mercoledì 21 settembre 2011

Colori che cambiano

Autunno. I primi gialli. Mischiati al verde che diventa più spento.
Le mele e l' uva sono le protagoniste. Ma anche la vernice, con i grigi, i blu, il nero.

  


Ehi, non dimenticate di tenere a portata di pioggia un paio di lucide decolleté :)

28 commenti:

Fabi ha detto...

Con questi post, così leggeri e così profondi al tempo stesso, come si fa a non adorarti????

Pellegrina ha detto...

Posso dire che ho visto un paio di tacchi a due cifre di vernice rossa ;-) (solo visto, però...).

Unknown ha detto...

Non ho nulla di giallo. Nè di verdone... sappi che ora DEVO comprare qualcosa. Argh!

franci e vale ha detto...

Sai cosa mi piacerebbe??vedere una settimana di fila come esci la mattina?? PER COPIARE!!!!puoi farci un reportage??????? no davvero, a me piace tanto l'autunno, ma credo che sia la stagione in cui rischio di vestirmi peggio....baci, franci

Marta ha detto...

richiesta di consiglio (uso personale - senza ritegno - del uèb!):

capo "passepartout" da indossare sopra gli abiti in questo periodo... AIUTO!

PaolaFrancy ha detto...

@fabi: beh, graaaazie!
@silviett: non mollare e prosegui la ricerca!
@pellegrina: e cosa aspetti a comprarle?
@bis: eh, sí....devi!!!
@franci e vale: guarda che vedresti una che si veste nel modo più semplice possibile.........! Un giorno, magari, penso anche a questa cosa e ti mando una foto ogni mattina! :)
@marta: cardigan, cardigan, cardigan. Da zara ci sono quelli in cashmere in colori neutri...economici (per essere cashmere), belli e pratici!

Marta ha detto...

VOLO!

grazie come sempre!

PaolaFrancy ha detto...

@marta: de nada, cara. Puoi comprare anche on-line, eh?
(lo so, sono un' associazione a delinquere...) :D

Marta ha detto...

ops...mi è scivolato il mouse...

comprato! color camel.

e lo stra-uso.

destinazioneestero ha detto...

Belle, le compro anch'io!

Zia Atena ha detto...

Stupendissime le decolletèe di vernice nell'erba....

E quanto è forte il Francy con la bicicletta?

Snezana ha detto...

Sono sempre molto belle e suggestive le immagini del posto dove vivi.Belle anche le scarpe,purtroppo io décolleté non posso portare,ho un piede strettissimo,mi scivolano sempre,tutte quelle che avevo ho dovuto regalare in giro e non le compro più.Ora sono in ricerca di nuove mary jane (come silvietta). P.S. sono contentissima di sapere che si può comprare anche on line da Zara,vado subito sul sito!)Grazie! :)

Anonimo ha detto...

Ciao Paola,
ho mandato un commento ma non lo vedo pubblicato (quello dove chiedo spiegazioni in merito agli account..) come mai, sbaglio qualcosa?
GRAZIE ELENA

PaolaFrancy ha detto...

Ciao Elena, mi dispiace ma non ho ricevuto il tuo commento sugli account!
Non credo che tu abbia sbagliato qualcosa perchè quest' ultimo commento mi è arrivato...forse c' è stato un problema tecnico...
Puoi rimandarmelo per favore?
Grazie 1000! Paola

Vanylla ha detto...

Ciao Paola, mi servirebbe una consulenza urgente. Devo partecipare ad un matrimonio a fine ottobre. Cosa dici del grigio e rosa antico per una cerimonia? Hai qualcosa da consigliarmi? Qualche negozio a Milano dove non spendere uno stipendio? L'unica cosa certa, forse, son le scarpe che non vorrei acquistare...ho un sandalo aperto nero ed uno argentato.

Anonimo ha detto...

Cara Paola,
il mio commento descriveva la giornata che odorava di uva ed i nostri bambini tornati dalla vendemmia con il loro sacchetti d'acini d'uva nera...(qui da noi quando si vendemmia partecipano anche le scuole..)

poi ti chiedevo (visto che non so nulla di blog e non ho un account) se devo per forza digitare "anonimo" o posso scegliere altre modalità (openid o nome url)
grazie per le delucidazioni...
baci Elena

PaolaFrancy ha detto...

@vanylla: ok per grigio e rosa antico (anche se il rosa cipria mi sembra più elegante - e facile - insieme al grigio.
Per quanto riguarda le scarpe, non posso prevedere il tempo che farà quel giorno, ma posso immaginare che non farà caldissimo. Per questo motivo, vedo meglio una scarpa chiusa. Va bene grigia, meglio non di tessuto per non cercare di mettere un grigio che si avvicini a quello del vestito (non saranno mai uguali). Se il matrimonio è di sera, cercale di vernice.
Se hai bisogno di altro, scrivimi!
@elena: ciao! Ma che bello, vivi anche tu in mezzo alle vigne!!!
Per quanto riguarda l' account, sinceramente non so come funzioni il discorso dell' openid...so che se hai un account google (tipo un' email con gmail), puoi entrare con quello...
Scusa, ma io sono davvero impedita!!! ;)

Vanylla ha detto...

Grazie Paola. Il matrimonio è in Sardegna e anche in pienissimo inverno non si muore dal freddo...ad ottobre di solito è ancora estate...comunque al massimo faccio il sacrificio di comprare un paio di scarpe nuove :) ahahha che sacrificio!

PaolaFrancy ha detto...

@vanylla: beh, se mi dici che è in sardegna, allora...concediti le scarpe semi-aperte!
Oppure lanciati e compra!!!!!

Ciao! Paola

Chiara Trabella ha detto...

Ma sai che invece da noi non c'è neanche una foglia gialla? È pazzesco, sembra che il tempo si sia cristallizzato!

Pellegrina ha detto...

Francesco ha cambiato bicicletta!!
Ma quanto si abbinano al prato quelle decolletée.
Domanda: ho studiato ma non riesco a risolvere un dubbio, anzi due. 1) scarpe un po' alte sulla caviglia (tra scarpe chiuse e quasi scarponcino) in vernice, color rosso cupo direi carminio, sono concesse? 2) se sì, dovendole abbinare nei giorni di pioggia alle uniche quattro gonne che potrò portare quest'inverno, vale a dire, una spigata bianca e nera, una grigia antracite di maglia con greca sui lati viola/arancio/marrone (adesso lo so che non-si-fa-col-grigio ma allora non lo sapevo), una cammello, e una grigia di panno pesante, (in realtà un tailleur quindi quest'ultima la lascerei da parte) sono accettabili? Mi sembra che tu abbia abbinato un bianco e nero con le scarpe rosse. Gli altri colori disponibili sono grigio topo e terra di Siena... grazie.
Difficile definire i colori, sto scoprendo. Giallo oro sarà la stessa cosa di giallo sole? Per me sì, ma vai a sapere.

PaolaFrancy ha detto...

@pellegrina: non ho ben capito come sono le scarpe...ma se sono quelle aperte, piatte, con una fascia di pelle o tessuto alla caviglia NON sono concesse :)
Se non sono quelle, puoi abbinarle benissimo alla gonna nera e bianca e al grigio in tutte le sfumature (meglio se grigio medio, con il rosso scuro).
Non abbinerei a questo colore la gonna marrone, che porterei con scarpe, cintura, borsa di pelle nera e dolcevita nero stretto, non abbondante (il marrone è molto chic ma fa subito "vecchia" - con il nero diventa moderno ma sofisticato).
Spero di esserti stata d' aiuto...se no scrivimi ancora!
Paola
P.s. Grazie per tutti i tuoi commenti di ieri sera...sono lusingata. E devo dire che mi piace proprio leggere i racconti dei tuoi acquisti...è bello condividere le emozioni che danno i colori :) un abbraccio

Pellegrina ha detto...

Ma grazie a te, mi sono fin troppo divertita a raccontarlo... se dici così diventerà difficile tenere a freno la mia logorrea :-). No, le scarpe non sono quelle che tu descrivi, benché a me piaccia tutto quel che cinge la caviglia, quelle tipo aperte in punta e poi col fascione a mo'di mezzo stivale non le porto. Queste qui sono tradizionali come forma, piatte, invernali, tutte chiuse, di quelle con le stringhe, e un po' alte sulla caviglia, quasi uno scarponcino molto basso, ma la cosa audace (per me) è che sono di vernice verniciosissima color rosso cupo.
Quindi no al rosso con il cammello. Bene bene, perché siccome ho già un paio di decolletée rosse scamosciate magari sarei caduta in tentazione. Sono felicissima dell'abbinamento che proponi, lo trovo squisito. In caso di scarpe nere, quindi, è lecito abbinarle con il top, o vale solo in questo caso? Mi hai fatto venire voglia di comprare una borsa nera, io che non solo non uso borse di mio, ma ormai, per ordine del medico, sono costretta a andare in giro con uno zaino trolley (mai visto niente di più brutto :-( )
Buona domenica in bicicletta.

Pellegrina ha detto...

Forse ho trovato la risposta! Per l'abbinamento gonna beige/marrone e top nero: "anche un accessorio nero è sempre indicato. Se volete essere più originali, potete accostare l' oro o il maculato." ( Per tutto il resto, MAI, quindi, immagino, anche per eventuali altri spezzati con nero sopra, che però sarebbe bene evitare a favore del tutto nero. (Lezione del 26/9/2010. Fra un po' facciamo Aubade ;-) ). Certo ce ne hai insegnate di cose... i principi sembrano facili da ricordare, ma a voler approfondire per applicare tutto è ben più complicato. Elettrizzante :-).
Vado a meditare sulla cintura nera da mettere con la gonna cammello. e'un po' anni'70, con le pieghe davanti e io sono un soldo di cacio. Le cinture mi piacciono ma mi mandano sempre in crisi!

PaolaFrancy ha detto...

@pellegrina: allora, prima di tutto bisogna distinguere il beige dal marrone (e considerare tutte le sfumature: basta pochissimo per cambiare l effetto degli abbinamenti. nel gruppo dei beige, per esempio, un sabbia sta bene con certi colori, il cammello con altri. il cammello, infatti, contiene molto giallo...e questo cambia di gran lunga le cose). per quanto riguarda la gonna che hai - che credo sia color cammello e non marrone: ok maglia nera, scarpe cintura e borsa nere in pelle. eventualmente, maglia nera, scarpe bordeaux o testa di moro (in questo caso anche cintura e borsa dovrebbero essere testa di moro. vanno benissimo oro e maculato - dipende dai contesti. per andare in ufficio non li userei. gli accessori oro sono perfetti per trasformare una gonna da giorno color cammello in un capo da sera (non da gran gala, ovviamente. da cena con amici o aziendale, per esempio). il maculato va meglio per la cena con gli amici e meno bene per quella aziendale (poi ci sono sempre le eccezioni - dipende dall azienda per cui lavori, ecc). il maculato va bene anche per una mise da giorno, con moderazione :) e cmq ...tutto sta a come si portano le cose :) ma questo sarebbe tutto un altro lungo discorso da portare avanti...un abbraccio, paola p.s. per le cinture: se hai molto seno, portale piccoline in vita o sui fianchi. se non ne hai molto, strizzati in vita una cinturona, lasciando che la camicetta o la maglia che porti facciano tante piegoline (in questo modo *aumenta* un pochino). con una gonna cammello e un dolcevita nero stretto, metti una cinturina sottile in pelle da infilare nei passanti della gonna - e se non ha i passanti non mettere la cintura. bastano borsa e scarpe :)

Pellegrina ha detto...

Cara Paola quanto mi picciono le tue lunghe istruzioni del cammello (nel guardaroba ci sono anche gli stivaletti col tacco testa di moro e la borsa, oltre alle scarpe nere, già due mise insieme :-) ). La gonna non ha passanti, perciò se capisco bene stavolta niente cintura. Io ho una terza piena, di cui sono felice e fiera e che non nascondo certo, anzi, così come vado d'accordo con il mio fisico mediterraneo seno/vita/fianchi (purtroppo la moda oggi non si può dire che lo valorizzi molto, o forse sono io che non ci so fare granché). Il mio problema con le cinture è evitare che abbassino il soldo di cacio che sono, quindi i tuoi consigli sono preziosissimi.
Grazie per le idee sul maculato: me ne era venuta voglia quando ho visto gli abbinamenti che proponevi nei corsi, e qui nei negozi è tutta una ballerina maculata; il mio ambiente di lavoro del momento è molto informale e follemente libero per quanto riguarda il "di rigore", sempre fatto salvo il buon senso, per cui praticamente ogni stile è accettato. Comunque eviterò il maculato nelle occasioni più ufficiali.
La gonna in questione avrebbe una giacca per compagna, che ancora non ho acquistato, con un gran collo alto, cintura medio alta in vita della stessa stoffa e un taglio un po'morbido sulla parte superiore che mi lascia un po'perplessa per via della mia altezza. Dato che per me sarebbe assolutamente un investimento, esito. Tu che ne pensi?
Grazie ancora...

Pellegrina ha detto...

Ho provato la mise commello-nero per una giornata importante e ha avuto un bel successo. Grazie davvero tanto!

Pellegrina ha detto...

... e anche quella cammello-testa di moro è stata apprezzatissima e è piaciuta molto anche a me. Pensare che non amavo il marrone. Grazie ancora.
Altri esprimenti: arancione con verde veronese, rosso con rosa (mai avrei detto), blu con verde; quelle tali scarpe di vernice di quest'estate con la pioggia (originalissime). Il mio guardaroba è diventato una scoperta! E ho adocchiato da H&M un giubbino leopardato...