lunedì 4 maggio 2009

inseguire il tramonto

Oggi sarebbe stato il mio anniversario di matrimonio ... no, no, no, tranquilli, non parlerò di questo. Il fatto che qualche anno fa in questo momento mi stavo preparando a dire sì davanti ad un tramonto sul mare delle Seychelles, con indosso solo un vestito trasparente e dei fiori tra i capelli ... non mi fa nessun effetto. No, non mi tocca affatto.

E poi ci sono i miei buoni propositi: mettermi nella posizione yoga dell' albero non appena certe memorie riaffiorano nella mia mente; ricordare questo giorno - come dicevo qui solo come l' anniversario della nascita di Audrey Hepburn; ricamare a punto croce un cestino di 7829 fiori. Insomma, ho il mio bel da fare anch' io.

Ma oggi voglio chiedere aiuto a voi. Vi farò un elenco di caratteristiche che deve avere il mio uomo ideale e, se me lo trovate, giuro stragiuro che ... che ... vabbè, iniziate a trovarlo. Poi ci penso. Intanto faccio una premessa.

Allora, mia madre mi dice sempre che un uomo deve essere un buon amante e non deve essere assolutamente tirchio perchè, secondo lei, l' 80% del rapporto è rappresentato dal sesso e il rimanente dai soldi. Lei parla così semplicemente perchè nella sua vita ha trovato l' amore vero e ha trascorso con lui 40 anni meravigliosi. Quindi sai, è comodo ora cercare di portare me sulla strada del cinismo, quando sa benissimo che io, grazie a lei che mi ha fatto nascere sagittario ascendente pesci, sono una gran sognatrice, tanto che nella vita sono stata disposta a mollare tutto per rincorrere i miei ideali e le mie speranze.

Data la premessa di cui sopra, procedo con l' elenco delle caratteristiche. Voi prendete nota e datevi da fare:

1) il mio uomo ideale deve aver letto almeno una volta "il piccolo principe" ma, soprattutto, deve credere veramente in quello che c' è scritto;

2) deve essere assolutamente un sognatore, uno tipo Bob Dylan ( magari meno fatto ) ... anche se mia madre insiste col dire che gli uomini si dividono in due categorie: quelli che sognano e quelli che scopano ( lei non usa proprio queste parole, ma il succo è quello ).

3) deve avere un po' di pancia, se no non mi piace;

4) deve essere forte, avere braccia possenti che mi proteggano. la parità dei sessi secondo me riguarda la testa, non la forza fisica;

5) deve saper fare i classici lavoretti fai da te; mi sono rotta le palle di fare tutto da sola;

6) deve amare la natura, fermarsi a sentire i profumi, a guardare l' infinito, sentire il bisogno di spronfondare le mani nella terra ... la pioggia non deve fargli paura se ha voglia di andare nei boschi. Forse dev' essere stato una giovane marmotta da piccolo, non lo so;

7) deve amare i viaggi. Ma non quelli dove si va con la comitiva "viaggi piemonte" in un villaggio dove la cosa più divertente che posso fare è uccidere un animatore che mi ha chiesto già due volte se volevo partecipare al torneo di tiro con l' arco. Io gioco solo a scala 40 e briscola; se esistono quei tornei, bene, se no non rivolgermi nemmeno la parola.Il mio uomo ideale deve amare il viaggio selvaggio ( fa anche rima ), quello con lo zaino in spalla dalla Patagonia all' Ecuador, dal Laos alla Cambogia. Ecco, questi sono i viaggi che piacciono a me, anche se ultimamente mi sono data una calmata, visto che non posso portarci un bimbo di nemmeno 3 anni ... ;

8) deve cercare il contatto fisco, in tutti i sensi, aver voglia di abbracciarmi, stringermi forte tra le sue braccia, pastrugnarmi e portarmi a sé durante la notte. magari anche qualcosina d' altro, che non guasta mai ( devo smetterla di parlare con mia madre );

9) non deve essere tirchio, e qui devo dare proprio ragione a lei, mia madre. Ditemi quello che volete, ma l' uomo che chiede di dividere la cena non fa per me, anzi, lo mando a cagare col primo treno uno che mi fa 'sto scherzetto;

10) non deve essere tamarro. Io sono più tipo Robert Redford in "La mia Africa" o Steve McQueen in "La grande fuga" ( agevolo foto ), uomini con le palle ma con quel filo di eleganza da fico scompigliato ... stivali, jeans, t-shirt sporca, pantaloni beige, cappello di pelle, camicia di lino;

11) ultimo punto ma non meno importante: deve amare mio figlio. Anche se ha già un padre che lo adora e che rimarrà per sempre un punto saldo nella sua vita. E deve amare i bambini in generale, magari con la voglia di farmi diventare ancora madre;


Ah ... deve sempre inseguire il tramonto, come me ... e il piccolo principe.


Ora attenderò impaziente i vostri elenchi infiniti di uomini che abbiano tutte queste caratteristiche. Confido in voi, so che non mi abbandonerete. Io continuo ad inseguire tramonti, nel frattempo.

8 commenti:

Snezana ha detto...

Carissima,
quanto mi piacerebbe aiutarti ma io conosco solo un uomo,dolce,sognatore e scrittore e mai sposato che ha oltre 40 anni e vive in Serbia,un mio carissimo amico che mi piacerebbe vedere un giorno accanto una brava donna,ma penso sia troppo grande per te.Un'altro uomo con quasi tutte queste caratteristiche c'è lo già io,un sagittario ascendente acquario e ieri 3 maggio e stato nostro 17.mo anniversario da come stiamo insieme(abbiamo vissuto insieme per 13 anni e poi ci siamo sposati,4 anni fa).Non per metterti dito nella piaga,ma trovare gli uomini(per noi ideali) e veramente difficile,però io sono sicura che uno cosi esiste(il mio ne è la prova)come si dice da noi:"per ogni strappo c'è una toppa" e se cerchi bene e non demordi,lo troverai di sicuro,sono sicura e ti faccio tantissimi in bocca al lupo!
P.S.Stewe Mc Qeen!Buon gustaia!!!

PaolaFrancy ha detto...

eeehhh, snezana, speriamo di trovarla questa toppa! ma io la oglio perfetta, eh. di bagli ne ho già fatti.
mi sa però che pretendo troppo.
comunque grazie per la proposta, ci penso su sull' ultraquarantenne serbo.

tu comunque continua a pensare ad altre alternative, eh?
grazie, un bacio grande, paola

Sonia Luna ha detto...

Carissima! Grazie per il mio premio!
Che bella lista! Mi auguro che troverai un uomo cosi', perche' te lo meriti, ma sopratutto un uomo che ti ami e rispetti.
Bacioni!

beba ha detto...

Allora vuoi un ex scout con la panza, qualche spicciolo in tasca, che non sia miope per guardare i tramonti, che faccia di lavoro l'idraulico o il manovale, vestito di straccetti deve aver fatto almeno le elementari per saper leggere il piccolo principe ... giusto?
Dai ci ho scherzato su però in fondo non cerchi qualcosa di strano... per me cerchi la normalità di una persona semplice che sappia proprio con semplicità emozionarsi ancora e non temere i sentimenti.
Amare te e tuo figlio sarà facile...
ti auguro solo di trovarlo presto una persona che vi scopra...
Eh Paola si... smetti di parlare con tua mamma... ah ah ah

Anacronista ha detto...

Mi spiace ma temo sia, se non impossibile, molto difficile.

PaolaFrancy ha detto...

@beba, sì ... orrei un ex-scout che ha mangiato un po' troppo e che abbia fatto almeno le elementari!!!!!!!!!!!!!!!
Dici che lo trovo????????????????????????????????
Nel frattempo, cercherò di parlare meno con mia madre! promesso!

@denise: no,no, è proprio impossibile ... ma ho fatto un tentativo!

Privilege ha detto...

Mah...nemmeno a me pare poi che tu chieda troppo.

Sono sicura che quando meno te lo aspetterai te li troverai davanti entrambi (cioè lo scout e la sua panza!) e sarà meraviglioso.

Pellegrina ha detto...

Ora che hai trovato il tuo uomo ideale, faccio mio questo elenco. Lascio opzionale il punto 3 e il punto 11 non mi riguarda, per il resto come non sottoscrivere. L'8, il6, il 5, il 9, poi, sono ... basici! E la tua mamma ha una grande saggezza.