giovedì 9 settembre 2010

Paola e le stylish classes - I colori. Lezione numero 1, il NERO

Non so con che pretese io possa aver istituito questa rubrica ma, in fondo, mi è stato chiesto. Quindi dovrei dire:" non so con quali pretese abbia accettato di farlo".

Per essere ancora più pretenziosa, però, ho deciso di suddividere il "corso" in varie parti, di cui al momento conosco solo il nome della prima: "I colori" ( e, visto che i colori sono tanti, ho tempo per pensare come chiamare quelle che seguiranno ).

Ok, il NERO.

Il nero è il colore dell' eleganza, ma in un istante può diventare tutt'altro che elegante. L' ideale sarebbe indossarlo abbinandolo a se stesso: top nero ( sul tipo di top farò un capitolo a parte ), pantaloni/gonna neri. Day and night.

Ma, se proprio proprio non si vuole far così, allora ecco qualche semplice regola:

* se si vogliono indossare dei pantaloni o una gonna neri: MAI abbinarli al rosso ( e vi giuro che non è solo perchè sono interista e, soprattutto, antiberlusconiana ... insieme sono davvero volgari ), ma anche all' arancio, al giallo, all' azzurro acceso ( in realtà con il turchese non andrebbe male, ma è difficile - passo ai prossimi tutorial ). Insomma, no ai colori troppo vivaci: fanno veramente cheap. Ok ( se il total black look non vi piace proprio ) ai colori pastello, al grigio ( non scuro! ), al marrone ( no testa di moro! ), al blu ( sull' abbinamento nero-blu dedicherò un capitolo a parte - cavolo, ne ho di cose da dire, eh? ), al bianco ( idem come per il blu ).
*purtroppo il grigio con il nero intristisce, anche se con le tonalità chiare si rischia poco. Scarpe in cuoio o in suède marroni d' obbligo. E anche la borsa. Oppure scarpe O borsa maculate ( MAI ABBINARE SCARPE E BORSA DELLA STESSA FANTASIA , soprattutto se maculate, tigrate, zebrate ).
Ecco qualche esempio di accessori da abbinare ad un semplicissimo pantalone nero + maglia grigia:

black trousers-grey top combinations


black trousers-grey top combinations di paolamaria7

In caso di total black look ( day a sinistra - night anni '80 con tocco di bluette a destra ):
day and night black ( 2 )

day and night black ( 2 ) by paolamaria7 featuring a crepe skirt

Black & jeans ( day, jeans neri a sinistra - night a destra ):

day and night black

day and night black di paolamaria7 contenente black shoes

Non ho voluto pubblicare di proposito i marchi degli abiti e degli oggetti pubblicati ( sapete che sono anti-marca, Chanel, YSL e Hermes a parte - ma questi si riconoscono ). Se qualcuno fosse interessato, può sempre trovare i miei look e tutte le specifiche ( marchio, prezzo, ecc ) qui .

Al prossimo colore, quindi. Nel frattempo, ricordatevi due piccole cose:

1) Come diceva la mia prof di russo nel dettato: "meno scrivi, meno sbagli". Ecco, fate un parallelo con l' abbigliamento: non esagerate.

2) I tacchi alti rendono femmina chiunque. O quasi. Almeno provateci, dai.

p.s. Una mia amica ( posso definirti così? ), più pazza di me ( si può? ) mi ha suggerito di istituire una rubrica in cui creare dei look personalizzati per ciscuna di voi, su richiesta ( avete acquistato un vestito e non sapete come abbinarlo? )/su misura ( in caso di un evento speciale, per esempio ).
Cosa ne pensate? No, perchè odio i flop - quindi farò questa cosa solo se mi seguirete ( l' ho detto che sono pretenziosa ... ).

35 commenti:

Mamma Cattiva ha detto...

Ecco lo sapevo...io ho abbinato spesso il rosso al nero...non lo farò più giuro! Ma neanche le ballerine rosse sotto un paio di pantaloni neri? Ovviamente aspetto il capitolo rosso...
Certo che mi puoi definire una tua amica e cosa sennò? Una tua affezionata fan? ;)

PaolaFrancy ha detto...

eh no!!! ballerine rosse + pantaloni neri mai! mettile con i pantaloni grigi, rosa chiaro, beige, blu, panna.

prestissimo arriverà il capitolo rosso.

grazie cara ... :-)

pollywantsacracker ha detto...

bellissima quest'ideaaaaaaa!
mi offro volontaria, vorrei una di quelle robe tipo "prima ero così" e "dopo"...
vediamo se riesci nell'impresa:
-sono sciatta
-mi rifiuto di mettere cose alla moda
-non mi ci vedo con i colori pastello, nè con i colori scontati, nè total black
-non posso mettere cose scollate, perchè al posto del seno ho le costole, però posso mettere gonne o shorts anche molto corti purchè non volgari.
azz, al momento però non prevedo occasioni speciali, alle cerimonie in genere mi do malata...

PaolaFrancy ha detto...

polly, tu total look nero proprio no.
ci penso un po', ma così di primo acchito ti vedo con dei vestiti accollati, stretti in vita, con la gonna un po' a palloncino, corti - anche mini.
a fiori anche. ovviamente.

le occasioni? beh, per andare dalla giannina non puoi non curare il tuo look ...

Lalaura ha detto...

aaaaaaaaahhhhhhh ti adooooooro!
ti seguirò per sempre, secula seculorum!
Tipo che oggi ho un paio di pantaloni neri e una maglietta nera con scollo quadrato e ci ho messo le all star verdi. Andava bene?
consigliami una borsa non troppo costosa che vada con tutto (tutto tutto). Ho pochi soldi ma la borsa mi è necessaria.
mi mandi sottobanco le uscite successive così intanto anticipo? :D:D:D
il mio imperituro grazie a te :D

Diletta ha detto...

Io sarò una tua accanita sostenitrice!

No no, il nero non fa per me...io amo le cose colorate! :)

PaolaFrancy ha detto...

@diletta: grazie cara ...
@lalaura: in questo caso vanno bene le all star verdi, dai. però meglio con i jeans + maglietta bianca. perfetto.
per la borsa ... ahi! io piuttosto ne compro una ogni 10 anni ma la compro bella bella. però da zara non sono male ( veramente ho appena guardato sul sito e non ce n' è nessuna che vada bene - tranne una bordeaux che non ti aiuterebbe nel tuo scopo ... )
comunque, che vada con tutto tutto tutto ( ... ): pelle marrone ( marrone medio ), grande, senza cose attaccate strane. magari anche con tante tasche, ma non con fronzoli, frange ( anche se son belle - ma difficili ). così dovresti riuscire ad abbinarla un po' su tutto ( tipo quella a destra in mezzo del primo set che ho pubblicato, solo che lì è in suede e invece per te è meglio in pelle )
ora sono andata a vedere accessorize - le due marroni semplici non sono malissimo, però mi sembrano di una tonalità di marrone un po' strana.


le uscite successive? ok, dai, ti mando tutto via email - oppure puoi vedere già qualcosa su polyvore - ma per ora sto creando i set colore per colore

galadriel74 ha detto...

per una super sciatta come me che vuole dare una svolta alla sua vita (esteriore) sei manna dal cielo...ti promuovo mio guru...va bene? ;)))
io adoro il total black, ma dall'anno scorso ho rivaluato anche i colori soprattutto quelli accesi
sul mio blog c'è una foto da "manichino" ad un matrimonio... lì ero in total black ma temo che per i matrimoni sia sbagliato vero?
ti seguirò sempre (anche se devo dire he già ti seguivo perchè mi piace come scrivi), complimenti
ele

Lalaura ha detto...

ti ho dedicato un post :-)

PaolaFrancy ha detto...

@galadriel74: ecco, dedichero' dei capitoli su come, dove, quando indossare cosa ma posso gia' dirti che il nero e il bianco non vanno MAI indossati ai matrimoni...!neanche a quelli serali, eh?
Usa il colore, non devi averne paura.
Grazie per il tuo commento!
Vengo a sbirciare da te!

@lalaura: vado a leggere!

Annina ha detto...

Ma tu sei il mio nuovo faro :-)))
Apprezzo tantissimo sia questa prima lezione, sia l'idea della creazione di look "on demand" :-)
Ne approfitto per una domanda: ma tu consiglieresti anche gli stivali con tacco? Io li ho sempre preferiti bassi (ma sto per ricomprarli e sono aperta a nuove scoperte)..!

PaolaFrancy ha detto...

@annina: certo! Stivali coi tacchi si'! In questo momento stivali piatti ma alti fino al ginocchio oppure con tacco alto e non sottile.
Sempre secondo me, eh?

Marilde ha detto...

Ti seguirò, attentissima. Bellissimi post! ( e più che utili)

bolledisapone ha detto...

Adoro il modo in cui scrivi e mi piacciono i tuoi post.Trovo la rubrica su moda e accostamenti è letteralmente da "sbrocco"!!Attendo con impazienza la lesson nr.2 e tutte quelle che seguiranno!!Mi sa che ne ho proprio bisogno!!Un abbraccio

Mamma Cattiva ha detto...

Mariiiiiilde!!! Sei tu che ci hai fatto conoscere da disperate e guarda come ci siamo ridotte...altro che solitudine ! ;-D

My ha detto...

per me è arabo.


il che significa che ne ho un sacco bisogno!

Igraine ha detto...

Grande!

caia coconi ha detto...

ahhhhhh
ma che meravigliaaaaaa!!!!!
e se sapessi cosa ho appena finito di fare...
un post per domani!
...e non sai... ti avevo citata!!!
no, paola, questo è davvero uno scherzo!!!
a me le rubriche piacciono un sacco!
e infatti avevo scritto che avevo proprio voglia di parlare di tutto quello che c'è intorno alla mammità non soltanto di come sono mamma...
comunque io mi propongo per la sottorubrica dei consigli ad hoc, del resto LA TUA AMICA ha l'occhio lungo ;)
va be' domani vieni a leggere!!!

riguardo il total black io lo uso poco ma ogni tanto mi piace rintanarmici e sono perfettamente d'accordo con i tuoi appunti di stile, anche se con la canotta grigia su panta nero non avrei abusato troppo di marroni con gli accessori. sarei rimasta sui perlati, al massimo tortora.
oddio non vedo l'ora di leggere le altr puntate, non ci abbandonare!!!

PaolaFrancy ha detto...

@marilde: ma che onore!!!
@caia: ora vado a leggerti! Io lo so che abbiamo tanti pensieri in comune. Noi come altre mamme che nel su e giu' del quotidiano si sbattono per essere donne, oltre che mamme. Io sono cresciuta con una mamma cosi' e sono felice di questo.
p.s. Il tortora va benissimo, anche se si deve stare attente a non mettere una borsa o una scarpa dello stesso colore della maglia. O, peggio, simile. Solo in scala di colore, mai uguale. Aiuto! Non so come spiegarlo!
@tutte:grazie per il sostegno! Allora mi butto, eh? ( Mi diverto troppo )

EricaML ha detto...

semplicemente: ti adoro!!

Federica ha detto...

Sei troppo forte, ti adoro!
Vedessi che roba improponibile ho nell'armadio...
Baci baci e buona rubrica! Io ti seguirò (sembra una canzone di renato zero),in fondo lo faccio sempre!
Coccola a Francesco...

Anonimo ha detto...

Ciao Paola, segue da un po' di tempo il tuo blog (mi piace molto come e "quello" che scrivi.. mi sento molto in sintonia!) ma non ho mai commentato.. però con questo argomento mi hai proprio trascinato per i capelli!! Mamma lavoratrice pendolare...con l'ansia davanti all'armadio aperto del "e adesso cosa mi metto??"
Grande pasticciona con i pochi colori che indosso, adorante nero,blu e grigio, mai taccomunita :-( Ti seguirò di sicuro e, se posso, ti chiederò anche consigli!! Grazie
La Lalla

PaolaFrancy ha detto...

ciao lalla,
grazie 1000!
puoi scrivermi quando vuoi!!!

hai visto che ti ho già dato qualche dritta sul nero + grigio???

grazie ancora e un abbraccio,
paola

Snezana ha detto...

Stupendo!!!Sei un mito!
La mia combinazione preferita:Black and jeans!Come mi ci vedo bene in quei esempi!
Mi raccomando,un corso anche sulla preparazione della valigia da viaggio!Please.... :)
alla prossima puntata,baci!

EffeEmme ha detto...

ti ho appena scoperta, blog molto interessante!

Improvvisamente in quattro ha detto...

Noooooo! Anche io a volte ho abbinato pantalone nero e magliettina o camicia rossa!
E poi io non riesco proprio a portare i tacchi! A parte che ho problemi di numero (ho un 41 abbondante e faccio una fatica immane a trovare scarpe!), con i tacchi rischierei di sembrare un watusso! E poi non me ne intendo per niente di marche..

Anonimo ha detto...

Ottimo! Ho scoperto che a 26 anni ancora non so vestirmi....che tristezza...per fortuna la tua rubrica!Inizio a prendere appunti...Grazie per l'iniziativa
Vale

Marilde ha detto...

@mammacattiva: grazie di avermelo ricordato! E' vero che vi ho fatte incrociare io. E ne sono molto felice. E vi seguo sempre....

MammaMaggie ha detto...

voglio fare anche io la cosa del prima e dopo! ma soprattutto: trovami, ti prego trovami il jeans perfetto. ne avrò 50 paia ma nessuno mi dice del tutto il giusto. poi, anche un paio di scarpe carine e contemporaneamente adatte a correre dietro al pupo che gattona. perfavoreperfavoreperfavore!

Chiara ha detto...

Questa rubrica mi apre un mondo, anche se resterà, temo, un mondo immaginario. Dovrei assolutamente lavorare sul mio look, lo so bene. Ma mi pare un'impresa talmente titanica che mi scoraggio in partenza! Però ti seguirò...

Elisa Stocco ha detto...

Mamma Cattiva ha avuto proprio una bellissima idea.
Sei diventata la Rebecca Bloomwood tra le mamme blogger!!!

Il mio guardaroba è per il 90% nero, il total black vien da sé.

emanuelas ha detto...

Ciao è la prima volta che ti commento.
mi piace la tua rubrica e l'idea di proporre degli abbinamenti.

ma ahimè adoro il rosso e il nero (emilythestrange rules), per cui sarò il tuo alter ego e ti propongo il rosso e nero come lo vedo io e non mi sembra volgare.. che ne pensi??
http://www.polyvore.com/black_red_elegant/set?id=23382403
e questa più sportiva:
http://www.polyvore.com/black_red/set?id=23382220

e.

marilu ha detto...

e del classico abbinamento nero-beige che ne pensi? io lo adoro...

Anonimo ha detto...

Ciao, è il primo commento che lascio sul tuo blog appena scoperto. Anche io non adoro nero e rosso abbinati, ma la scorsa mattina ho incontrato una ragazza vestita in total black ma con ai piedi delle bellissime ballerine rosse! Stava benissimo. Ciao, Silvia ...e grazie per gli spunti interessanti.

So[u]l ha detto...

che bellissimo post...e soprattutto bellissimo blog...quasi quasi ti seguo:)
se ti va passa da me....

http://thecherrybombdiary.blogspot.it/