giovedì 12 aprile 2012

In sospeso tra sole e pioggia [I guantini da indossare in questi giorni]

In questi giorni sospesi tra sole, pioggia e risposte da attendere accendiamo la stufa, perché fuori è tornato il freddo di febbraio. Ma appena le nuvole si spostano, andiamo a bagnarci i piedi nell' erba che sarebbe da strizzare.
Non si può negare, vestirsi è un incubo. Chi avrebbe mai detto che le maglie pesanti non erano ancora da dimenticare fino al prossimo inverno? 
Per fortuna noi non lo facciamo mai. Abbiamo un armadio che contiene tutto, estate, inverno, autunno e primavera.
E poi un cassetto segreto dove io conservo i miei guanti. Non hanno molto spazio, poverini, perché sono in tanti: quelli ereditati da mia madre - a coste, colorati, abbinati ai calzini da montagna; quelli presi sulle bancarelle dei mercatini - a crochet, da sposa o in pelle, color avorio e infine quelli a cui non potevo resistere notandoli in una vetrina - con le borchie, da pilota, oppure semplici, ma fucsia.

In questi giorni non ne posso fare a meno. Quelli a coste di lana rimangono nel cassetto. 
Ma tutti gli altri - anche i lunghi manicotti che lasciano le dita libere ma calde - sono lì che mi aspettano all' ingresso, in una cesta temporanea, per essere abbinati alle maglie che ho voglia di mettermi per scaldarmi. 
E speriamo che venga presto il tempo di indossare quelli bianchi, a crochet (che tengo gelosamente custoditi nel mio cassetto segreto).



9 commenti:

franci e vale ha detto...

sei troppo forte!!

Parola di Laura ha detto...

belli i guanti, io ne ho un paio vecchissimo di mia mamma, credo di metà anni 60, rosso in nappa con le borchie che adoro!

pollywantsacracker ha detto...

alla fiera del vintage mio fratello voleva farmi comprare dei guantini: ce n'erano in pizzo bianco o ocra, e anche in tulle. Però non posso farci nulla: a me i guanti mi danno l'idea della costrizione e non li sopporto, porto solo quelli palmati, in inverno.

PaolaFrancy ha detto...

io invece li adoroooooooo :)

Unknown ha detto...

Adoro quando parli di accessori. Rimango li inebetita e ascolto "leggo" :DDD

monica ha detto...

Adoro i guanti masolo di pelle di tutti i colori!

Marta ha detto...

Oddio Paola...mi hai fatto ricordare che ho anch'io un paio di guanti in crochet di mia nonna...ovviamente mai messi, ma sono sicura che con una tua dritta li tiro fuori... ;)

Zia Atena ha detto...

(giuro che non ti abbandonerò mai più)
Ecco che torno io Giamburrasca..

Odio i guanti...yuppyyy...

Non li porto mai, neanche ad Hamburg con 20 gradi sotto zero, neanche in casa quando uso la candeggina..MAI..
Non ce la faccio.. ufff

PaolaFrancy ha detto...

ho deciso che approfondirò questa cosa dei guanti perché sono trooooppo importanti! (cinzia, tu mi farai morire! :DDD)