ha detto...

Ciao Paola,un secolo che non posto e non commento,sono sempre di corsa purtroppo...adoro le giacche militari e pensa,diversi anni fa quando andavo al accademia di costume e moda avevo fatto pure una collezione ispirata allo stile militare che era poi stata scelta per final work-la sfilata alla fine del quarto anno(solo che poi non lo più fatto perché i costi erano elevati,ma questa è un altra storia...)cmq.è una collezione ancora molto attuale,credo una delle migliori cose che avevo disegnato.Belle tutte le proposte,adoro l'ultima,cambierei solo la scarpa.Un bacione grande e spero di riuscire a tornare più spesso a leggerti:)

PaolaFrancy ha detto...

@monica: :)
@cinzia: ecco! Comprala e rendila ancora più femminile!
@snezana: sarei molto curiosa di:
1) vedere quella collezione
2) sapere quali scarpe avresti abbinato :D

Torna presto! (anche io non riesco a seguire gli altri blog...non ho più tempo!) :P

Snezana ha detto...

:) per i disegni dovrei trovare tempo per scanerizzarli ma cercherò di farlo,non so solo quando!
La scarpa intendevo alta per il mio personale gusto preferisco qualcosa che mostra di piu le caviglie,anche sandalo oro della tua 5 proposta mi piace molto.
a presto,buon lavoro***

Pellegrina ha detto...

Dunque: voterei lo chiffon e la sera, solo che io così lo porterei di giorno: si potrebbe?
E siccome non mi stancherei mai di sentirti parlare di abbinamenti, una gonna militare come si porterebbe?

PaolaFrancy ha detto...

@pellegrina: sì, si può portare di giorno, ma con accessori più sobri (no sandali dorati, per esempio) - con pelle e suede (no raso).
Per quanto riguarda la gonna militare: sinceramente io non sono un' amante di questo capo, ma se a tu ne hai una e vuoi sapere come abbinarla, dovresti dirmi il tessuto (immagino sia un cotone, ma mi serve sapere la consistenza). Se fosse in un cotone grosso, io la porterei a mezza stagione con una maglia leggera nera a collo alto e degli stivali sotto al ginocchio con tacco grosso e punta rotonda. E magari una chanel nera d' annata portata a tracolla ;)
Se fosse di un cotone leggero, la porterei con il panna - una t-shirt basica e un paio di sandali di vernice, con una clutch bag multicolor.
Così, d' istinto, mi vengono questi abbinamenti.
Ma tu illuminami con i dettagli della gonna, così io posso illuminarti meglio sugli abbinamenti :)
Un abbraccio, paola

Pellegrina ha detto...

Paola, ho letto i tuoi abbianmenti, specie il primo e stavo cascando con la testa sulla tastiera da quanto dev'essere bello. Specie con la Chanel d'annata ;-). Di gonne ne ho due. La più pesante e difficile comprata di saldo-impulso da tempo perché mi piacciono i capi un po' grintosi e poi mai messa proprio per difficoltà di abbinamento, dato che non sono un tipo da look sportivo (ma questo lo hai già intuito benissimo). E' piuttosto spessa e scura, larga assai, appena asimmetrica all'orlo, aderente dalla vita ai fianchi, sotto al ginocchio. La trama è fitta, compatta e si vedono appena le righine diagonali della medesima (a livello di tessuto intendo, non di disegno). Stivali neri, immagino.
Effettivamente con i sandali non andrebbe bene, ma anche l'idea del panna, magari con maniche lunghe e della vernice, mmmmmmm, stuzzicante. L'altra è una semplice gonna lunga leggera verde militare di cotone cintzato un po'sottile, fatta a spicchi: cucita a canne di tessuto che partono dalla vita, aderente, e arrivano quasi alle caviglie svasandosi. Sui fianchi due piccole fibbiette scure. Questa direi che va bene con i sandali.
Non so se riesco a spiegarmi bene. Grazie per la pazienza.

PaolaFrancy ha detto...

@pellegrina:
per la prima gonna: in effetti è molto sportiva e non è facile abbinarla. sì, cmq direi stivali neri e una maglia nera o grigia (un grigio elefante, non chiaro) stretta a collo alto.
la seconda: non ho capito benissimo la struttura. cmq così ad occhio la metterei con un top chiaro (cipria o panna) in un tessuto leggero, femminile, stretto in vita da una cintura non bassa (ma non altissima :D)e un paio di sandali piatti...

un abbraccio,
paola