giovedì 16 giugno 2011

I look per la spiaggia {Beach stylish classes}


Oceano Indiano, isola praticamente deserta, una spartana capanna di fronte alla spiaggia (situazione che auguro sentitamente a tutti): ok, via libera, ci possiamo permettere il lusso di uscire indossando solo un costume e buttarci sulla spiaggia senza tanti fronzoli (anche perchè, in questo contesto, chissenefrega del look???).
...visto che non sempre questo accade, spesso ci si trova a dover attraversare un paese o percorrere qualche strada per raggiungere la tanto sospirata spiaggia.
Come vestirsi nel modo giusto e non risultare fuori luogo?
Usando due armi che abbiamo tutte a disposizione:
1) la naturalezza.
Il mare è il posto ideale per mostrarci in tutta la nostra semplicità. Quindi sono banditi il trucco, i fermagli per capelli troppo sofisticati, i gioielli (ecco, io tengo sempre un bracciale e un orologio che non tolgo mai mai mai. Ma questa è un' eccezione).
Ci sono località di mare più mondane rispetto ad altre. Anche in questi luoghi (che offrono molte occasioni per uscire la sera, partecipare a feste, ecc), il look da giorno per andare in spiaggia deve distinguersi nettamente da quello scelto per la sera (momento ideale per riempirsi di brillantini e brillocchi :D);
2) i colori.
Indossare il nero per andare in spiaggia è lecito (portando per esempio, un mini-abito stretch con un paio di sandali intrecciati color cuoio), ma i colori a disposizione sono talmente tanti che sarebbe un peccato non approfittarsene.

Giocate con i colori vivaci che valorizzando, tra l' altro, l' abbronzatura.
Mischiate senza paura i blu, i verdi, gli azzurri. E legateli ad un paio di shorts bianchi.


Accostate colori complementari (giallo e viola; azzurro e arancio...). O "scaldatevi" con i colori vicini alla terra, i marroni, gli aranci, mixandoli. Abbinateli agli shorts di jeans.


Usate le righe, soprattutto se vi trovate in un posto ventoso e al ritorno dalla spiaggia, al tramonto, potete portarle sopra una semplice t-shirt bianca e ad un paio di bermuda blu, bianchi o rossi (la maglia della foto è di Zara bambina 13-14 anni, a mio parere molto molto chic).


Insomma, come già detto...dimenticate i look cittadini. E godetevi il mare, con colori e semplicità.

p.s. un' ultima chicca. Al posto delle infradito suggerisco di indossare queste ballerine di plastica traforata. Si trovano nei negozi che vendono articoli per la spiaggia, soprattutto nelle località di mare. Sono comode, belle, colorate, si possono bagnare senza problemi e regalano un look adatto anche a camminare per le strade del paese... :)





17 commenti:

distrattamente me ha detto...

Che belle le maglie a righe bianche e blu,mi hai proprio riportato indietro nel tempo per un attimo,a quando si andava al mare dagli zii!!:D

Marta ha detto...

è proprio il momento che cominci anch'io ad andare nel reparto bimbi di zara a comprare qualcosa per me! mi hai convinta!
un dubbio: non danno fastidio, con il caldo, le scarpe di gomma....me lo sono sempre chiesta. anche se, in effetti, le tue sono talmente traforate....
bacio

serenamanontroppo ha detto...

Ottimi consigli! Utilissimi in vista della mia prossima partenza per il mare. Grazie Paola

Lucia ha detto...

mi piace questa stylish class!! sopratutto l'ultima chicca che ti copierò!!!

Annek ha detto...

concordo pienamente. finalmente è estate, usiamo i colori! la cosa di comprare cose al reparto bimbe lo facio anch'io, trovo che certe cose siano davvero carinissime... solo che non lo avevo mai detto a nessuno :P
Buon weekend ♥

barbamamma ha detto...

ottimi consigli, come sempre....e belle gambe eh!!!!
anch'io oggi indosso una maglietta acquistata in un negozio per bambini: era troppo carina e non ho saputo resistere!!

caia coconi ha detto...

come sempre un piacere leggere i tuo consigli.
io sto per trasferirmi al mare. hai qualche idea per fare i bagagli per TUTTA l'estate?
mia madre dice: due costumi e due vestiti, tanto c'e' la lavatrice. io non ne sono molto convinta ;)

bacio

PaolaFrancy ha detto...

@caia: ehm....diciamo che due costumi e due vestitini proprio no...però capi basici: shorts o minigonne in colori neutri o in jeans, in modo che girino su tutto; vestitini in cotone leggero (anche stretch, visto che puoi far vedere la pancina :D); tante t-shirt, cardigan e una giacca da sera. puoi combinare queste cose e usarle sia di giorno che di sera (tranne la giacca).

Snezana ha detto...

...queste foto è i colori mi riportano in dietro (anche i sandali traforati di gomma!)...che bei ricordi...

Carolina ha detto...

Mi è piaciuta molto la "chicca". Appena rimetto piede nel Bel Paese e, soprattutto, in quella zona lì di mare vado subito a cercarmele... :)
Grazie e buona serata!

ps: Zara bambina! Che donna che sei. Un genio.

Carpina ha detto...

ehhh che bello, mi mancano le tue stylish classes Paola... lo sai che sono la mia terapia zen, vero?

:-)

bacio!
carpina

donnette fever ha detto...

Io abito al mare e vi posso assicurare che è bruttissimo vedere turisti e non, girare mezzi nudi per i negozi!!!Ci sono una marea di accessori tra parei,abitini, schorts...lavorando con il pubblico un giorno ho chiesto ad un ragazzo (16-17 anni) di uscire dall'ufficio, vestirsi... (visto che era in costume)... e di ritornare!!!Non mi sento "bigotta" ma un po' di decoro bisogna mantenerlo!!!
Un salutone a tutte!!!
Elisa

franci e vale ha detto...

Come ha fatto ha sfuggirmi il tuo post???....ho una voglia di mare!! In effetti c' è gente che gira per le città di mare davvero come fosse in spiaggia, meglio darne ancora un pò di consigli!!! Sono sempre utili e belli, ciao

valewanda ha detto...

bella l'idea delle ballerine traforate, anche se al mare vado in infradito e birkenstock... Baci

M di MS ha detto...

Begli accostamenti.
Mi fai pensare che invece io al mare ci vado vestita "da barca a vela".
T-shirt unisex con su lo slogan di un charter velico, shorts di 15 anni fa sbiaditi, infradito arancioni Mares, capello selvaggio!
Non sono molto glamour.

Qualche tempo fa mi era venuto in mente di fare un post tipo "le orrid classes" di Veronica, ma temevo di offenderti...

PaolaFrancy ha detto...

@m di ms: ma figurati se mi offendo!!! Dai, fallo! Dai dai dai! :DDD che poi son sicura che di "orrid classes" non si tratterebbe...

M di MS ha detto...

Guarda, se me lo dici così missà che lo faccio davvero!